Mara Venier si è ritrovata a condurre Domenica In completamente da sola. Dopo aver rinunciato al suo pubblico in sala, la nota conduttrice oggi ha dovuto fare a meno anche di uno degli elementi portanti del suo programma: la band diretta dal il direttore d’orchestra Stefano Magnanensi. A spiegarlo è stata proprio la Venier, che ha comunicato la notizia in diretta al tg1: “Non ho neanche con me Stefano Magnanensi perché vive a Campagnano Romano e da ieri – ha sottolineato la conduttrice – è diventata zona rossa. Non ci sarà, sarò da sola, ma abbiamo tanti amici in collegamento, quindi faremo certamente trascorrere ai telespettatori tre ore e mezzo di leggerezza”. La regione Lazio, nelle scorse ore, ha dichiarato il comune di Campagnano di Roma zona rossa “in relazione ai casi riscontrati presso il centro di riabilitazione ‘Santa Maria Del Prato’, che ha registrato, su un totale di 105 utenti, 51 Covid positivi e 28 operatori su un totale di 61 unità e con altri test in attesa di referto”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



DOMENICA IN, L’APPELLO DI ANDREA SANNINO”

Anche Andrea Sannino, come molti artisti, lancia a Domenica In un appello per tutte quelle maestranze oggi ferme a causa del coronavirus: “non parlo per me, non parlo per gli artisti ma per tutta la categoria dei lavoratori dello spettacolo che spesso, in estate, guadagnano quello che gli basta per portare avanti una famiglia. Penso ai tecnici, ai costumisti, ai parrucchieri, ai truccatori – precisa Sannino – insomma, una categoria che, per quelli che sembrano essere i piani, riprenderà forse per ultima. E ripeto – aggiunge il cantante – non è una battaglia che gli artisti stanno facendo per loro, ma per tutte le persone; spesso dietro un artista ci sono venti, trenta ragazzi, famiglie che lavorano”. Prima di congedarsi, l’artista si esibisce sulle note di Napul’è di Pino Daniele, un modo per abbracciare virtualmente la sua città: “il primo vero contagio d’amore – spiega il cantante – è partito proprio dalla mia città, da Napoli, devo tutto a questa città […] ho cercato umilmente di omaggiarla e dedicarle un grande applauso per come si sta comportando”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



DOMENICA IN, RICCARDO ZANOTTI. “AMADEUS MI HA…”

A Domenica In, Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini tattici nucleari, presenta “Ridere”, nuovo singolo della band. Reduce dal successo sul palco del Festival di Sanremo 2020, il cantante saluta Mara Venier e Amadeus, in collegamento dopo oltre due mesi dal loro ultimo incontro: “sono contentissimo di poter parlare con voi, non ci sentiamo da febbraio. (A Sanremo, ndr) – spiega Zanotti – è andata molto bene, purtroppo poi è sopraggiunto questo incubo”. Il cantante condivide inoltre un piccolo dettaglio per rendere omaggio al padrone di casa dell’Ariston: “ricordo soprattutto la prima prova, quando noi Pinguini speravamo che ci fossimo solo noi e invece c’era Amedeus, e ricordo che ero impaurito dal giudizio. E invece – spiega il Zanotti – alla fine è salito sul palco e mi ha detto una cosa che mi ha cambiato la vita: ‘guarda, in televisione è importante tenere aperti gli occhi’; e io, da quel momento, ho tenuto sempre gli occhi sbarrati. È stato sempre molto simpatico e sempre molto comprensivo nei confronti dei musicisti”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



A DOMENICA IN OSPITI AMADEUS E GIOVANNA CIVITILLO

Riparte con la sua 31esima puntata la trasmissione Domenica In, condotta da Mara Venier sulla prima rete di casa Rai. L’appuntamento in diretta è come sempre fissato alle ore 14.00, quando la padrona di casa farà il suo ingresso negli Studi “Fabrizio Frizzi” di Roma, preparandosi ad accogliere i suoi numerosi ospiti che interverranno come sempre in collegamento. L’emergenza Coronavirus ha infatti imposto una vera e propria rivoluzione anche su Rai1 ma nonostante questo non mancheranno i tanti amici della “zia” Mara pronti a raccontarsi nelle consuete appassionati interviste. Si parte subito con l’attore e regista Christian De Sica per poi passare ad una coppia affiatatissima, l’ex padrone di casa dell’ultimo Sanremo e conduttore Rai, Amadeus, con la moglie Giovanna Civitillo. Dopo la loro esperienza a Pechino Express in coppia come “I Gladiatori”, interverranno questo pomeriggio a Domenica In anche il conduttore e attore Max Giusti e il giornalista Marco Mazzocchi che racconteranno quasi sicuramente la loro avventura in Oriente.

DOMENICA IN, OSPITI PUNTATA DEL 19 APRILE

La puntata odierna di Domenica In sarà ricchissima – come sempre – di ospiti e interviste. Ad intervenire sarà anche l’etoile Eleonora Abbagnato e il marito Federico Balzaretti in collegamento dalla Spagna. Parlerà invece della nuova fiction di Rai1 l’attrice Elena Sofia Ricci che presenterà a Domenica In “Vivi e lascia vivere”. In collegamento con la trasmissione della domenica pomeriggio anche Ferzan Ozpetek. Il regista approfitterà dell’occasione per presentare la sua importante iniziativa promossa con l’appoggio di SIAE al fine di istituire una “Giornata dedicata ai Camici Bianchi”. In un periodo di piena emergenza Coronavirus, da Napoli Gino Sorbillo e il sindaco Luigi De Magistris racconteranno come la città sta trascorrendo il momento difficile. Interverrà in diretta anche Francesco Le Foche: il professore illustrerà come potrebbe avvenire il passaggio, lento e graduale, verso la Fase 2. Ed ancora: dopo la gaffe della passate settimana Iginio Massari, il maestro della pasticceria, sarà accolto da Mara Venier. Chiuderà la lunga carrellata di collegamento anche la coppia formata dagli attori Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale che daranno l’appuntamento con le repliche de L’Allieva 2, da stasera su Rai1.