Domenica In, diretta puntata 23 maggio

L’ultimo ospite della puntata odierna di “Domenica In” è stato Alberto Angela, divulgatore scientifico e conduttore della trasmissione “Ulisse – Il piacere della scoperta”, di cui presto presenterà una puntata insieme a suo papà Piero, imperniata interamente sull’emergenza climatica e sull’ambiente. Poi, spazio al suo libro “L’inferno su Roma”, nel quale rivela come il celebre rogo della Capitale non sia in realtà stato causato dall’imperatore Nerone, come si è sempre creduto e insegnato nelle scuole; l’incendio, infatti, si sarebbe sviluppato a partire dal Circo Massimo e sarebbe stato alimentato dal libeccio, mettendo sotto scacco Roma per nove giorni consecutivi e seminando terrore, morte e distruzione.

Alberto Angela ha poi voluto esternare tutta la propria vicinanza alle famiglie delle vittime della tragedia della funivia di Mottarone (Stresa), affermando come questo non sia il tempo di ricercare il perché dell’accaduto, ma serva prioritariamente aiutare i sopravvissuti e i nuclei familiari coinvolti da questo dramma. A seguire, Mara Venier si è collegata con i Maneskin, appena atterrati all’aeroporto di Fiumicino dopo la vittoria dell’Eurovision Song Contest 2021: “Non abbiamo dormito, abbiamo festeggiato tutta la notte, ma ne è valsa la pena”. Dopodiché, hanno cominciato a scorrere i titoli di coda sulla trentasettesima puntata dello show domenicale di Rai Uno, dando l’appuntamento a tutti i telespettatori alla prossima settimana. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Domenica In, Giuliano Sangiorgi: “I Maneskin…”

L’ospite successivo di “Domenica In” è stato Giuliano Sangiorgi, cantante dei Negramaro, band italiana molto apprezzata. L’artista è intervenuto per presentare il suo nuovo libro “Il tempo di un lento”, ripercorrendo successivamente i suoi più grandi successi, riproposti suonando la chitarra in diretta televisiva. Poi, l’aneddoto su “Mentre tutto scorre”, brano con cui il gruppo si presentò al Festival di Sanremo 2005, alla cui conduzione c’era proprio zia Mara: nel corso dell’esibizione, a Sangiorgi stavano cadendo i pantaloni e la presentatrice ha fatto irruzione sul palco per evitare che le cose prendessero una piega tragicomica. Addirittura, la Rai ha ripescato le immagini di quell’episodio, che Sangiorgi ha rivisto con il sorriso sulle labbra. Infine, i complimenti ai Maneskin, vincitori dell’Eurovision Song Contest nella serata di ieri, sabato 22 maggio 2021, con la loro “Zitti e buoni” che ha riportato in Italia il titolo musicale europeo dopo 31 anni di assenza. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Domenica In, Maria Falcone: “Sogno una folla di giovani per mio fratello Giovanni”

Mara Venier, ripresa la linea, ha esteso “un abbraccio alle famiglie, sono tragedie che non dovrebbero accadere mai. Non vorrei mai sentire queste notizie”. Anche Pierfrancesco Favino era visibilmente impietrito di fronte all’annuncio della strage, ma con grande delicatezza e profondo rispetto per le vittime di questo terribile incidente, la presentatrice ha proseguito la sua intervista, collegandosi poi con Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone, la quale ha affermato, nel ventinovesimo anniversario della strage di Capaci, che spera che il prossimo anno, quando ricorreranno trent’anni da quel terribile accadimento, possa essere presente in Sicilia una folla di giovani, quegli stessi giovani che hanno letteralmente cambiato l’Italia.

La sorella del magistrato Giovanni Falcone ha poi asserito che bisogna sempre avere fiducia nella Fede e in Dio, congedandosi in questo modo dalla conduttrice e da tutti i telespettatori del programma domenicale di Rai Uno. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Domenica In, diretta sospesa: tragedia sul Mottarone

Al termine dell’intervista a Jasmine Carrisi e a suo padre Al Bano, Mara Venier ha accolto nel salotto televisivo di “Domenica In” Pierfrancesco Favino, apprezzato attore italiano, il quale ha ricordato come durante i periodi di lockdown la categoria del mondo dello spettacolo abbia reagito molto bene, aspettando e rispettando tutti. Poi, la sospensione improvvisa della trasmissione per un’edizione straordinaria del Tg1 sulla tragedia della cabinovia di Stresa-Mottarone.

