Don Dino Pirri ospite a Oggi è un altro giorno per presentare il suo libro “Lo strano caso del buon Samaritano”. «Con la pandemia le chiese erano chiuse, mi sono messo a leggere il Vangelo ed ho trovato un piccolo collegamento con la mia vita, la parabola del buon Samaritano, attraverso la quale Gesù racconta cosa sia l’amore», ha spiegato il religioso. Che poi ha aggiunto: «La predica è fatta delle persone concrete, va vissuta lì e certe cose della vita vanno vissute».
Sulla felicità, don Dino Pirri ha evidenziato: «Non ci rende felici non stare con Dio, non dobbiamo solo provare ad amare ma dobbiamo lasciarci amare. Vogliamo essere perfetti e realizzare certi obiettivi, ma la vita a volte è diversa e non si riesce ad essere all’altezza, io non ci riesco. Sapere che qualcuno c’è sempre, che ci accetta e che ci vuole così come siamo, perfetti così… La felicità va di pari passo con questa consapevolezza». Infine, una battuta: «Mi chiedo ogni giorno perché ho fatto il prete e spero di trovare la risposta». (Aggiornamento di MB)
Chi è don Dino Pirri?
Don Dini Pirri, nato a San Benedetto del Tronto l’8 luglio 1972, è sacerdote dal 2 maggio 1998. È stato vicario parrocchiale dal 2000 al 2003, nelle chiese di “San Benedetto Martire” in San Benedetto del Tronto e del “Sacro Cuore di Gesù” in Martinsicuro. Nel 2003 è diventato parroco di “San Pietro Apostolo” e successivamente della parrocchia di “San Niccolò” in Acquaviva Picena. Dal 2009 al 2014 è stato assistente ecclesiastico nazionale dell’Azione cattolica dei ragazzi. Dal 2015 è parroco a “San Martino” e alla “Madonna della Speranza” in Grottammare e dal 2017 è vicario nella forania “Madonna di San Giovanni”, che comprende le parrocchie di Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare e Ripatransone. Don Dino Pirri ha condotto su TV2000 il programma “Sulla strada”, commentando il vangelo della domenica. Ha pubblicato: “Dalla sacrestia a Gerico” e “Cinguettatelo sui tetti. Il vangelo di Marco su Twitter”. È autore del blog “Appunti di un pellegrino”.
Don Dino Pirri: il successo in tv e l’ultimo libro
Lo scorso anno don Dino Pirri è stato tra i protagonisti di una puntata di “Propaganda Live”, il programma di Diego Bianchi in onda il venerdì sera su La7. Il conduttore ha coinvolto il parroco della chiesa Madonna della Speranza di Grottammare durante la ‘social top ten’: Bianchi ha invitato gli spettatori a incrementare il numero di follower di Pirri, passato in pochi minuti su Instagram da 3 a 8 mila. Don Dino Pirri ha appena pubblicato, con Rizzoli, il suo ultimo libro “Lo strano caso del buon samaritano. Il vangelo per buoni, cattivi e buonisti”. Sul suo canale YouTube don Dino ha raccontato la genesi del libro: “Nei giorni in cui il Covid ci ha costretti a restare a casa mi sono messo a leggere il Vangelo e mi sono imbattuto in un incontro focoso tra Gesù e uno che pensava di aver capito tutto lui ma che alla fine si trova costretto a rileggere tutta la sua vita alla luce della parabola del buon Samaritano. Mi sono accorto che la storia di quel tale era la mia stessa storia, che pensano di aver capito quasi tutto della mia vita…”. Don Pirri ha voluto scrivere questo libro per raccontare che “quando il Vangelo tocca la vita accade qualcosa di meraviglioso”.