Siamo arrivati alla fine della quarta puntata di Don Matteo 12 e ora ci aspetta un periodo di pausa più lungo perché il solito appuntamento con la serie di Rai 1 dovrà cedere posto a Sanremo nella prima settimana di febbraio. Nelle anticipazioni della quinta puntata, che andrà in onda giovedì 13 febbraio 2020. Il primo episodio sarà focalizzato sulla storia di una ragazza di nazionalità ucraina che viene ricoverata d’urgenza in ospedale nel cuore della notte. Il suo nome è Nada e si ritrova in mano ai medici perché vittima di un incidente: è stata investita da un furgoncino. Don Matteo è il primo sospettato ma Anna, convinta che l’accusa sia infondata, decide di indagare per conto suo. La Olivieri riceve l’invito per il matrimonio della cugina e decide di farsi accompagnare da Sergio. Nel frattempo Spoleto si prepara ad accogliere il Papa. Quello più coinvolto di tutti è proprio Cecchini che, per fargli una sorpresa, decide di preparare l’asado argentino. Si prepara in maniera impeccabile, arrivando a prendere un maialino da allevare personalmente. In altre parole, diventa il suo animale da compagnia. Peccato però che il piccolo maialino sparirà, mandando in subbuglio tutto il paesino. (agg. Chiara Greco)



NATALINA RIABBRACCIA IL PADRE

Sergio avrà una seconda possibilità nella puntata di stasera di Don Matteo 12. Anna infatti ha deciso di offrirgli la possibilità di riparare il suo Maggiolino amatissimo. La donna intanto sta attraversando un momento molto complesso con Marco, i due non trovano i giusti equilibri e sono in crisi. Il Pm continua ad avvicinarsi ad Ines, ma pare che sia lei ad essere più legata rispetto ai sentimenti di lui. Il pubblico si aspetta una bella evoluzione degli eventi che possano portare diverse situazioni ad evolversi. Inutile girarci intorno però che la puntata di stasera sarà concentrata su Natalina che dopo un attimo di diffidenza finalmente riabbraccerà il padre che non ha mai conosciuto e ora è incredibile venuto fuori. La puntata di Don Matteo 12 sarà trasmessa a partire dalle 21.20 in prima tv su Rai Uno. (agg. di Matteo Fantozzi)



CHI È IL MISTERIOSO MANLIO?

Don Matteo 12 torna con un mistero, la canonica vedrà arrivare un uomo misterioso Manlio. Questi è il padre di Natalina, che non lo aveva mai visto. Inizialmente la donna proverà grande diffidenza di fronte a questi, chiaramente colpito da cosa le è successo in passato, piano piano però i due riusciranno a legare tra di loro. Arriveranno i dubbi dello stesso Don Matteo, il noto personaggio interpretato da Terence Hill, che è sicuro ci sia qualcosa di tetro nel passato di Manlio. Sarà dunque interessante per lui andare a scopare nel passato dello stesso, questo per cercare di salvaguardare il futuro di Natalina. Quello che è certo è che di fronte a questi momenti proveremo grandi emozioni, anche perché il personaggio di Natalina è molto amata dal pubblico italiana. Per trovarsi di fronte alle evoluzioni della puntata dovremmo aspettare però stasera quando la serie tv sarà messa in onda in prima tv su Rai 1. (agg. di Matteo Fantozzi)



