LA GENIALITÀ DI DON GIUSSANI PEDAGOGO, INCONTRO AL MEETING DI RIMINI CON O’MALLEY: INFO DIRETTA STREAMING
Nella terza giornata del Meeting Rimini 2023 si torna a parlare di Don Giussani sottolineando questa volta l’intenso confronto fra la sua teologia e la profonda pedagogia che lo ha sempre contraddistinto: “La genialità pedagogica di Don Giussani” questo il titolo dell’incontro che si terrà oggi 22 agosto alla Fiera Nuova di Rimini per il Meeting per l’amicizia tra i popoli. Appuntamento in presenza alle ore 12 presso l’Auditorium isybank D3 per l’inizio dell’incontro, mentre per chi è collegato da remoto si ricorda la diretta video streaming offerta sempre dal canale YouTube del Meeting di Rimini. Intervengono come ospiti in D3:
– Carmine Di Martino, Professore ordinario di Filosofia morale, Università degli Studi di Milano
– Timothy P. O’Malley, Director of Education at the McGrath Institute for Church Life and Academic Director of the Notre Dame Center for Liturgy, University of Notre Dame
– Monica Scholz-Zappa, Docente di Scienze Linguistiche e Culturali all’Università Albert-Ludwig di Friburgo in Brisgovia
– modera Alberto Savorana, Responsabile attività editoriali di Comunione e Liberazione.
MEETING RIMINI 2023: DON GIUSSANI, DALLA PEDAGOGIA ALLA TEOLOGIA:
Durante l’udienza in Vaticano lo scorso 15 ottobre 2022 con il Movimento di Comunione e Liberazione – per il Centenario della nascita di Don Luigi Giussani – Papa Francesco sottolineava la «genialità pedagogica e teologica di Luigi Giussani». Da qui parte l’analisi dell’incontro di oggi al Meeting Rimini 2023, da questa intuizione con la quale si può raccontare molto della genialità educativa del sacerdote nato a Desio.
«Se l’irrefrenabile passione di comunicazione e di testimonianza conduce il giovane Giussani ad abbandonare la via accademica per gettarsi a capofitto nell’avventura educativa, non per questo egli rinuncia alla elaborazione coerente del suo pensiero», sottolineano gli organizzatori dell’evento culturale di dialogo tra i professori O’Malley, Di Martino e Scholz-Zappa. La novità di metodo della proposta pedagogica di Don Giussani è strettamente connessa all’originalità del suo pensiero cristiano, «trova il terreno della sua ulteriore fioritura proprio nell’esperienza del nascente movimento di Comunione e Liberazione – ora diffuso in più di novanta Paesi nel mondo – e nel dialogo ininterrotto con generazioni di giovani (e poi di adulti) di ogni estrazione. I termini di tale proposta si rivelano ancora di più oggi nel loro carattere essenziale e profetico».