Anche la Domenica In di Mara Venier è stata sospesa dal palinsesto di Raiuno per via dell’emergenza sanitaria da Coronavirus che da settimane è scoppiata nel nostro Paese. Al posto della zia Mara una puntata speciale di Italia Si che ha visto tantissimi volti noti dell’azienda di Viale Mazzini intervenire in diretta con delle video-chiamate per rallegrare e regalare ai telespettatori un momento di spensieratezza. A sorpresa però la Rai, subito dopo la fine del programma di successo condotto da Marco Liorni, ha deciso di mandare in onda un’ora con “il meglio di” del salotto televisivo di Mara Venier. Per l’occasione due speciali interviste: quella con Gianna Nannini e poco dopo quella con il cantante Mika. Una decisione improvvisa quella dei vertici Rai che ha deciso di non rinunciare ad uno dei programmi più visti del piccolo schermo. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)



DOMENICA IN SOSPESA: IN ONDA ITALIA SI SPECIALE CORONAVIRUS

Perché Domenica In non va in onda oggi? Il Coronavirus ha fermato il programma di Mara Venier. Alle 16:30 andrà in onda “Il meglio di… Domenica In”, poi una replica di “Da noi a ruota libera”, il programma condotto da Francesca Fialdini. Ma allora cosa c’è dopo il Tg1? Uno speciale di ItaliaSì sul Coronavirus. Marco Liorni avrà il compito di far compagnia agli italiani in questa domenica pomeriggio con tutte le ultime notizie sull’emergenza Coronavirus. Il cambio improvviso è legato alla necessità di fare servizio pubblico, quindi si punta su un conduttore d’esperienza in questo momento delicato in cui raccontare l’emergenza non è semplice. A ufficializzare il cambio di programma, nel vero senso della parola, è stato proprio il conduttore. «Buona domenica a tutti! Oggi dalle 14 alle 16.30 andrà in onda al posto di Domenica In, una puntata speciale di ItaliaSì – Restate a casa. Vi aspettiamo» , ha scritto Marco Liorni. (agg. di Silvana Palazzo)



DOMENICA IN NON VA IN ONDA: L’ANNUNCIO DI MARA VENIER

Dopo 44 anni di fila, per la prima volta, non va in onda quest’oggi la trasmissione storica di casa Rai Uno, “Domenica In”. Niente da fare, complice l’emergenza coronavirus, la televisione pubblica ha deciso di cancellare lo show condotto da Mara Venier. Alla Dear, gli studi del Nomentano dove si svolge il programma, si è già registrato negli scorsi giorni un caso di covid-19 durante la Prova del Cuoco. Di conseguenza, si è preferito abbassare le serrande per evitare il diffondersi della malattia. La pandemia di questa settimana fa cadere anche il mito dello “show must go on”, troppo rischioso andare in onda, e inoltre, sarebbe stata anche una beffa nei confronti delle misure restrittive emanate in questi giorni dal governo. L’annuncio è arrivato nella giornata di ieri da parte della Mara nazionale: “Domani Domenica In non andrà in onda – scriveva sui social – avrei voluto essere con voi per regalarvi un sorriso, ma non è possibile in questo momento di emergenza… Vi abbraccio tutti forte forte!”.



DOMENICA IN NON VA IN ONDA: LO “SCOOP” DI LINO BANFI

Ad anticipare la notizia era stato però Lino Banfi; il noto attore pugliese avrebbe dovuto presenziare proprio negli studi del salotto di Rai Uno, ma in collegamento telefonico con “ItaliaSì” aveva affermato: “Mi hanno detto che la trasmissione è stata sospesa e sono contento perché significa che stanno facendo le cose con la massima attenzione”. Domenica In, interrotto per la prima volta dal 3 ottobre del 1976, rappresenta solo l’ultimo dei programmi Rai che sono stati annullati per l’emergenza covid-19. Oltre al già citato Prova del cuoco, non vanno in onda la Corrida, I Soliti Ignoti, Ballando con le stelle, Vieni da Me e Porta a Porta. Continua invece ad andare in onda La Vita in Diretta, che da lunedì prenderà il via alle ore 14:00, in formato large, così come Uno Mattina, anche se i due conduttori trasmettono da studi differenti. Non è ben chiaro cosa andrà in onda oggi al posto di Domenica In, visto che i palinsesti non sono stati ancora comunicati, ma non è da escludere un film o qualche speciale sul coronavirus.