Don Matteo 13, diretta ultima puntata di Terence Hill, 21 aprile 2022: commento live

Dopo aver risolto il suo ultimo caso, l’omicidio di Pamela, Don Matteo si congeda da Ines e Federico, salutandoli nel sonno. Si dirige poi in chiesa, dove passa qualche minuto contemplando il crocifisso. Una volta varcata la porta, sale in auto con due uomini misteriosi: chi saranno e perché ha scelto di andare via così? Anna, intanto, decide di rimanere a Spoleto e di assumersi le responsabilità di quanto accaduto con Sergio. Proprio mentre sta per avvicinarsi nuovamente a Marco, Valentina bussa per “richiamarlo” dal piano di sopra: tra i due nascerà qualcosa? Appuntamento alla prossima puntata per l’arrivo di Don Massimo e tante nuove emozioni.



Don Matteo 13: Federico prova a rapire il neonato

Federico prova a rapire Clementino: pensa infatti che Don Matteo voglia darlo in adozione e per tenerlo con sé decide di portarlo via dall’ospedale, ma viene scoperto e fermato in tempo. Il prete rivela poi che la sua intenzione era quella di darlo in affido temporaneo per poi farlo crescere con lui non appena maggiorenne. Vanno avanti intanto le indagini. Don Matteo è convinto che Pietro e la moglie non siano colpevoli e scopre anche che le terre inquinate non erano quelle delle terme. Confrontando alcune immagini, scopre la verità: è stato il fratello di Pamela ad inquinare il terreno e ad uccidere la giovane. “Filippo, tu hai inquinato l’acqua e tua sorella l’ha scoperto” rivela. Il giovane racconta: “I miei amici mi hanno fatto una proposta: scaricare un camion di terra qui e io avrei ripagato ogni debito. Sapevo che era illegale, ma non pensavo sarebbe successo tutto questo. L’ho fatto per noi”. Franco racconta la verità ai carabinieri, scagionando Marco: i due decidono di recuperare il loro rapporto.



Don Matteo 13: Cecchini ed Elisa…

Il Maresciallo Cecchini pensa che Elisa abbia davvero una relazione con Valente quando ascolta una telefonata di una prenotazione al ristorante. Si reca così nel locale e trovando solo il commissario, perché Anna era uscita fuori per parlare al telefono, lo affronta, incolpandolo di aver sedotto Elisa. Rientrata nel locale, Anna rivela al Maresciallo: “Non è stato Zappavigna a scrivere il romanzo, è stata mia madre”. Una confessione che porta alla rottura della relazione, con conseguente pentimento del Maresciallo, che rivela di amare la donna. Intanto vanno avanti le indagini sul caso di Pamela: Don Matteo scopre che Pietro aveva una relazione con la ragazza e che la moglie dell’uomo l’aveva affrontata. Mentre Marco è ancora nel cuore delle indagini, Anna è indecisa sul futuro: partire o restare a Spoleto?



Don Matteo 13: Fanelli incastra Marco

Gli inquirenti arrestato Franco Fanelli, fratello di Marco. Il ragazzo rivela che aveva invitato la giovane a passare la notte insieme ma che la ragazza aveva declinato, dicendo di avere già un appuntamento. Al suo risveglio, poi, il ragazzo avrebbe trovato l’arma del delitto. Il giovane decide però di incastrare il fratello, dicendo che proprio lui gli avrebbe consigliato di scappare: “Ho chiamato mio fratello e mi ha detto che era meglio se me ne andavo da lì”. Una storia falsa, inventata per incolpare Marco. Valente continua le indagini, convinto della colpevolezza del giovane. Cecchini continua ad indagare sul romanzo misterioso, convinto che lo abbia scritto Zappavigna. Parlando con Elisa, rivela: “Solo un cretino come lui poteva scrivere che tu potevi avere una relazione con Valente”. La donna, invece, esplode: vorrebbe una parola dolce da parte del compagno, e proprio per questo ha deciso di scrivere il romanzo. Federico, intanto, è preoccupato: non vuole che Clementino gli venga portato via.

Don Matteo 13: Cecchini al centro delle voci

Don Matteo scopre che la famiglia di Pamela crede che le acque delle terme dove lavorava la ragazza, siano inquinate. Proprio per questo motivo, sarebbe morta di cancro anche la madre della ragazza. I carabinieri fanno dei rilievi e scoprono che realmente è così: le acque sono inquinate. Il Maresciallo Cecchini intanto continua ad essere al centro delle voci a causa del romanzo scritto da Elisa: lui pensa che l’autore sia il giovane collega Zappavigna, che intanto vuole denunciarlo per minacce. Il Maresciallo, infatti, ha più volte dato dei buffetti ironici al collega, che non l’ha presa bene. In commissariato arriva intanto il colonnello Valente che indaga sul caso di Pamela, con Marco Nardi ancora fuori dalle indagini visto il coinvolgimento del fratello. Federico, intanto, si avvicina sempre più a Greta, ma rischia di perdere il fratellino neonato Clementino, che potrebbe essere affidato ad una nuova famiglia.

Don Matteo 13: il fratello di Nardi indagato

La donna bionda che voleva confessarsi con Don Matteo viene trovata morta. Il sospettato per la morte di Pamela è un certo Fanelli, che ha l’arma del delitto. Nell’auto dell’uomo viene trovato il cellulare di Nardi, nel quale è registrata una telefonata di 3 minuti. Marco rivela che Franco è il suo fratellastro e poi spiega meglio ad Anna cosa è successo: “Quando avevo 11 anni, mamma ha scoperto che papà aveva un’altra donna e aveva anche un figlio. Papà se ne è andato. Io non ho mai avuto rapporti con lui fino a quando papà non si è ammalato. Franco è come lui, come papà. Fa le cose senza pensare alle conseguenze”. Nel frattempo si scopre che l’autrice del romanzo che ha per protagonista il Maresciallo Gecchini, che in molti hanno ricondotto al Maresciallo Cecchini, è proprio la compagna, la mamma di Anna.

