Domenico Modugno, il grande successo con “Nel blu dipinto di blu”
Domenico Modugno, la carriera e il successo con “Nel blu dipinto di blu” e “Meraviglioso” fino alla tragica morte all’età di 66 anni a Lampedusa. Modugno è stato uno dei più grandi cantautori della storia della musica italiana. Una voce che ha fatto il giro del mondo rendendolo immortale grazie a canzoni senza tempo che hanno conquistato il cuore di milioni di persone nel mondo. Nato il 9 gennaio del 1928 a Polignano a Mare, Puglia, Modugno è stato cantautore, chitarrista, attore, regista e politico. Considerato dai critici musicali come il padre della musica leggera italiana, Modugno durante la sua lunghissima e straordinaria carriera ha registrato 230 canzoni, ma ha anche recitato in 38 film per il cinema e 7 per il piccolo schermo. Senza contare i 13 spettacoli teatrali e una serie di programmi televisivi.
A Sanremo ha vinto quattro volte: la prima nel 1958 con “Nel blu dipinto di blu”, nota in tutto il mondo con il nome di “Volare”, una delle canzoni più belle della musica italiana che ha conquistato il mondo intero. Proprio con “Volare” ha vinto un Grammy e il cantautore può vantare milioni di vendite anche negli Stati Uniti d’America pur cantando in lingua italiana. Ad oggi ha venduto più di 70 milioni di dischi. Record: “secondo i dati riportati dalla SIAE, Nel blu dipinto di blu è stata la canzone italiana più eseguita al mondo dal 1958 a oggi”.
Com’è Domenico Modugno all’età di 66 anni?
La carriera di Domenico Modugno è stata meravigliosa per citare un altro dei suoi brani senza tempo. Purtroppo il cantautore si è spento all’età di 66 anni a causa di un infarto al cuore. Il 6 agosto del 1994 Modugno è morto nella sua casa di Lampedusa, per un infarto cardiaco. La salma fu trasportata in aereo a Ciampino e successivamente nella sua villa romana sull’Appia Antica dove fu organizzata la camera ardente. I funerali furono celebrati presso la basilica di San Sebastiano fuori le mura. Il corpo di Modugno è stato poi seppellito nel cimitero Flaminio di Roma.