Si è spenta nella giornata del 10 febbraio Donatella Raffai, prima conduttrice di Chi l’ha visto. Dal 2000 il noto volto della tv aveva abbandonato il programma per ritirarsi a vita privata. La donna, da qualche anno combatteva con una malattia che l’ha strappata via a 78 anni. Solamente un anno fa, nel 2021, la Raffai aveva sposato l’ex regista Rai Sergio Maestranzi. Il loro matrimonio è arrivato dopo trent’anni di convivenza.



“Il nostro è stato un grande e meraviglioso amore, Donatella una donna generosa, riservata, che aveva deciso a un certo punto di allontanarsi dalla tv e di dedicarsi alla vita privata. Sono state dette date cose, ma è tutto molto semplice” ha raccontato il regista, riferendosi alla compagna di una vita e da un anno moglie.



DONATELLA RAFFAI È MORTA: IL CORDOGLIO DEI COLLEGHI

Nel giorno in cui è stata annunciata la morte di Donatella Raffai, storico volto di Chi l’ha visto, non manca il cordoglio sui social dove in queste ore si rincorrono i messaggi in ricordo della conduttrice scomparsa. La pagina social di TvTalk ne ha delineato il suo grande spessore professionale scrivendo: “Ci ha lasciato Donatella Raffai, 78 anni. Giornalista di grande rigore, ha disegnato l’impronta di Chi l’ha visto”.

A ricordarla è anche Rai Cultura, con una immagine della giornalista: “Addio a Donatella Raffai, la conduttrice volto storico della trasmissione di RaiTre “Chi l’ha visto?”, ci ha lasciato all’età di 78 anni”. Il Tg3 ha ricordato come da tempo ormai la Raffai fosse lontana dai riflettori televisivi. A ricordarla anche Clemente Mimun oltre ai numerosi spettatori che iniziarono ad amare il format portato al successo proprio dalla Raffai ed oggi condotto da Federica Sciarelli. (Aggiornamento di Emanuela Longo)



DONATELLA RAFFAI È MORTA: IL CORDOGLIO DI CHI L’HA VISTO E FEDERICA SCIARELLI

Donatella Raffai è morta nelle scorse ore: la storica conduttrice di “Chi l’ha visto” era malata da tempo. Domani, venerdì 10 febbraio, si celebreranno i funerali. Innumerevoli, intanto, i messaggi di cordoglio apparsi sul web in onore del volto di Rai 3. Anche i canali social del programma hanno voluto omaggiarla con un filmato che la ritrae proprio a lavoro. “Ci ha lasciato Donatella Raffai, volto indimenticabile e motore del programma nelle sue prime storiche edizioni. Al marito e ai figli il profondo addolorato cordoglio di Federica Sciarelli e della redazione di Chi l’ha visto?”, si legge a corredo.

Federica Sciarelli stessa, oggi conduttrice del format, ha poi personalmente aggiunto: “Non l’ho mai conosciuta di persona, ma è come se fosse stata la mia compagna di viaggio. Ho avuto l’onore di prendere il testimone da una grande professionista. È stata Donatella Raffai a fare grande Chi l’ha visto?”. (agg. di Chiara Ferrara)

DONATELLA RAFFAI È MORTA: ERA STORICA CONDUTTRICE DI CHI L’HA VISTO

È morta nelle scorse ore Donatella Raffai, storica conduttrice della trasmissione di Rai3 Chi l’ha visto?“, nonché di “Telefono Giallo” con Corrado Augias. Dopo una lunga malattia, all’età di 78 anni, la nota presentatrice è deceduta, così come fatto sapere dal marito Sergio Maestranzi, ex regista Rai, anche se non sono state rese note le cause di morte. Si sa che la presentatrice aveva avuto un tumore benigno a inizi anni 2000, ma per il resto non è ben chiaro di quale patologia la stessa soffrisse. Un destino beffardo quello di Donatella a Sergio visto che i due, dopo un fidanzamento e una convivenza che era durata più di 30 anni, si erano sposati solamente un anno fa, forse capendo che la fine sarebbe giunta di lì a breve.

I funerali, ha fatto sapere lo stesso compagno di Dontella Raffai, si svolgeranno nella giornata di domani, alle ore 12:30, in quel di Roma, presso la chiesa parrocchiale di via Flaminia vecchia al civico numero 732, e “la bara sarà esposta al pubblico in chiesa per mezz’ora prima della funzione. Il nostro è stato un grande e meraviglioso amore – ha aggiunto il marito – Donatella una donna generosa, riservata, che aveva deciso a un certo punto di allontanarsi dalla tv e di dedicarsi alla vita privata, sono state dette date cose, ma è tutto molto semplice”. Donatella Raffai era nata nelle Marche, precisamente a Fabriano, in provincia di Ancona, ma ha vissuto la maggior parte della sua vita a Roma, per questioni lavorative.

DONATELLA RAFFAI: IL MATRIMONIO CON BOGIANKINO E LA FAKE NEWS SUL SUO DECESSO

Inoltre, la presentatrice assieme al marito era solita fare le vacanze una volta all’anno nella loro casa in Costa Azzurra, a sud della Francia. Donatella Raffai non lavorava più in televisione da quasi vent’anni, visto che a inizio anni 2000, per sua scelta, aveva deciso di abbandonare il piccolo schermo per dedicarsi ad altro. Prima di sposarsi con Maestranzi, era convolata a nozze con Fabrizio Bogiankino, detto il “re dei nightclub”, quindi aveva divorziato per poi unirsi con il suo attuale marito.

Durante la sua prolungata assenza televisiva, si era diffusa la fake news circa una sua morte prematura a causa di un tumore, ma la notizia si era rivelata appunto falsa. E’ purtroppo toccata quella sorte ad un’altra storica conduttrice di Chi l’ha Visto? Marcella De Palma, giornalista morta di cancro l’8 marzo 2000, proprio mentre la Raffai lasciava la tv. Donatella era mamma di due figli gemelli adulti, e nonna di alcuni splendidi nipoti.