Don Matteo 13, diretta seconda puntata 7 aprile 2022: commento live
Don Matteo è riuscito a risolvere anche il caso della seconda puntata di Don Matteo 13. Ad uccidere l’avvocato Lorenzo Guglielmi con un colpo di balestra è stata la cognata, che credeva fosse stato lui ad averla investita quattro anni prima, paralizzandole le gambe. Una vendetta che, però, non ha fatto giustizia. Alla guida dell’auto che ha travolto la donna, infatti, c’era sua sorella. L’assassina viene dunque arrestata. Una buona notizia intanto arriva dall’ospedale di Spoleto, dove è ricoverato Clementino. Il bambino sta meglio, anche grazie all’aiuto del fratello Federico, che ha deciso di farsene pienamente carico.
Anna e Marco da parte loro sembrano invece avere ritrovato la serenità. Lui ha finalmente capito che lei voglia togliersi la vita. I due possono iniziare un nuovo percorso insieme. Sarà amore? Lo scopriremo nella prossima puntata. (agg. di Chiara Ferrara)
Complicità tra Marco e Anna
La moglie di Lorenzo Guglielmi confessa tutto a Don Matteo: è stata lei ad investire sua sorella con la macchina dell’uomo, il quale poi l’ha convinta a non recarsi dalla polizia per auto-denunciarsi. È per questo motivo che la coppia ha poi accolto nella propria casa la donna paralitica. È stato un modo per espiare le colpe. È così che decide di rivelare la verità alla diretta interessata. Adesso però resta un mistero. Chi ha ucciso l’avvocato? Anna cerca di fare la quadra sul caso.
Marco intanto scopre Anna mentre cerca ancora una volta di recuperare l’anello di famiglia che le era stato regalato da Sergio e che aveva buttato via. È in questo modo che scopre che in realtà la capitana non ha mai tentato il suicidio. Intanto arriva anche il maresciallo Cecchini, che inizialmente nega di avere pensato all’ipotesi che volesse togliersi la vita. In realtà lo avevano pensato tutti, ma non è mai stato così. (agg. di Chiara Ferrara)
Anna vuole suicidarsi?
A Spoleto, i protagonisti di Don Matteo 13, credono tutti che Anna voglia suicidarsi, per cui continuano a seguirla costantemente, senza lasciarla mai sola, e a chiederle come sta. In un video addirittura sembra che voglia lanciarsi nel vuoto dal belvedere, ma in realtà stava solo cercando di recuperare l’anello regalatole da Sergio. Anche in caserma, mentre si affaccia alla finestra, il maresciallo Cecchini la afferra. In verità non ha nessuna intenzione di togliersi la vita, ma nessuno ci crede.
La casa dell’avvocato Lorenzo Guglielmi intanto viene perquisita. I Carabinieri trovano un indizio che porta alla moglie della vittima. Ha mentito: sapeva che l’uomo aveva investito sua sorella. Don Matteo, invece, indaga su loro figlio, Lapo, che pare si droghi e aveva avuto recentemente una discussione con il padre. Federico intanto incontra la madre in ospedale da Clementino, ma la caccia, dandole la colpa per le condizioni di salute del bambino. Il piccolo non sta bene: ha problemi ai polmoni dovuti ad un incendio e all’eroina trasmessa tramite l’allattamento. (agg. di Chiara Ferrara)
Anna scopre la verità sulla madre di Federico
La donna che ha incontrato l’avvocato ucciso, protagonista della seconda puntata di Don Matteo 13, è la mamma di Federico. Il ragazzo crede che l’uomo potesse essere suo padre, dato che la donna aveva ricevuto dei soldi proprio da lui. È possibile che lo stesse ricattando, minacciandolo di rivelare alla sua famiglia del figlio avuto e abbandonato. Il ragazzo ha rivelato a Don Matteo che stava cercando proprio la madre in quella casa, ma ha trovato il morto e ha intravisto la cognata in carrozzina. Il piccolo Clementino, intanto, è ancora ricoverato in ospedale. È in astinenza da droga. Pare che l’abbia assunta dalla madre tramite l’allattamento. I Carabinieri, intanto, trovano la donna in una comunità di tossici, mentre Federico viene rilasciato e va a trovare il fratello.
