DON MATTEO 12: DIRETTA OTTAVA PUNTATA

E’ arrivato al suo epilogo l’ottavo episodio di Don Matteo 12 su Rai Uno. E la puntata si è risolta con due avvenimenti chiave: Giuseppe ha deciso di denunciare il padre, quasi sicuramente coinvolto nell’omicidio di un suo cugino, decidendo dunque di restare a vivere con Chiara e la madre Grazia, provando a tenere unita la famiglia e smettere di sostenere le bugie del padre, anche se questo dovesse voler dire affrontare un processo ed essere a sua volta accusato per le attività criminali del genitore. Invece Sofia decide di confessare a Jordi di essere stata lei a mettere nel bicchiere la droga che ha provocato la perdita della gamba del ragazzo: la reazione di Jordi è violenta, cacciando via la ragazza affermando di essere convinto di farle pena, ma Don Matteo le dice di essere orgoglioso di lei, per essersi tolta questo peso e aver detto la verità. (agg. di Fabio Belli9



RUDI UCCISO DA VANESSA

Si risolve il giallo dell’omicidio di Rudi: l’allenatore voleva dopare le sue atlete per farle partecipare alle olimpiadi giovanili di nuoto, comprese Chiara e la sua migliore amica Vanessa, con la quale la ragazza aveva litigato proprio a causa della rivalità sportiva. E Don Matteo riesce a far venire a galla la verità: è stata Vanessa a uccidere Rudi, l’allenatore l’aveva aggredita perché aveva scoperto che la ragazza voleva denunciare le sue pratiche dopanti e invece Vanessa è riuscita a colpire alla testa Rudi con un pesante posacenere, uccidendolo. Anna arresta la ragazza dicendosi però sicura che le sarà riconosciuta la legittima difesa, mentre Don Matteo affronta di nuovo Giuseppe: l’uomo infatti decide di portar via Chiara (che nel frattempo si è riappacificata con Vanessa) dalla madre Grazia, pur avendo ormai più di un sospetto sulle attività criminali del padre. Nel frattempo Anna, da sola alla festa, capisce di amare Sergio e lo va a trovare nella sua ruolotte, dove scopre che l’uomo la stava aspettando vestito in smoking. (agg. di Fabio Belli)



ANNA FERISCE IL CUORE DI SERGIO

Giuseppe e il padre sembrano ormai determinati a riprendersi Chiara e portarla via dalla madre Grazia, rifiutando ogni connessione con l’omicidio di Rudi. Don Matteo prova a convincere Giuseppe dell’importanza per la ragazzina di avere vicini sia la madre sia il padre, ma al momento l’uomo non si lascia convincere. Nel frattempo Anna ha iniziato a frequentare di nuovo Sergio e Marco, geloso, viene a sapere che l’uomo avrebbe trafugato il testamento della mamma della piccola Ines, la donna con cui ha avuto la bambina. Ma Sergio in realtà doveva solo controllare sul testamento dove si trovasse una collana, senza valore economico ma che la mamma voleva fosse consegnata a Ines. Sergio è ferito nel profondo da Anna che ha dubitato di lui e la donna a sua volta se la prende con Marco e Nino, che l’avevano indotta a sospettare. (agg. di Fabio Belli)



IL RISVEGLIO DI GRAZIA

Si infittisce il giallo nell’ottava puntata di Don Matteo 12. Grazia, la madre di Chiara, la ragazzina che aveva accusato Don Matteo, non è morta ma si è risvegliata dal coma e può raccontare la verità. E’ stato il suo compagno, Rudi, allenatore di nuoto di Chiara, ad aggredirla e a ridurla in fin di vita. Ma c’è un ulteriore colpo di scena: Rudi viene ritrovato morto nella sua abitazione. Grazia, risvegliatosi, è convinta che i colpevoli siano Giuseppe, il padre di Chiara, e il suocero già precedentemente accusati da Don Matteo, ma Chiara dopo aver saputo del risveglio della madre decide di ricongiungersi alla fine con il padre. Don Matteo nel momento particolarmente difficile cerca di incoraggiare Grazia, invitandola a non mollare e a non ritenere vano tutto ciò che ha fatto per Chiara. (agg. di Fabio Belli)

