Mara Venier nel corso dell’intera puntata di Domenica In è apparsa infastidita dal pubblico che continuava a rumoreggiare nel corso delle varie interviste. Anche per questo ad Arisa che le chiedeva se stesse bene, aveva replicato polemica senza però spiegare cosa fosse realmente accaduto. Un nervosismo che si è trascinato fino all’intervista a Vanessa Incontrada arrivando poi a Gianluca Grignani, quando ha finalmente svelato un retroscena rispetto a ciò che nel pomeriggio è avvenuto nello studio della trasmissione pomeridiana di Rai1. Dopo essersi lamentata delle temperature elevate in studio, Mara ha svelato: “C’è stato un momento che mi son sentita svenire e stavo per andare in camerino a sdraiarmi ma poi ho detto ‘Domenica In chi la conduce?”, ha svelato la conduttrice. “Mi hanno dato non so che… adesso il medico mi ha dato una bomba e mi sento friccicarella…”, ha scherzato, smorzando così un po’ di quel nervosismo che l’aveva accompagnata per gran parte della trasmissione. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



PIERLUIGI DIACO: “POLEMICHE A SANREMO? SI SCOMODA SEMPRE IL PASSATO”

Il talk di Domenica In dedicato al Festival di Sanremo si apre con un piccolo botta e risposta, che vede contrapposti Nunzia De Girolamo e Pierluigi Diaco. Secondo la prima, Sanremo dovrebbe dare spazio ai giovani, mentre il secondo è certo che questi ultimi di spazio ne abbiano abbastanza: “la RAI ha mandato in onda, a dicembre, Sanremo Giovani. È un luogo comune – precisa il conduttore – i giovani hanno strumenti per imporsi. Nei confronti dei Rolling Stone o band che hanno fatto la storia della musica, questo non c’è, se arriva Bob Dylan in Italia in concerto tutti ossequiosi. Noi – precisa Diaco – abbiamo dei musicisti e dei cantautori italiani ancora vivi, a dispetto di quelli che sono saliti in cielo tipo Battisti e De Andrè, che hanno fatto la storia della musica, che sono ancora contemporanei, e voglio dirlo perché ritengo Peppino Di Capri contemporaneo”. E sulle polemiche che negli ultimi giorni hanno investito il Festival per i testi nel passato di alcuni protagonisti, rivela: “si va a scomodare sempre il passato delle persone, ognuno di noi qua, in passato, abbiamo fatto delle cose che assomigliavano all’età in cui le abbiamo fatte”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



AMADEUS: “SANREMO 2020? SONO FELICE”

A Domenica In, collegamento con Amadeus in diretta per parlare del Festival di Sanremo 2020: “Sono felice, non vedo l’ora arrivi martedì, saranno 5 serata particolarmente belle di ospiti, sorprese e reunion come i Ricchi e Poveri nella serata di mercoledì, Massimo Ranieri sempre mercoledì, martedì e mercoledì con Al Bano e Romina con un inedito. La novità di Sanremo con le canzoni e la storia del Festival di questi 70 anni”, ha commentato. Ma Fiorello ci sarà tutte le sere? “Secondo me sì, lui ha la camera di fronte la mia e si sta godendo l’atmosfera del Festival benissimo, mi ha detto che non mi dice nulla, e questo mi piace…”. Quindi ha proseguito: “La radio ci ha aiutato a incontrare cantanti che sono sul palco dell’Ariston in queste sere […] la radio ti dà la possibilità di imparare la cosa più bella, l’improvvisazione , i tempi radiofonici, e poi ci ha uniti, io e Rosario da 35 anni ci vogliamo bene, per me è come se fosse un vero fratello”. Mara ha spiegato di fare il tifo per lui: “Te lo meriti perchè sei un grande professionista e soprattutto nel nostro ambiente sei una persona perbene”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



IVA ZANICCHI: “SEI IL SES*O”, MARA VENIER “LA BOUTIQUE È CHIUSA”

