Augurando Buona Domenica delle Palme 2021, Papa Francesco ha levato un invito, quello a ripartire dallo stupore di fronte all’amore di Cristo. Nell’omelia ha parlato anche dell’Onnipotente ridotto a niente, umiliato “per toccare fino in fondo la nostra realtà umana, non lasciarci soli, per salvarci”. Un aspetto toccato in passato da Blaise Pascal: “Gesù Cristo è un Dio al quale ci avviciniamo senza orgoglio e davanti al quale ci umiliamo senza disperare”. Ma per le frasi di auguri di Buona Domenica delle Palme 2021 potete ispirarvi anche ai versi delle Scritture Sacre.



Galati 6.9: “Abbracciami Gesù. Oggi è la domenica delle Palme, il giorno in cui Gesù iniziò il suo viaggio a Gerusalemme. Osanna! Non dobbiamo stancarci di fare il bene, perché raccoglieremo al momento giusto se non ci arrendiamo”. In alternativa c’è Papa Benedetto XVI: “La giornata delle Palme ci dice che è la croce il vero albero della vita”. (agg. di Silvana Palazzo)



DOMENICA DELLE PALME 2021, GLI AUGURI DI PAPA FRANCESCO

L’omelia di Papa Francesco nel giorno della Domenica delle Palme

– all’interno della Santa Messa in San Pietro – riflette il valore intrinseco di questa festa cristiana: nel porre gli auguri a tutti i cristiani e non di buona Domenica delle Palme, il Santo Padre ha spiegato «Il suo amore si avvicina alle nostre fragilità, arriva lì dove noi ci vergogniamo di più. E ora sappiamo di non essere soli: Dio è con noi in ogni ferita, in ogni paura: nessun male, nessun peccato ha l’ultima parola. Dio vince, ma la palma della vittoria passa per il legno della croce. Perciò le palme e la croce stanno insieme».



Francesco testimonia la richiesta del cuore di ogni cristiano, la grazia dello stupore: «La vita cristiana, senza stupore, diventa grigiore. Come si può testimoniare la gioia di aver incontrato Gesù, se non ci lasciamo stupire ogni giorno dal suo amore sorprendente, che ci perdona e ci fa ricominciare? Se la fede perde lo stupore diventa sorda: non sente più la meraviglia della Grazia, non sente più il gusto del Pane di vita e della Parola, non percepisce più la bellezza dei fratelli e il dono del creato». (agg. di Niccolò Magnani)

GLI AUGURI DI PAPA GIOVANNI PAOLO II

In data odierna ricorre la Domenica delle Palme 2021, appuntamento fondamentale per il mondo cristiano, poiché precede di una settimana la Santa Pasqua. Una giornata all’insegna della Fede e della tradizione, nella quale si è soliti scambiarsi messaggi di auguri con le persone più care per rivolgere loro un pensiero di pace e di fratellanza, mai troppo scontato, a maggior ragione in un momento storico tanto delicato come quello che l’intera umanità sta affrontando ormai da più di un anno a questa parte.

Fra le frasi più belle per la giornata odierna, segnaliamo quelle di due Papi: Francesco e Giovanni Paolo II. Il primo, in passato, ha affermato: “La Resurrezione di Gesù è il simbolo della nostra Fede e della nostra speranza ed è ciò che spinge i valori di tutta la nostra religione”. Il secondo, invece, asserì: “Seguiamo nello spirito la folla che salutava Gesù, mentre egli entrava a Gerusalemme. Essa avvertiva in lui il Messia: Colui che doveva venire dalla stirpe regale di Davide per salvare Israele”. Spazio poi a due proverbi dedicati a questo giorno: “Palma molle, Pasqua asciutta; Palma asciutta, Pasqua molle”“La palma benedetta, buone novelle aspetta”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DOMENICA DELLE PALME 2021, LE FRASI DI AUGURI

La Domenica delle Palme 2021 non è poi così diversa da quella vissuta l’anno scorso. Eravamo in pieno lockdownImpariamo ad accogliere anche noi Gesù, che seduto su un asino ci ha insegnato che non serve molto per dimostrare il proprio valore: l’amore verso il prossimo è il dono più grande che possiamo fare agli altri! Buona Domenica delle Palme!” è una proposta o un punto di partenza per arrivare ad una frase di auguri originale a cui magari associare una delle immagini della Domenica delle Palme 2021 che vi proponiamo in fondo.

FRASI E IMMAGINI BUONA DOMENICA DELLE PALME 2021

Ci sono però concetti che non vengono meno, anzi che acquisiscono ancor più significato alla luce di ciò che stiamo vivendo anche nella Domenica delle Palme 2021. “Pace, serenità e armonia possano regnare nella tua casa. Buone Palme!” e “Che questo giorno di festa ci aiuti a trovare la pace dentro di noi, per costruire pace intorno a noi!” sono due frasi di auguri che possono tornare utili in tal senso. La pace è ovviamente il tema, sempre attuale: “Il ramoscello di ulivo è il simbolo della pace: ecco un ramoscello virtuale anche per te, perché ci sia sempre pace e gioia nel tuo cuore! Buona Domenica delle Palme!”. In attesa delle parole di quest’anno di Papa Francesco, possiamo affidarci ad altre che ha espresso sempre in occasione della Domenica delle Palme. “Benedetto colui che viene nel nome del Signore (cfr Lc 19,38), gridava festante la folla di Gerusalemme accogliendo Gesù. Abbiamo fatto nostro quell’entusiasmo: agitando le palme e i rami di ulivo abbiamo espresso la lode e la gioia, il desiderio di ricevere Gesù che viene a noi. Sì, come è entrato a Gerusalemme, Egli desidera entrare nelle nostre città e nelle nostre vite. Come fece nel Vangelo, cavalcando un asino, viene a noi umilmente, ma viene ‘nel nome del Signore’: con la potenza del suo amore divino perdona i nostri peccati e ci riconcilia col Padre e con noi stessi”.