DIRETTA SLITTINO, DOMINIK FISCHNALLER: MEDAGLIA DI BRONZO!
Dominik Fischnaller è medaglia di bronzo alle Olimpiadi Pechino 2022: terza medaglia per l’Italia nei Giochi invernali, la prima di bronzo dopo due argenti. Fischnaller ha egregiamente difeso la terza posizione con cui aveva chiuso la terza manche dello slittino; con una run di 57’’40 ha ottenuto il tempo complessivo di 3’49’’686, non riuscendo a sopravanzare i due avversari che già lo precedevano ma, come detto, blindando il gradino più basso del podio. Ludwig e Kindl hanno mantenuto le aspettative, si sono confermati nello stesso ordine di arrivo e così sono rispettivamente medaglia d’oro e d’argento.
Per l’Italia però ci sono comunque grandi emozioni con un Dominik Fischnaller che prosegue l’ottima tradizione azzurra nello slittino, come avevamo già detto l’esempio di Armin Zoeggeler ha fatto scuola e adesso la bandiera dell’Italia può nuovamente sventolare sul podio delle Olimpiadi Pechino 2022, dopo le imprese di Francesca Lollobrigida e della staffetta femminile nello short track. (agg. di Claudio Franceschini)
DOMINIK FISCHNALLER: 4^ MANCHE AL VIA!
Siamo pronti a vivere le emozioni che ci darà Dominik Fischnaller nel suo attacco al podio della gara di slittino alle Olimpiadi Pechino 2022, il riferimento italiano quando si parla di questo sport è naturalmente Armin Zoeggeler, oggi allenatore della nostra Nazionale e detentore di un record unico nella storia dello sport, cioè essere andato a medaglia individuale per sei edizioni consecutive delle Olimpiadi. Non solo in Italia, non solo nello slittino, non solo ai Giochi invernali.
Zoeggeler è stato il primo sportivo di ogni tempo a riuscirci grazie agli ori di Salt Lake City 2002 e Torino 2006, l’argento di Nagano 1998 e i bronzi di Lillehammer 1994, Vancouver 2010 e Sochi 2014. Ricordiamo anche Paul Hildgartner, che fu d’argento a Lake Placid 1980 e poi vinse l’oro a Sarajevo 1984, ma fu campione olimpico anche nel doppio a Sapporo 1972 – e anche questo è un record. Mai banali gli slittinisti azzurri, dunque adesso è giunto il momento di scoprire se entrerà nella storia anche Dominik Fischnaller… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLITTINO, DOMINIK FISCHNALLER: SPERANZA ORO PER L’ITALIA ALLE OLIMPIADI PECHINO 2022
Le speranze di medaglia per l’Italia viaggeranno veloci con la diretta della gara di slittino maschile grazie a Dominik Fischnaller, che alle Olimpiadi Pechino 2022 proverà a conquistare quel posto sul podio olimpico che quattro anni fa a Pyeongchang gli era sfuggito per la miseria di due millesimi di secondo. L’appuntamento presso lo Yanqing National Sliding Centre inizierà alle ore 12.30 italiane, quando scatterà la terza manche, mentre alle ore 14.15 comincerà la quarta e decisiva manche che assegnerà il titolo olimpico dello slittino singolo, gara cominciata con le prime due manche ieri e che vede al momento Dominik Fischnaller al terzo posto.
Il meccanismo della gara è piuttosto semplice: alle Olimpiadi lo slittino singolo prevede ben quattro manche, divise su due giorni; si fa la somma dei tempi e naturalmente il migliore conquisterà la medaglia d’oro. Nella quarta manche l’ordine di partenza sarà rovesciato rispetto alla classifica delle prime tre discese, dunque gareggerà per ultimo chi sarà al comando e al termine della sua prestazione sapremo tutta la verità sulle speranze di medaglia per Dominik Fischnaller, con un pensiero per suo cugino Kevin, purtroppo assente perché risultato positivo al Covid proprio a ridosso della gara.
DIRETTA DOMINIK FISCHNALLER A STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LO SLITTINO
La diretta tv della gara di slittino singolo maschile con Dominik Fischnaller alle Olimpiadi Pechino 2022 sarà garantita sui canali della Rai (possono essere Rai Due e Rai Sport + HD) in chiaro per tutti e sui canali di Eurosport, riservati però agli abbonati Sky o DAZN. La diretta streaming video sarà garantita rispettivamente da Rai Play oppure Discovery +. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY
DOMINIK FISCHNALLER, DIRETTA SLITTINO: RISULTATI E CONTESTO
La diretta dello slittino singolo maschile vedrà dunque Dominik Fischnaller a caccia del podio: come abbiamo già spiegato, questa gara che metterà in palio alle Olimpiadi Pechino 2022 il titolo di una gara di immensa tradizione è già cominciata ieri, con le prime due manche. Dominik Fischnaller è attualmente terzo con un ritardo di 304 millesimi di secondo dal leader, che è il tedesco Johannes Ludwig, mentre in seconda posizione c’è l’austriaco Wolfgang Kindl, staccato di appena 39 millesimi dal leader. La minaccia più insidiosa è rappresentata dal tedesco Felix Loch, quarto a 78 millesimi da Fischnaller.
Nato a Bressanone il 20 febbraio 1993, Dominik Fischnaller vanta tre medaglie di bronzo ai Mondiali; due ori, un argento e due bronzi agli Europei; dodici vittorie in Coppa del Mondo, con il secondo posto finale nella classifica della stagione 2019-2020 come migliore risultato complessivo. Manca la medaglia olimpica: nel 2018 la beffa fu atroce, quarto a due millesimi dal bronzo nonostante il record della pista nella quarta manche, pagando le due prime manche sotto tono. Stavolta la prima giornata è andata molto meglio, si può sognare…