Mara Venier ha voluto ricordare come nel suo caso il lockdown le sia servito per comprendere tante sfumature del suo rapporto con il marito Nicola Carraro. Come ha trascorso il periodo della quarantena e del lockdown Carlo Conti? Lo ha spiegato in collegamento con Domenica In spiegando: “Sono stato un privilegiato, mi sono goduto mio figlio e mia moglie, non mi sono mai mai lamentato. Sottolineo il grande lavoro di medici e infermieri, ogni giorno in trincea sul campo, incredibile”. Il viceministro Sileri è intervenuto commentando: “I medici piangono, senza parlarne con nessuno da soli, per non portare questo dolore a casa. Piangono in silenzio e sono forti davanti al paziente, ma soffrono. Aiutiamoli restando a casa. Contestate e odiate il Dpcm ma fatelo in silenzio, perchè dietro quelle regole c’è il nostro futuro!”. Carlo Conti con Mara hanno poi parlato dello Zecchino d’Oro saltato “ma è rimandato a maggio”, ha ricordato il conduttore. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
SILERI “REGOLE NATALE? SCELTA DOLOROSA MA NECESSARIA”
Quello in arrivo sarà un Natale unico che vedrà molte persone che resteranno da sole. “E’ un sacrificio che dobbiamo fare”, ha commentato il viceministro Sileri. “Le misure rigide attuate sono dure ma necessarie”, ha aggiunto. Ma dunque, cosa dobbiamo fare per poter uscire da questo incubo? Per il viceministro è dolore il pensiero di dover chiudere le regioni e attuare il coprifuoco, ma al tempo stesso è un dolore anche il pensiero di oltre 55 mila vittime. “Troppe malattie sono rimaste indietro e purtroppo dobbiamo soffrire questo ultimo periodo dell’anno”, ha commentato. Rispetto alle regole ha ricordato come dal 21 dicembre al 6 gennaio ci sarà un limite alla mobilità tra regioni e poi nei giorni prettamente festivi ci sarà il limite anche alla mobilità tra Comuni. “E’ una sofferenza che dobbiamo vedere come un arruolamento nel servizio nazionale”, ha aggiunto. “E’ una scelta dolorosa ma necessaria”, ha continuato. Anche Carlo Conti ha compreso l’importanza di rispettare le regole, ora più che mai: “Il Covid c’è ancora, è subdolo e arriva quando meno te lo aspetti”. Tema vaccini, Sileri ha commentato: “Ogni vaccino può avere gli effetti collaterali. Non è stato fatto di fretta, ma velocemente eliminando tanta burocrazia. Quando toccherà a me lo farò certamente”. E sugli anticorpi monoclonali ha aggiunto: “Già ci sono ma occorre che si dimostri l’efficacia. All’inizio del nuovo anno potrebbe essere tra le terapie a disposizione”. (Agg. di Emanuela Longo)
SILERI “MORTI COVID? SERVIRANNO LE CARTELLE CLINICHE”
A Domenica In, il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri per parlare della situazione Covid in Italia. Con lui anche Massimo Gramellini ed in collegamento Carlo Conti che ha commentato: “Sto riprendendomi velocemente, anzi non tanto, ma ogni giorno è sempre meglio. Non sono al 100%, sono al 98,7%, è una cosa molto lenta. C’è qualche doloretto, stanchezza, affaticamento ma mi sto riprendendo, non ci lamentiamo”. Sileri ha spiegato cosa è cambiato: “In termini di contagio poco, il virus corre ancora, è cambiato che riusciamo a fare le diagnosi molto prima ed evitarne il decesso in un importante quantità dei casi”. Ma perchè tanti decessi? “Deve essere investigato bene e serviranno le cartelle cliniche di coloro che sono deceduti, chi muore oggi sono persone che si sono infettate 15 giorni fa, quando il virus era fuori controllo”, ha spiegato il viceministro. “I nostri anziani non raramente vivono in famiglia”, ha aggiunto, parlando del tipo di contagio “familiare”. Sileri ha poi ammesso anche la presenza di qualche lacuna sulla quale investigare. (Agg. di Emanuela Longo)
PATTY PRAVO PRESENTA IL SUO LIBRO
