Don Matteo 11 torna su Rai Uno e si prepara a monopolizzare la serata di giovedì 25 luglio 2019. Almeno questo è quello che sogna la Rai, consapevole che anche le repliche della serie con Terence Hill vanno molto bene. Quando andò in onda in prima tv, era il primo marzo dell’anno passato, fece il 27.8% dello share riuscendo a raggiungere quasi gli otto milioni di telespettatori. Stasera non se la dovrà vedere con una folta concorrenza, considerando che sulle altre reti principali ci saranno solo film. L’unica prima visione è su Rai Tre con Jackie che vede protagonista Natalie Portman. Staremo a vedere quale sarà la reazione del pubblico e se regalerà ancora ascolti a una serie che insieme a Il Commissario Montalbano ha battuto record su record. (agg. di Matteo Fantozzi)
NEL CAST PAMELA VILLORESI
Nel cast di Pene D’Amore, episodio 13 di Don Matteo 11 in onda stasera su Rai Uno, c’è anche Pamela Villoresi. Questa interpreta il ruolo di Elisa Olivieri, la madre di Anna che sopraggiunge senza sapere nulla della fine della storia della stessa con l’avvocato. La donna è nata a Prato il primo gennaio del 1957, debuttando al cinema quando aveva appena 19 anni nel film Dimmi che fai tutto per me di Pasquale Festa Campanile. Negli anni l’interprete ha lavorato con grandissimi registi italiani quale Marco Bellocchio, Ettore Scola, i fratelli Paolo e Vittorio Taviani, Michele Placido, Neri Parenti e Paolo Sorrentino. Pamela Villoresi è conosciuta anche per aver lavorato moltissimo, in giro per il mondo, a teatro riscuotendo anche un grandissimo successo. (agg. di Matteo Fantozzi)
ANNA IN CRISI, MARCO CORRE IN SUO AIUTO E…
Come ogni settimana, anche oggi, giovedì 25 luglio, in prima serata su Raiuno, tornano le avventure di Don Matteo con la replica degli episodi dell’undicesima stagione. Al centro della trama c’è la complicata vita privata del capitano Anna Olivieri che, ad un passo dal matrimonio, ha scoperto la vera vocazione del fidanzato Giovanni, pronto a dire addio alla carriera da avvocato per diventare un sacerdote. Una delusione che l’ha spinta a dedicarsi unicamente al lavoro e, soprattutto, a non raccontare la verità alla madre che, desiderosa di vedere la propria bambina con l’abito bianco, giunge a Spoleto per partecipare ai preparativi del matrimonio. Un equivoco che porta Anna a vivere un momento davvero complicato che cerca di superare con l’aiuto non solo del maresciallo Cecchini, ma soprattutto del pm Marco Nardi.
DON MATTEO 11, EPISODIO PENA D’AMORE
Nel primo episodio della replica di Don Matteo dal titolo “Pena d’amore”, Dalila Fanciano è una detenuta del carcere di Spoleto che per il compleanno della sorella Marta ha ottenuto 48 ore di permesso fuori dal carcere. Durante le poche ore di libertà viene uccisa lasciando un bambino di 29 settimane, nato prematuro. Sul caso indagano i carabinieri di Spoleto, guidati dal capitano. Nel frattempo arriva a Spoleto Elisa Olivieri, la madre di Anna, convinta che la figlia stia per sposarsi con Giovanni. Anna, infatti, non ha avuto il coraggio di raccontarle la verità e così cerca di risolvere la situazione con l’aiuto del maresciallo Cecchini. Quando, però, la verità viene a galla, la madre rimprovera duramente Anna, rea di aver messo la divisa davanti a tutto e a tutti. In suo soccorso arriva Marco che, nel difenderla, si lascia andare ad una dichiarazione importante.
DON MATTEO 11, EPISODIO UNA FAMIGLIA NORMALE
Nel secondo ed ultimo episodio della serata dal titolo “Una famigia normale”, i carabinieri di Spoleto sono chiamati ad indagare su un nuovo caso. Stavolta, il capitano Anna Olivieri e i suoi uomini sono alle prese con un complicato e pericoloso caso di bullismo. Nel frattempo, in città, arriva Carlo Conti per registrare una puntata del suo programma. Cosimo vorrebbe tanto partecipare, ma ha bisogno di una mamma e di un papà che non ha. Per esaudire il sogno del bambino, il maresciallo Cecchini decide di coinvolgere i suoi amici per regalare al piccolo Cosimo la famigia perfetta che sogna tanto.