La madre di Federico e Clementino viene interrogata da Anna e nega che l’avvocato sia il padre dei suoi figli. Aveva conosciuto Lorenzo Guglielmi tramite Silvio, il suo allora ragazzo, che faceva il meccanico. A lui aveva portato l’auto dopo avere investito la cognata, che adesso è costretta alla carrozzina. È riuscito a insabbiare tutto così, pagando la coppia per il silenzio. La capitana informa la famiglia, che dice che non ne era a conoscenza. La moglie della vittima non crede che possa essere realmente andata così. (agg. di Chiara Ferrara)
Federico Limoni è l’assassino?
I Carabinieri trovano Federico Limoni, il ragazzo accusato dell’omicidio dell’avvocato. Era in ospedale, dove ha portato Clementino, il bambino con cui era stato visto scappare: è suo fratello, anche se di padri diversi. La capitana Anna Olivieni e il maresciallo Cecchini gli chiedono cosa ci facesse sul luogo del delitto, ma lui nega qualsiasi coinvolgimento e loro chiedono lo stato di fermo. Don Matteo però non crede sia stato lui: “Ce lo vedete un ladro a compiere un furto portandosi dietro un neonato?”.
Don Matteo intanto va in ospedale per capire cosa abbia il piccolo Clementino. I medici però non sono ancora riusciti a capirlo, sanno soltanto che è bradicardico. È così che poi si reca da Federico per informarlo. Il ragazzo gli chiede di cercare la madre, che è sparita dopo avergli promesso che non lo avrebbe mai più abbandonato. Crede che le sia successo qualcosa. Adesso però per il prete è il momento di indagare sui familiari della vittima. La infermiera che vive nella loro casa rivela di avere visto l’uomo con una donna poco prima dell’omicidio. (agg. di Chiara Ferrara)
Il caso dell’omicidio dell’avvocato
La seconda puntata di Don Matteo 13 si apre con un nuovo caso con cui il protagonista, insieme al maresciallo Cecchini, alla capitana Anna Olivieri e al pm Marco Tardi dovranno fare i conti. Un avvocato è stato ucciso con un colpo di balestra. Al suo arrivo nella casa Don Matteo trova all’uscita un ragazzo che gli urla contro e poco dopo fugge con un borsone con dentro un neonato. Nessuno dei parenti della vittima conosce questa persona, che sembrerebbe essere entrata dalla finestra nel suo studio. Un furto finito male? Questa ipotesi non convince.
Nel frattempo Anna cerca di dimenticare Sergio, ma tutti le ricordano di lui, chiedendole come sta. La capitana inoltre si è fatta male ad una gamba, ma non dà spiegazioni veritiere su come è accaduto. Al maresciallo Cecchini dice che è stato un incidente casalingo, mentre a Don Matteo che è successo mentre scendeva dalla macchina. È così che i colleghi addirittura arrivano a pensare che possa avere tentato il suicidio poiché è depressa. (agg. di Chiara Ferrara)
Don Matteo 13, seconda puntata 7 aprile
Questa sera, giovedì 7 aprile, alle 21.25 su Rai 1 va in onda il secondo appuntamento con Don Matteo 13, la storica fiction con Terence Hill e Nino Frassica. Settimana scorsa, giovedì 31 marzo, il debutto della nuova stagione ha registrato 6.541.000 telespettatori con share del 29.9%, confermando il grande successo del prete investigatore. In “Don Matteo 13” abbiamo ritrovato i principali protagonisti da Don Matteo al Maresciallo Cecchini, dalla Capitana Anna Olivieri al PM Marco Tardi. Guest star della puntata Flavio Insinna nei panni del colonnello Flavio Anceschi. Valentina, figlia di Anceschi, è una delle new entry della tredicesima stagione: la ragazza è stata bocciata all’esame per diventare PM e ha deciso di restare a Spoleto. Ma ecco le anticipazioni della seconda puntata dal titolo “Amore e rabbia”
Don Matteo 13, anticipazioni episodio “Amore e rabbia”
Nel secondo episodi di Don Matteo 13 dal titolo “Amore e rabbia” a Spoleto viene ucciso un avvocato. L’omicidio sembra essere legato a un adolescente di nome Federico (Mattia Teruzzi), che si imbatte casualmente in don Matteo mentre sta scappando dalla casa della vittima. Il ragazzo è scorbutico e abbiscio, ma don Matteo riesce ad instaurare un rapporto con lui e decide di investigare per scoprire la verità sulla morte dell’avvocato. Nel frattempo, Valentina (Emma Valenti) muove i primi passi a Spoleto e sviluppa una sincera amicizia con il PM Nardi. Anna intanto cerca di dimenticare Sergio, ma Cecchini equivoca le sue azioni e chiede a Marco di stare vicino alla Capitana. La loro amicizia si trasformerà in qualcosa di più?