E’ un fiume in piena Don Backy questo pomeriggio, ospite di Caterina Balivo nel salotto de La Volta Buona. Il cantautore, dopo aver parlato della querelle con Teo Teocoli con delle presunte richieste di denaro in sospeso, si è espresso senza peli sulla lingua anche sul Festival di Sanremo e con particolare riferimento ai direttori artistici delle ultime edizioni.
Un particolare retroscena di Don Backy si riferisce a quando alla conduzione e direzione artistica del Festival di Sanremo c’era Claudio Baglioni. “Mi mandò un messaggio dicendomi che purtroppo anche quell’anno non ero riuscito ad entrare nel cast dei big; ma mi chiedo, com’è possibile se nemmeno avevo presentato la canzone?!”. Spiazzata Caterina Balivo dalle rivelazioni del cantautore che poi, restando con il focus sugli ultimi anni, ha sparato a zero anche sui 5 anni con Amadeus a Sanremo.
Don Backy ‘stronca’ Amadeus a La Volta Buona: “Di musica non capisce niente!”
“Cosa ne penso di Amadeus? Il peggiore dei direttori artistici del Festival di Sanremo! Ha avuto successo, ma dipende da tanti fattori; non mi dire che ha sentito lui le canzoni, e se lo ha fatto non gli dò alcun tipo di competenza per scegliere quale può andare e quale no, tu chi sei per poterlo fare?”. Queste le parole ‘al veleno’ di Don Backy – ospite a La Volta Buona – rispetto ai 5 anni con Amadeus padrone di casa, aggiungendo: “Di musica non ne capisce niente! 5 anni di successo legati ad altri fattori, alla capacità di intrattenere il pubblico magari…”. Sull’attuale direttore artistico di Sanremo, Carlo Conti, il cantautore ha invece spiegato: “Gli feci sentire una canzone quando fu diretto artistico per la prima volta, mi disse che gli era piaciuta molto; ma sto ancora aspettando una risposta…”.