Giuseppe La Venia, inviato del telegiornale, ha asserito: “Poco prima di mezzogiorno è partita la cabina con a bordo 12 o 15 persone. Un cavo avrebbe ceduto, provocando lo schianto al suolo della cabina in una zona impervia. Il bilancio è tragico, parla di nove vittime e tre feriti (due bambini, trasportati negli ospedali di Torino in codice rosso). Fonti locali parlano però di un bilancio ancora più grave”. Nel 2016, quattro milioni di euro erano stati destinati a un intervento di messa in sicurezza della cabinovia e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Enrico Giovannini, ha commentato: “Abbiamo avviato le procedure per istituire una Commissione su quanto accaduto e sono iniziate le prime verifiche sui controlli eseguiti negli anni sull’impianto”. Infine, Walter Milan, portavoce del Soccorso Alpino e Speleologico: “Sui bambini feriti non abbiamo nessun aggiornamento, le loro condizioni sono piuttosto gravi. La cabina è precipitata da un’altezza molto considerevole, rotolando poi su un fianco e terminando la propria corsa sul limitare di un bosco”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Domenica In, Pregliasco: “Avremo rialzi nei contagi”

Successivamente, a “Domenica In” è intervenuto il professor Fabrizio Pregliasco, sottolineando, in merito alla questione Coronavirus, che “dobbiamo allargarci con buonsenso e sistematicità. Ogni contatto, con la riapertura, ha un minimo di rischio contagio. Fortunatamente, i vaccini stanno proteggendo i più anziani”. L’Italia è in una fase di transizione verso la luce che intravediamo già in fondo al tunnel e le varianti inquietano un po’, potrebbero provocare un rialzo. A questo punto serve, secondo Pregliasco, aumentare la sorveglianza e perfezionare il tracciamento per individuare subito i cluster e disinnescare il pericolo sul nascere. Successivamente, insieme ad Al Bano Carrisi, è intervenuta in studio la figlia Jasmine, che ha intonato il suo singolo “Calamite”. Successivamente, padre e figlia hanno ripercorso l’esperienza congiunta di “The Voice Senior”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Domenica In, Gelmini: “Vaccini in farmacia a giugno”

La puntata numero 37 di Domenica In ha preso il via con la presenza in studio in qualità di ospite di Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, la quale ha sottolineato che finalmente ci sono delle buone notizie in merito alla pandemia di Coronavirus, ma, al tempo stesso, occorra mantenere prudenza senza abbassare la guardia. “Credo che il Governo abbia fatto bene a introdurre regole e il successo del piano vaccinale, con l’individuazione delle categorie più fragili, si basa proprio su questo”, ha asserito il ministro.Inoltre, dal 1° giugno arriveranno i vaccini nelle farmacie in alcune Regioni, tra cui il Lazio: “Inizialmente si potrà utilizzare solo Johnson & Johnson, ma si sta lavorando per arrivare a utilizzare tutti i vaccini. Non bisogna avere paura di essere vaccinati, in quanto occorre avere fiducia nella scienza. Avere ottenuto un numero così elevato di vaccini in così pochi mesi rappresenta un risultato straordinario”. A livello di turismo in Italia, Gelmini ha ribadito che bisogna fare le vacanze nel nostro Paese per sostenere la ripartenza e che la volontà del Governo è quella di consegnare al più presto uno Stato Covid-free. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

Domenica In, anticipazioni puntata 23 maggio

Mara Venier, domenica 23 maggio alle 14, in diretta su Raiuno dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma, conduce una nuova puntata di Domenica In che avrà grandi ospiti del mondo della politica, del cinema italiano, della musica con uno sguardo all’attualità. Come accade da un anno, la prima parte della trasmissione, sarà dedicata al talk sul covid. Ospite di Mara Venier sarà il Ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini, il Prof. Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’Istituto Galeazzi di Milano. Con i propri ospiti, la conduttrice farà il punto sulla pandemia dopo la decisione del Governo di spostare l’ora del coprifuoco e con l’Italia colorata di giallo. In collegamento, potrà intervenire anche il direttore di Libero Alessandro Sallusti ed Enzo Miccio per parlare della crisi vissuta dal settore del wedding.

Tutti gli ospiti di Domenica In del 23 maggio

In occasione del 29° anniversario della strage di Capaci, alla vigilia della messa in onda del film vincitore del David di Donatello nel 2020, “Il traditore” di Marco Bellocchio, Mara Venier, nel corso della puntata di Domenica In, ospiterà il protagonista Pierfrancesco Favino. In collegamento da Palermo, invece,ci sarà Maria Falcone, la sorella del Giudice Giovanni Falcone. Anche oggi ci sarà spazio per la musica. In studio ci sarà Giuliano Sangiorgi. Il leader dei Negramaro, oltre a regalare al pubblico di Raiuno alcune delle canzoni più famose della band salentina, presenterà il suo libro ‘Il tempo di un lento’. Spazio, poi, ad Albano Carrisi che sarà ospite con la figlia Jasmine Carrisi. Infine, Mara Venier ospiterà anche Alberto Angela che presenterà le ultime, due, nuove puntate di Ulisse – Il piacere della scoperta che saranno dedicate a San Francesco e al cambiamento climatico.