La virologa Ilaria Capua in collegamento dalla Florida con Domenica In ha commentato poi anche la terapia basata sugli anticorpi monoclonali spiegando: “sono un’arma eccezionale ma è molto complicato farne grossi quantitativi, quindi ci vuole tempo. Io sono ottimista che la tecnologia possa portarci ad una accelerazione”. Ad oggi, ha aggiunto, i monoclonali rappresentano un po’ una sorta di “pappa reale, ce n’è pochissimo ed occorre investire in ricerca per averlo in quantitativi sufficienti. E’ un farmaco che funziona e al momento in cui si sviluppano i sintomi quel farmaco riesce a bloccare la replicazione del virus e quindi l’infezione ma proprio perchè se ne produce poco è molto molto costoso purtroppo”. Per questo, ha proseguito la professoressa, “Ci si sta muovendo per fare crescere e amplificare queste piattaforme di sintesi. Quindi nell’immediato purtroppo non può essere questa la soluzione”, auspicando in qualche aiuto in tal senso. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



ILARIA CAPUA E L’EMERGENZA CORONAVIRUS

La professoressa Ilaria Capua è intervenuta in collegamento per aggiornare sulla situazione Coronavirus. Tra pochi giorni è Natale e le persone in giro sono numerose. C’è paura in vista di una terza ondata, come dobbiamo comportarci? “Il vero problema è quello che dobbiamo tenere le persone fuori dagli ospedali, è la nostra priorità adesso perchè il punto di caduta per cui non riesce a ripartire l’economia dipende da questo”, ha spiegato la Capua. “Fino a quando non riusciremo a portare gli ospedali a livello di funzionamento normali, il Paese non può ripartire”, ha proseguito, al di là delle polemiche. Rispetto alla terza ondata, la Capua spera che la spirale di negatività possa risolversi. Per evitare il continuo sovraccarico degli ospedali occorre ridurre i contagi, “se non ci riusciremo in vista della buona stagione arriverà la terza ondata”. Perché in Italia così tanti morti? “Non credo che questo sia un punto centrale”, ha spiegato. Ed ha aggiunto, rispetto alla decisione della Merkel, “la sua è l’unica decisione che si poteva prendere”. La Capua spera adesso che la campagna di vaccinazione possa svolgersi in modo adeguato. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



GLI OSPITI DI DOMENICA IN

Torna come da tradizione il consueto appuntamento con la nuova puntata di Domenica In, la trasmissione storica del pomeriggio festivo di Rai1, condotta da Mara Venier a partire dalle ore 14.00 in punto. Ad aprire il pomeriggio dell’ammiraglia Rai sarà una delle voci italiane più amate in tutto il mondo, Andrea Bocelli. In diretta dagli Studi Fabrizio Frizzi di Roma, il tenore coglierà l’occasione per presentare al suo pubblico ed in anteprima il suo nuovo album dal titolo “Believe” non senza esibirsi al pianoforte sulle note di due grandi classici del periodo natalizio: “Amazing Grace” e “Silent Night”. Ad arricchire il pomeriggio di Rai1 anche l’attore Paolo Conticini che nell’ultima edizione del programma di Milly Carlucci, Ballando con le Stelle, è riuscito a classificarsi al secondo posto. Conticini si racconterà in una lunga intervista al cospetto di Mara Venier, spaziando dalla vita privata a quella professionale per poi regalare al pubblico di Domenica In una sua performance ballerina. A tal fine non poteva non esserci la sua compagna di avventura a Ballando, ovvero la ballerina professionista Veera Kinnunen.



DOMENICA IN, LA NUOVA PUNTATA DI OGGI 13 DICEMBRE 2020

Nel corso della nuova puntata di oggi di Domenica In del 13 dicembre, si rinnova come sempre anche lo spazio dedicato all’informazione medico-scientifica, in riferimento all’emergenza Coronavirus in atto nel nostro Paese. Ad informare il pubblico di Mara Venier sarà la nota virologa Ilaria Capua, in collegamento dalla Florida. In studio interverranno invece il regista Ferzan Ozpetek promotore della “Giornata Nazionale dei Camici Bianchi” insieme al giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, autore tra gli altri del libro “A riveder le stelle”. E poi ci sarà anche Gabriella Carlucci che si racconterà in una intervista nella quale ripercorrerà alcune delle tappe più importanti della sua carriera televisiva. Telethon e la sua consueta maratona è giunta alla 31esima edizione e ovviamente anche la Rai è in prima linea, dal 12 al 19 dicembre. A tal fine interverrà in studio il Presidente della “Fondazione Telethon” Luca di Montezemolo. In collegamento da Oristano interverrà Paolo Palumbo, malato di Sla che racconterà la sua storia personale e presenterà il singolo “Quella notte non cadrà”, con la partecipazione di Achille Lauro.