In Italia c’è sempre l’imbarazzo della scelta quando c’è una tavola e una festa da celebrare. Non fa eccezione Pasqua, infatti per l’occasione, in particolare i più golosi, ci sono tantissimi dolci tra cui scegliere. A quelli tipici se ne associano altri tradizionali che variano regione per regione, alcuni con ingredienti selezionati, altri con materie prime d’eccellenza, tutti uniti dalla creatività dei pasticceri. Non c’è Pasqua senza uova di cioccolato, che trovano sempre posto sulle tavole degli italiani insieme alla Colomba pasquale. Ma i dolci pasquali sono tanti e cambiano da Nord a Sud. Prendiamo il caso del Veneto, dove c’è la Focaccia, un tipico dolce della tradizione pasquale simile alla colomba, ma senza canditi, chiamata in dialetto la “fugassa”.



In Friuli Venezia Giulia, invece, si può gustare la pinza, un’altra focaccia dolce che però qui viene abbinata al prosciutto di Praga. La gubana, invece, è un dolce tipico delle Valli del Natisone. Le varietà di dolci pasquali aumentano in Emilia-Romagna. A Bologna c’è la Ciambella quaresimale, una torta semplice, ma guarnita con zucchero. In Romagna regna la Pagnotta di Sarsina, che può arrivare a pesare anche 3-4 chili e che si prepara con farina di grano, pasta lievitata, zucchero, strutto o margarina, uova, scorza di limone, vaniglia, lievito di birra, un po’ di sale e magari anche uva secca.



DOLCI DI PASQUA 2023: ZUCCOTTO, PIGNA, PARDULAS, SCARCELLA…

Spostiamoci in Toscana per proseguire il nostro viaggio tutto italiano tra i dolci di Pasqua. Qui l’alternativa alla Colomba pasquale è lo zuccotto, di cui esiste la versione siciliana con zucchero, ricotta, grano cotto, gocce di cioccolato, pistacchio e un cucchiaino di rum. Arriviamo nel Lazio dove come dolce di Pasqua si prepara la Pigna, spesso presentato a forma di treccia, ricoperto di glassa di zucchero fondente. In Sardegna tra i dolci tipici di Pasqua ci sono le Pardulas, che vengono chiamate anche Casadinas, a base di ricotta. Ben più nota è la pastiera napoletana, mentre in Puglia regna la scarcella, in particolare nelle città che si affacciano sull’Adriatico. Si tratta di un grosso biscotto di pasta frolla realizzato con ingredienti semplici e genuini a km 0 come farina, olio e uova, impreziosito poi da una dolce glassa o cioccolato. Giungiamo in Sicilia con le cascatelle, dolci di Pasqua ripieni di ricotta, miele, cannella, cioccolato fondente. Tra i dolci di Pasqua anche l’Agnello di marzapane, con pasta di mandorla e pistacchio, modellata a forma di agnello e donata insieme alle uova di cioccolato.

Leggi anche

Alain Ducasse “cede” alla pasta/ Lo starchef introduce spaghetti e tagliolini nel ristorante di Napoli