BEBÈ IN ARRIVO IN CASA CECCHINI

EPISODIO 4, “ONORA IL PADRE E LA MADRE” – Nella prima serata di Rai 1 di oggi, giovedì 30 gennaio 2020, andrà in onda un nuovo episodio di Don Matteo 12 in prima Tv assoluta. Sarà il quarto, dal titolo “Onora il padre e la madre”. Anna e Marco sembrano non riuscire a riportare in vita il loro legame, anche se entrambi provano verso l’altro un enorme affetto. Quanto accaduto in passato sembra influenzare ancora in modo negativo il Capitano. In tutto questo, Anna si avvicina ancora di più a Sergio. Gli ha permesso di trovare un lavoro e rimanere a Spoleto, anche per occuparsi della piccola Ines. Quest’ultima poi ha ottenuto che Nardi sia il suo tutore, così il cerchio si stringe ancora di più. Intanto, Natalina scopre che qualcuno la sta seguendo e va nel pallone: di chi si tratta? Di Manlio, il padre biologico che non ha mai conosciuto in tutta la sua vita. Nonostante le iniziali diffidenze, i due iniziano a diventare sempre più affiatati. Solo che Don Matteo crede che ci sia sotto qualcosa. Anche per Cecchini ci sono delle novità: la figlia Assuntina è in dolce attesa.

DON MATTEO 12, DOVE SIAMO RIMASTI NELL’ULTIMA PUNTATA

Dove siamo arrivati la settimana scorsa con la trama di Don Matteo 12? Il Capitano Tommasi (Simone Montedoro) viene ricoverato a Spoleto dopo essere stato aggredito in un’area di servizio. Al suo risveglio, i medici scoprono che ha perso la memoria degli utili anni. Giulio infatti non ricorda di essere sposato con Lia (Nadir Caselli) e pensa di essere ancora fidanzato con Bianca (Giorgia Surina). Cecchini (Nino Frassica) decide di supportare i suoi falsi ricordi nella speranza che riacquisti presto la memoria. Contatta anche la PM, convincendola ad aiutarlo. Intanto, Laura rivela a Don Matteo (Terence Hill) che la madre Agata è malata da tempo e che non vuole curarsi. Più tardi, la ragazza finisce in coma dopo essere stata aggredita. Nardi (Maurizio Lastrico) invece ha modo di conquistare Ines, mentre Anna (Anna Maria Giannetta) viene informata che diversi motorini sono stati rubati. Il suo sospetto va subito a Sergio, che tuttavia nega di essere responsabile del reato. Dopo aver tentato diverse volte di parlare con Jordi, Sofia (Mariasole Pollio) riesce finalmente a vederlo grazie all’intervento della madre del ragazzo. Non riesce però a rimanere quando le infermiere gli tolgono le bende alla gamba.

Nel frattempo, Lia rivela a Cecchini di essere convinta che Giulio abbia un’amante da diverso tempo. Alcuni dettagli spingono il Maresciallo a credere che si tratti di Bianca, soprattutto quando la PM ammette di aver visto il Capitano negli ultimi mesi. Sa che stava indagando su alcuni mafiosi e Anna scopre che ha persino incontrato Laura: per il Capitano di Spoleto, i due casi sono connessi. Ines invece scopre che senza tutore non potrà rimanere in canonica, così chiede a Nardi di assumere questo ruolo. Quando Tommasi vede Cecchini baciare Elisa, conclude che l’amico stia mentendo alla moglie. Cecchini ne approfitta per dirgli tutta la verità: Lia è sua moglie, anche per questo non può sposare Bianca come vorrebbe. Giulio però sente di non provare alcun sentimento verso Lia. Intanto, Anna scopre che il datore di lavoro di Agata, Bernardo, riciclava denaro: l’uomo viene ucciso poco dopo. Sofia invece riesce a farsi coraggio: va da Jordi e lo aiuta a gestire le sue nuove condizioni. Dopo aver sospettato del ragazzo di Laura per la morte di Bernardo, la Caserma segue un’altra pista e scopre che l’uomo in realtà è stato ucciso dalla moglie. La donna infatti ha scoperto anni prima che il marito aveva violentato Laura quando era giovanissima, così si era offerta di pagarle i conti negli ultimi anni. Bernardo invece è morto durante una lite: la moglie voleva denunciarlo. Seguendo il consiglio di Don Matteo, Giulio conclude alla fine di voler stare con Lia, anche se non ricorda proprio tutto del loro matrimonio.