Tutte pazze di Renzo Arbore: questo l’argomento del siparietto involontario realizzato a Domenica In da Mara Venier e da un’irriverente Iva Zanicchi. Ospite del noto contenitore di Rai 1, l’Aquila di Ligonchio ha commentato la sua amicizia con l’ex della padrona di casa, svelando, per la prima volta, di essere stata innamorata di lui: “quando ero molto giovane tu lo sai, a Sanremo, ero innamorata di te”, ha detto la cantante rivolgendosi alle telecamere; “te lo dico francamente – ha aggiunto poi la diva – mi piaceva da matti”. Comprensiva la reazione di Mara Venier, che con Arbore ha avuto una storia d’amore lunga 12 anni: “eravamo tutte innamorate di lui, pure a me piaceva da matti”. Ma l’ospite è andata oltre e, commentando ciò che provava nel periodo in cui l’oggetto “segreto” del suo desiderio era impegnato proprio con la Venier, non ha risparmiato un piccolo commento hot sulla padrona di casa: “ti ho anche invidiato – ha detto Iva Zanicchi – penso che sia stata una storia d’amore perché tu sei una donna meravigliosa, tu sei il sess* proprio…”. Mara Venier ha quindi preso in prestito una metafora per spiegarle che oggi le cose sono un po’ differenti: “La boutique è chiusa Iva, è chiusa…”, scatenando così l’ironica replica della sua ospite: “Se… Chiusa? È un atelier!”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

Gli 80 anni di IVa Zanicchi

La trasmissione Domenica In, in onda come da tradizione nel primo pomeriggio di oggi 2 febbraio su Rai1, è giunta alla sua ventunesima puntata. Come sempre sarà la padrona di casa Mara Venier a condurre il nuovo appuntamento in diretta dagli Studi Fabrizio Frizzi di Roma, nei quali ospiterà anche questo pomeriggio numerosi protagonisti dello spettacolo. La puntata si aprirà con una intervista ad una amica che da poco ha festeggiato i suoi primi 80 anni, ovvero Iva Zanicchi, cantante e vincitrice di ben tre Festival di Sanremo. Questo pomeriggio però indosserà gli inediti panni di scrittrice per presentare il romanzo dal titolo “Nata di buona luna”. Torna negli studi di Domenica In l’attrice Vanessa Incontrada, la quale presenterà la fiction che la vedrà protagonista da stasera su Rai1, “Come una madre”. Ed ancora, Gianluca Grignani torna nuovamente al centro della scena pronto a raccontarsi a 360 gradi al cospetto della padrona di casa Mara Venier con la quale ripercorrerà le tappe salienti della sua carriera alternandole ai suoi momenti di vita personale. Successivamente regalerà al pubblico di Rai1 l’interpretazione del suo ultimo singolo, “Vorrei rivivere”.

DOMENICA IN, OSPITI E ANTICIPAZIONI

Gianluca Grignani non sarà il solo cantante a regalarci emozioni in musica nella puntata di oggi di Domenica In, in quanto ci sarà anche Peppino di Capri che si esibirà sulle note del suo ultimo singolo “Vorrei rivivere”. Atteso ritorno poi per Arisa, dopo l’esperienza a Il Cantante Mascherato, pronta ad esibirsi con il duo La scapigliatura, cantando il brano “Incontrarsi un giorno a Milano”. A proposito di musica, anche questa settimana non mancherà lo spazio dedicato al talk di Sanremo 2020, a pochi giorni dall’esordio della kermesse condotta per la prima volta da Amadeus. Parteciperanno al dibattito non solo gli ospiti musicali della puntata ma anche gli opinionisti Pierluigi Diaco, Pino Strabioli e Nunzia De Girolamo. Infine, uno spazio riservato alla lettura con la presentazione del libro del giornalista ed ex direttore di Rai3, Andrea Vianello, che presenterà al pubblico di Rai1 “Ogni parola che sapevo”. Si tratta del libro nel quale trova spazio il racconto del dramma vissuto personalmente a causa dell’ischemia che lo ha colpito un anno fa e in cui ripercorre le fasi che hanno portato a venirne fuori grazie non solo alle cure mediche ma soprattutto al grande affetto dei suoi cari che non è mai mancato.