CECCHINI ALLE PRESE CON LA ZIA

Per Don Matteo la permanenza in carcere è stata molto breve, infatti Anna e il Maresciallo Cecchini ricevono la visita di Giuseppe, il vero padre della ragazza che aveva accusato Don Matteo di essere suo papà e soprattutto di essere responsabile dell’omicidio della madre, Grazia. Si scopre la verità, Don Matteo sapeva che Grazia aveva rapito la figlia per proteggerla dal padre e dal suocero, legati alla criminalità organizzata al Sud e soprattutto sospettati di aver ucciso un uomo, un loro cugino. Giuseppe si reca in piscina, dove la figlia lavora, invitandola a ricongiungersi con lui e il nonno in albergo, ma Don Matteo cerca di prendere tempo spiegando la situazione alla ragazza. Nel frattempo il Maresciallo Cecchini prosegue a dibattersi nell’equivoco della zia che lo crede prete e che ora si trova a fare la conoscenza di Don Matteo, uscito dal carcere. Come sempre, il prete non si lascia disorientare dalle stravaganze di Nino e gli regge il gioco davanti all’anziana zia suora. (agg. di Fabio Belli)

DUE GRAVISSIME ACCUSE PER IL PRETE

Stavolta la situazione è particolarmente spinosa per Don Matteo, che si trova a fronteggiare una doppia, gravissima accusa. Il ritrovamento di una donna in fin di vita porta infatti la figlia della vittima a indicare Don Matteo come autore del tentato omicidio: e ci sarebbe di più, infatti la ragazza ritiene che Don Matteo sarebbe addirittura suo padre, svelando quindi una passata relazione del prete con la donna. Il prete non vuole però mettersi al lavoro per respingere le accuse: Anna e Nino provano dunque a moltiplicare gli sforzi per cercare di scagionare Don Matteo, assolutamente convinti della sua innocenza, ma nel frattempo si trovano costretti ad arrestarlo. Il Maresciallo Cecchini però si trova intralciato anche dalla presenza di una vecchia zia, Luciana, sicura che il nipote non sia un carabiniere, ma un prete. Per cercare di non deluderla, Cecchini si finge Don Nino, provando nel frattempo a perdere meno tempo possibile per continuare a indagare e togliere Don Matteo dai gravi impacci in cui si è ritrovato. (agg. di Fabio Belli)

ANNA AL BIVIO

Anna al bivio: il capitano dei carabinieri di Spoleto, continuerà ad avere il cuore diviso in due. Da una parte continua a nutrire dei sentimenti per Marco pur non riuscendo a perdonarlo totalmente e, dall’altra, spera di voltare totalmente pagina con Sergio a cui è sempre più legata. Dopo averlo aiutato a recuperare il rapporto con sua figlia, Anna non è indifferente al fascino di Sergio che, con i suoi modi da bello e dannato, sta lentamente conquistando il suo cuore. Pur avendo deciso di provarci con Sergio, tuttavia, Anna continuerà ad avere dei dubbi. Cosa farà il capitano? Deciderà davvero di dare una possibilità alla storia, appena iniziata, con Sergio o deciderà di tornare indietro dando un’altra possibilità a Marco? I fans di Don Matteo si dividono, ma sono davvero tanti coloro che tifano per Sergio (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

DON MATTEO 12 ANTICIPAZIONI DEL 5 MARZO 2020: MARCO GELOSO DI ANNA

Marco sempre più geloso di Anna. L’arrivo del padre di Nardi, nella scorsa puntata di Don Matteo 12, sembrava aver riavvicinato Marco e Anna la quale, tuttavia, dopo aver pensato di poter ricominciare con l’uomo che stava per sposare, ha ceduto al fascino di Sergio. Marco, consapevole di aver sbagliato con Anna e pur essendo convinto che lei non lo perdonerà mai, continua a credere di poter ancora riconquistare la donna che ama. La presenza di Sergio, però, sta complicando tutto e, nella puntata odierna, il pm non riuscirà a nascondere la propria gelosia. Marco, dunque, getterà la spugna o passerà al piano B tuffandosi tra le braccia di un’altra donna per provocare, a sua volta, la celosia della capitana? Per raggiungere il proprio obiettivo chiederà a Cecchini di aiutarlo? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

DON MATTEO 12 ANTICIPAZIONI DEL 5 MARZO 2020: CECCHINI DIVENTA PRETE?