Patty Pravo ha presentato il suo libro di foto e non solo dal titolo “Minaccia Bionda”, oggi primo in classifica, nel corso di Domenica In: “L’idea è nata durante il lockdown e non avendo io archivi è stato complicato trovare queste foto”, ha spiegato la cantante. Si tratta di una sorta di viaggio della sua vita: “Mi piace viaggiare e scomparire per un po’”, ha ammesso. Quindi ha ricordato l’esperienza in America, a San Francisco e Los Angeles e l’amore per le lingue, al punto da aver cantato in ben 9 lingue differenti. La carriera della grande Patty Pravo è stata ripercorsa attraverso una serie di filmati con le sue canzoni più celebri. Ogni suo cambiamento corrispondeva “a come mi sentivo”, quindi ad un cambio di look. Ma perché “Minaccia Bionda”? “Era una vecchia idea che avevo scritto per uno spettacolo, mi sembrava carino”, ha ammesso parlando del suo libro uscito da pochi giorni ma che spopola già tra le principali classifiche. (Agg. di Emanuela Longo)
CIRO FERRARA “LA MIA AMICIZIA CON MARADONA, MI MANCA”
Grande commozione, in collegamento ed in diretta con Domenica In per Ciro Ferrara, che ha ricordato l’amicizia forte e vera con Diego Armando Maradona: “Sono molto emozionato, ho il cuore che mi batte forte, sono stati giorni duri e spero di rispondere alle tue domande”, ha esordito parlando con la conduttrice Mara Venier. Ferrara ha raccontato in diretta su Rai1 la sua forte amicizia con Maradona: “Credo di essere stato l’unico compagno di squadra che per i sette anni di permanenza a Napoli sono stato compagno di squadra, amico, condividevamo lo stesso condominio. Il nostro rapporto di amicizia è continuato nel tempo e Diego me ne ha dato grandissima dimostrazione”, ha aggiunto, ricordando i momenti importanti della sua carriera in cui Maradona è sempre stato presente, come il suo addio al mondo del calcio. “Lì Diego volle essere fortemente presente, tornò a Napoli e al San Paolo dopo 14 anni, non potrò più dimenticarlo. Non fu più il mio addio al calcio ma il ritorno a Napoli di Diego”, ha ammesso. “Dego ha avuto zone di ombra ma anche fortissime zone di luce”, ha aggiunto, rammentando tutte le dimostrazioni di ciò che è stato davvero il grande campione del calcio. “E’ stata un’amicizia che mi mancherà tantissimo”, ha aggiunto, “Per me ha rappresentato una rivoluzione”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
DOMENICA IN, ANTICIPAZIONI E OSPITI 6 DICEMBRE
Domenica 6 dicembre, alle 14 su Raiuno, Mara Venier conduce una nuova puntata di Domenica In. Dopo il record di ascolti della settimana scorsa con l’intervista a Renato Zero che ha incollato davanti ai teleschermi 3.872.000 spettatori pari ad uno share del 19.2%, la puntata di oggi sarà altrettanto ricca di ospiti. La puntata si aprirà con Massimo Boldi e Christian De Sica. I due attori e amici si racconteranno tra vita privata e carriera prima di presentare il nuovo film di Natale “In Vacanza su Marte”, per la regia di Neri Parenti. Il nuovo cinepanettone, a causa della pandemia, sarà visibile solo sulle piattaforme ‘on line’. La puntata continuerà con il ricordo di Diego Armando Maradona con la presenza del fratello del Pibe de oro, Hugo Maradona con la moglie Paola in collegamento da Napoli. Al talk su Maradona parteciperanno anche De Sica, Giampiero Galeazzi, Gigi D’Alessio e Ciro Ferrara.
CARLO CONTI E PATTY PRAVO OSPITI DI MARA VENIER
La puntata di Domenica In continuerà con l’ospite musicale. In studio arriverà Patty Pravo che, oltre a raccontarsi, si esibirà cantando il brano “E dimmi che non vuoi morire”. L’artista, poi, presenterà il libro “Minaccia bionda” in cui appare in pose d’autore. Seguirà un talk su Ballando con le stelle. Nella puntata di oggi, Mara Venier racconterà la storia di Vittoria Schisano che ha partecipato al programma di Milly Carlucci in coppia con Marco De Angelis. Spazio, poi, a Carlo Conti. Il conduttore, insieme a Mara Venier, avrebbe dovuto presentare Lo Zecchino D’Oro che, però, a causa della pandemia è stato rimandato a maggio con una serata speciale. Infine, per lo spazio medico-scientifico, in studio ci saranno il vice ministro della Salute Pierpaolo Sileri e il giornalista Massimo Gramellini, autore del romanzo ‘C’era una volta adesso’.