Don Matteo 13: una donna vuole confessarsi

Comincia l’ultima puntata di Don Matteo con Terence Hill. Dopo 13 stagioni, infatti, arriva l’addio del prete più famoso e amato d’Italia, che lascerà il suo posto a Don Massimo, interpretato da Raoul Bova. La puntata comincia con una donna misteriosa che si reca in chiesa con l’intento di confessarsi. Proprio mentre sta per farlo, cambia idea ed esce, non senza perdere un oggetto raccolto proprio da Don Matteo. Cosa si nasconderà dietro alla donna bionda? Cecchini, nel frattempo, è al centro dell’attenzione per un romanzo che sembra ispirato proprio a lui…

Don Matteo 13: Cecchini protagonista di un romanzo?

La quarta ed imperdibile puntata di Don Matteo 13 è attesissima non solo per l’addio di Terence Hill al sacerdote che ha interpretato per vent’anni, ma anche per un momento tutto dedicato al maresciallo Cecchini che, sarà al centro dell’attenzione di tutta Spoleto. A suscitare curiosità sarà la pubblicazione di una serie di romanzi che pare ispirata proprio alla vita del Maresciallo dando vita, così, ad una serie di equivoci.

Non mancheranno, inoltre, sorprese anche per il pm Marco Nardi che cerca sempre più l’aiuto di Cecchini. A Spoleto arriverà il fratello del pm: ci sarà un motivo dietro l’arrivo improvviso che lascerà senra parole Marco? L’attenzione di tutta la comunità di Spoleto, poi, sarà per Don Matteo (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Don Matteo 13, gli ascolti delle nuove puntate

Questa sera, giovedì 21 aprile, va in onda il quarto appuntamento con “Don Matteo 13. Si tratta di una puntata epocale: Terence Hill vestirò per l’ultima volta la tonaca del parroco-detective e uscirà di scena dalla serie dopo 22 anni. Dalla quinta puntata, infatti, farà il suo ingresso Raoul Bova nei panni di Don Massimo. Nonostante l’imminente passaggio di testimone, la tredicesima stagione di “Don Matteo” ha registrato ottimi ascolti nelle prime tre puntate, sulla scia delle precedenti stagioni: la prima puntata ha conquistato 6.541.000 spettatori pari al 29.9% di share; la seconda è stata vista da 5.680.000 spettatori pari al 26.4% di share e la terza, in onda giovedì 14 aprile, ha appassionato 5.044.000 con share 24,5%.

Dove siamo rimasti nell’ultima puntata di Don Matteo 13

Nella scorsa puntata di “Don Matteo 13”, dal titolo “Il sacrificio della regina”, la campionessa di scacchi Olga Pavon scompare. La giovane, insieme ai genitori adottivi Alfonso e Viola Caroli, si trovava a Spoleto per un torneo di scacchi. Cecchini coinvolge Don Matteo nelle indagini, anche perché Natalina è molto legata a Olga, che aveva adottato a distanza permettendole poi di arrivare in Italia. Inizialmente i Carabinieri sospettano del padre e poco dopo viene aggredita anche Viola, dopo aver violato la scena del crimine. Ben presto Don Matteo scopre che il responsabile è Giuliano, un impiegato della casa famiglia in cui Olga risiedeva, che aveva fatto credere alla ragazzina di essere la figlia biologica di Alfonso e Viola.

Don Matteo 13, le parole di Raoul Bova

Grande attesa e curiosità per l’ultima puntata di Terence Hill nei panni di Don Matteo. Il prete-investigatore è sempre stato avvolto nel mistero e così sarà anche la sua uscita di scena: “Non si sapeva da dove veniva Don Matteo, non ha passato e non ha futuro, viene dalla spuma del mare. Ci sarà un mistero su come se ne andrà Terence Hill e su come entrerà Raoul Bova”, ha raccontato Mario Ruggeri, capo scrittura di Don Matteo, a “Non Stop News” su RTL 102.5. Ma la tredicesima ma non necessariamente ultima stagione in cui potremmo vedere in azione Don Matteo: “Qualcuno dice che non è un addio definitivo? Non ne so niente, è un mistero, ma nella fiction tutto è possibile. Sarebbe davvero una bella sorpresa”, ha detto Raoul Bova a Tv Sorrisi e Canzoni commentando l’uscita di scena di Terence Hill

Don Matteo 13, anticipazioni quarta puntata “Così vicini così lontani”

Ecco le anticipazioni della quarta puntata di “Don Matteo 13” dal titolo “Così vicini così lontani”. Franco Fanelli, il fratellastro di Marco, arriva a Spoleto. Ma la sua non è solo una visita di cortesia al PM per risanare il legame: Franco potrebbe essere ritornato per fare luce sul caso di una parrocchiana di Don Matteo, che è stata assassinata. Intanto Federico e Greta si avvicinano sempre di più. Anche la capitana Anna Olivieri riceve una visita a sorpresa: il Colonnello Lucio Valente, suo istruttore ai tempi dell’accademia, approda a Spoleto. Infine il Maresciallo Cecchini diventa l’oggetto di un caso letterario: è uscita in libreria una serie di gialli che sembra ispirata proprio a lui!