Il racconto di Andrea Vianello da Leopoli
Andrea Vianello ha portato una delle tante storie provenienti dall’Ucraina: “Adesso però abbiamo capito altre cose, abbiamo visto i morti. E’ un giorno di cambio”, ha commentato il giornalista. Ed a quanto pare il peggio dovrà ancora venire, come detto al Corriere della Sera il ministro degli esteri ucraino. “Da adesso in poi inizieremo davvero a vedere in faccia cosa accade lì”, ha spiegato la Maggioni. Rispetto alle trattative, Vianello ha ribadito quanto sia difficile conoscere ciò che sta accadendo davvero: “Lo scenario terribile che stiamo vedendo sembra così lontano dall’immagine di un tavolo con ucraini e russi”.
Ricordando quello che ha vissuto in Ucraina, Andrea Vianello ha commentato: “Quando sono andato a Leopoli, lì è l’ultimo posto dove arrivano tutti nella speranza di andar via ed alla stazione sembra un girono dell’inferno dove ci sono solo donne bambini. Una delle cose che mi ha colpito era che non c’era un suono, non c’erano bambini che piangevano. Nell’aereo ho trovato dei bambini e sentendoli piangere ho capito cosa mancasse. Lì i bambini c’erano ma non piangevano. In quel non pianto c’è quel dramma, l’andar via di corsa e andare verso un futuro che non sanno cos’è”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
Il commento di Andrea Vianello sulla guerra in Ucraina
Nel trentottesimo giorno di guerra, Domenica In ha dedicato la prima parte proprio alle atrocità accadute nei dintorni di Kiev, dove sono state scoperte delle fosse comuni, come anticipato da Monica Maggioni, direttore del Tg1, in collegamento. In studio anche il giornalista Andrea Vianello con il quale Mara Venier ha confessato in apertura di voler lavorare in futuro. “Il messaggio del Papa è un messaggio coraggioso”, ha commentato Vianello rispetto al possibile viaggio a Kiev attualmente sul tavolo. Rispetto alle ultime novità e scoperte legate alle fosse comuni, cosa cambierà? “In queste ore, sulla base di quello che stiamo vedendo, delle atrocità, sta costringendo ad un’altra presa di coscienza. È intervenuta la presidente della commissione europea ed anche Di Maio”, ha commentato la Maggioni. Questo porta ad alzare i toni nonostante la via dei negoziati già avviata.
Anche il racconto da parte dei giornalisti cambia, come spiegato da Vianello: “Adesso abbiamo visto i morti, è come se adesso la guerra vera sia davanti ai nostri occhi. Questo cambierà l’approccio dell’opinione pubblica e della politica”. Vianello ha spiegato cosa lo abbia spinto ad andare fino in Ucraina: “Dopo 70 anni una guerra vicina, così terribile e con una invasione. Ho pensato che per raccontare un cosa drammatica dovevo fare qualcosa di straordinario ed ho pensato di portare il GR lì”. Questo per lui è stato un segno di servizio pubblico. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
Domenica In, la nuova puntata del 3 aprile 2022
Si profila una vera e propria festa la puntata di Domenica In di oggi, 3 aprile. Stando alle anticipazioni la presentatrice Mara Venier riserverà una grande accoglienza al giornalista, ormai prossimo alla pensione, Vincenzo Mollica, che recentemente ha ricevuto il Microfono d’Oro, un prestigioso riconoscimento che gli è stato consegnato direttamente dal mitico Mogol, presidente della SIAE. Tra gli ospiti della puntata e della “cerimonia” dedicata a Mollica, ci saranno Mario Lavezzi e il cantante napoletano Gigi D’Alessio. Nel corso dell’appuntamento si ripercorrerà la carriera del famoso giornalista, con tante sorprese in programma. Naturalmente non ci sarà solo Vincenzo Mollica tra gli ospiti Domenica In, ma anche. tanti altri personaggi dal mondo dello spettacolo. Andiamo subito a scoprirli.
Domenica In, anticipazioni della puntata di oggi 3 aprile: Francesco Gabbani ripercorre e canta i successi della sua carriera
Protagonista atteso di questo pomeriggio il cantante toscano Francesco Gabbani, che si esibirà con un bel medley e ripercorrerà le tappe principali della sua carriera nell’intervista con ‘Zia Mara’. Tra gli ospiti della conduttrice anche la collega Francesca Fialdini, che insieme a Gabbani condurrà il nuovo show intitolato Ci vuole un fiore, in onda da venerdì prossimo. Si parlerà anche di film e cinema con gli attori Luca Barbareschi, Alessandro Preziosi e Matilde Gioli. Ampio spazio, naturalmente, sarà dedicata alla situazione drammatica tra Russia e Ucraina, con gli ultimi aggiornamenti sulla guerra insieme a Monica Maggioni. Infine un’esibizione della cantante Noemi e l’intervista al simpaticissimo attore romano Claudio Amendola. Insomma, una puntata imperdibile su Raiuno.