DON CAMILLO E PEPPONE, RIVALI SEMPRE, NEMICI MAI. L’INCONTRO AL MEETING DI RIMINI: INFO DIRETTA VIDEO STREAMING
Don Camillo e Peppone, un parroco e un sindaco, i più conosciuti in Italia e al mondo, troveranno un loro spazio in un incontro odierno durante il Meeting di Rimini 2023. I due personaggi creati da Giovannino Guareschi, saranno al centro di un dialogo, intitolato “Don Camillo e Peppone, rivali sempre, nemici mai“, che si terrà oggi, martedì 22 agosto, alle ore 19:00, presso la Sala Incontri Conai A2. L’evento, tuttavia, potrà anche essere seguito da remoto grazie alla diretta streaming che verrà avviata poco prima dell’inizio dell’incontro sul canale YouTube del Meeting di Rimini 2023. Intervengono come ospiti dell’incontro su Don Camillo e Peppone:
– Enrico Beruschi, Regista e attore;
– Egidio Bandini, Giornalista e Presidente Gruppo Amici di Giovannino Guareschi;
– Daniele Benecchi, Cappellano militare regionale della Guardia di Finanza a Bologna;
– Gianni Govi, Attore e regista;
– Giancarlo Plessi, Presidente del “Centro Manfredini” di Piacenza;
– Eugenio Martani, Clarinettista;
– Corrado Medioli, Fisarmonicista.
INCONTRO CON ENRICO BERUSCHI SU DON CAMILLO E PEPPONE: L’AMICIZIA OLTRE OGNI BARRIERA IDEOLOGICA, RELIGIOSA E SOCIALE
“Don Camillo e Peppone, avversari sempre, nemici mai“, l’incontro che prenderà piede durante il Meeting di Rimini 2023, sarà, insomma, un dialogo fine a dedicare un ricordo a due dei personaggi internazionalmente (ed ovviamente nazionalmente) più amati dalla televisione italiana. Nati dall’estro creativo di Giovannino Guareschi, che scrisse il “Don Camillo”, sono stati poi consegnati agli annali della memoria collettiva dai sei film, di cui uno purtroppo incompiuto, pubblicati tra il 1952 e il 1970.
“Due accaniti avversari”, è la descrizione che lo stesso Guareschi fece di Don Camillo e Peppone, che tornano eccezionalmente oggi al Meeting di Rimini 2023 grazie alla volontà del comico e attore Enrico Beruschi, che “lottano duramente senza mai diventare nemici, perché ascoltano la voce della loro coscienza (Cristo)”. Insomma, due figure che incarnano perfettamente il senso di questo Meeting di Rimini 2023, dedicato all’amicizia tra i popoli. Il parroco e il sindaco, infatti, fianco a fianco sono riusciti ad andare oltre al loro reciproco odio, grazie alla guida preziosa della voce di Cristo, che ha permesso a Don Camillo e Peppone di affrontare difficoltà e barriere, tanto ideologiche, quanto religiose e sociali, mettendo al primo posto la loro comunità.