Il maresciallo Cecchini rinuncerà alla sua divisa da carabiniere per diventare un sacerdote? Nella nuova puntata di Don Matteo, Cecchini si ritroverà a dover raccontare una serie di bugie per non deludere suor Luciana, zia missionaria, che non vede il nipote da anni ed è convinta che sia un sacerdote. Per non rischiare d’infliggerle un dolore che, a causa della sua età, potrebbe essere fatale, Cecchini decide di raccontare una serie di bugie coinvolgendo anche i suoi amici, in primis Natalina e Pippo che condividono le loro giornate con un vero sacerdote ovvero Don Matteo. Cecchini, dunque, riuscirà a portare a termine il piano o zia Luciana scoprirà le bugie che le ha raccontato il nipote? A smascherare Nino potrebbe essere Natalina, stanca di dover lavorare per lui (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

DON MATTEO 12 ANTICIPAZIONI DEL 5 MARZO 2020

Rai 1 trasmetterà nella prima serata di oggi, giovedì 5 marzo 2020, un nuovo episodio di Don Matteo 12 in prima Tv assoluta. Sarà l’ottavo, dal titolo Non dire falsa testimonianza“.  Il nuovo caso di omicidio che colpirà la Caserma di Spoleto riguarda da vicino il prete interpretato da Terence Hill. La figlia di una donna aggredita e in gravi condizioni, afferma infatti che il prete è colpevole del reato. In più sarebbe persino il padre segreto della ragazza. Con enorme sorpresa per tutti gli amici, il parroco decide però di non difendersi dalle accuse e si trincera dietro un ostinato silenzio. Marco e Anna però vogliono dimostrare a tutti i costi che è innocente. Intanto, Cecchini si finge prete solo per non deludere le aspettative della zia Luciana, una suora missionaria che non vede da tanti anni. In tutto questo, Anna si trova ancora una volta di fronte a un bivio: sceglierà di perdonare Marco oppure volterà pagina in via definitiva, preferendo abbandonarsi al rischio di una relazione con Sergio?

ECCO DOVE SIAMO RIMASTI, TRAMA ULTIMO EPISODIO DI DON MATTEO 12

Ecco dove siamo arrivati in Don Matteo 12 lo scorso martedì: Cecchini (Nino Frassica) litiga con Elisa (Pamela Villoresi) per via delle sue idee sul calcio, mentre don Matteo (Terence Hill) trova il cadavere di una donna al cimitero. Più tardi, Cecchini ferma l’auto di un uomo, che poi fugge al posto di blocco. Lo sconosciuto raggiunge poi Marco (Maurizio Lastrico): è il padre Eugenio. Si scopre invece che la vittima ha il nome di una donna già morta: Carla Videtti. Quando Cecchini torna a casa, va subito in conflitto con il padre del PM. La figlia di Carla, Alice, rivela poi che la donna era tornata a Spoleto per cercare l’altra figlia, la sua gemella. Durante il parto però qualcosa è andato storto e una delle due neonate è morta, anche se la donna è sempre stata sicura che fosse viva. In seguito, Elisa rivela che Eugenio è anche un brillante psicanalista che ammira da tempo e da cui rimane subito affascinata. Sofia (Mariasole Pollio) invece scopre che la figlia scomparsa di Carla potrebbe essere una sua compagna, Maddalena. Anna (Maria Chiara Giannetta) e Nardi interrogano il padre, che all’epoca era il ginecologo di Carla.

Alice invece decide di dire tutto a Maddalena, ma non viene creduta. Sicuro che Elisa la tradisca, Cecchini si finge cameriere di un albergo solo per seguirla. La missione sotto copertura però gli permette di fare la conoscenza di Elena Sofia Ricci. A scuola, Rick prende per un braccio Sofia perchè crede che si stia vendicando su Maddalena. Jordi lo aggredisce ed entrambi vengono sospesi per cinque giorni. Nonostante questo, i due ragazzi decidono di affrontarsi con i pugni. Quando Rick viene ritrovato privo di coscienza, i sospetti ricadono su Jordi, che viene messo in stato di fermo nonostante dichiari di essere innocente. Intanto, Nardi decide di essere del tutto sincero con Anna e le rivela che il padre è un donnaiolo con problemi di gioco. Anche Sofia vuota il sacco con il prete sull’incidente di Jordi. Più tardi, don Matteo affronta Rick a causa delle sue menzogne, mentre Alice scopre che Maddalena non è sua sorella. In seguito, Anna scopre che il padre di Marco è stato operato di tumore e che il Pm tiene nascosto il suo abito da sposa. Quando è sul punto di parlargli, lo trova però in compagnia di Sara e travisa tutto. Don Matteo invece realizza che Rick è in realtà il figlio di Carla e che il ginecologo lo ha rapito per affidarlo all’avvocato e alla moglie. Quest’ultima confessa al prete di aver aggredito Carla perchè aveva scoperto tutto. Ormai decisa a fare il grande passo, Anna decide invece di accettare la corte di Sergio e lo bacia.