Dolci di Pasqua, non solo colomba e uova di cioccolato…

I dolci pasquali non sono soltanto la consueta colomba e le dolcissime uova di cioccolato: ce ne sono molti altri – più o meno semplici da preparare – altrettanto gustosi e prelibati da mettere in tavola, in base ai vostri gusti e alla tradizione locale. Da Nord a Sud, infatti, le usanze cambiano. È per questo motivo che adesso andremo a vedere cosa si mangia in occasione della Pasqua 2022 in tutta Italia.



Prima di osservare le differenze tra le diverse regioni, non possiamo però non citare una tipologia di biscotti che si preparano in questo periodo ovunque: i cosiddetti quaresimali. Essi sono molto semplici, dato che sono composti soltanto da acqua, farina, zucchero e mandorle. La tradizione vuole che questi dessert poveri siano stati pensati per rimediare al divieto, che viene rispettato da coloro che praticano la fede cattolica, di mangiare carne o altri prodotti di origine animale nel corso della Quaresima.



Dolci di Pasqua, quali sono: la cassata siciliana oppure la pastiera napoletana?

Esistono, oltre ai già citati, anche due famosissimi dolci pasquali che dividono il Sud Italia e non solo: la cassata siciliana e la pastiera napoletana. La cassata siciliana è una torta a base di ricotta di pecora, pan di Spagna, canditi e pasta reale. La sua estetica mostra particolari disegni, quasi barocchi. Ci sono diverse varianti: quella messinese è quella meno zuccherata, mentre quella siracusana è priva della glassa superiore. Una ulteriore versione è quella a forno, che ha un impasto più morbido ed è più “dietetica”, sebbene abbia lo zucchero a velo sopra.



La pastiera napoletana è invece un must have della Campania: essa di consueto viene preparata il Giovedì Santo. La ricetta nei dettagli varia da famiglia a famiglia: ognuna ne tramanda di generazione in generazione una. Gli ingredienti principali comunque sono pasta frolla, ricotta, grano cotto, zucchero, uova e latte. Alcune varianti presentano l’aggiunta di crema pasticciera e cioccolato.