Donatella, diretto da Mario Monicelli

Giovedì 21 settembre, alle ore 16,45, il pomeriggio di Rete 4 trasmette Donatella. Il film è una produzione italiana firmata dal grande Mario Monicelli, candidato all’Oscar, premiato molte volte al Festival del Cinema di Venezia, a quello di Berlino, ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento e alle rassegne più importanti a livello internazionale, con una filmografia che inizia nel 1935 e termina nel 2006.



Il soggetto del film è di Mario Rappini e Vittorio André, mentre alla sceneggiatura ha collaborato lo stesso Monicelli con una squadra di professionisti della scrittura, tra cui Roberto Amoroso e Sandro Continenza. Le musiche sono affidate a Gino Filippini e i costumi allo stilista Roberto Capucci.

Donatella è una commedia interpretata dalla bravissima Elsa Martinelli, coadiuvata un cast d’eccezione che comprende anche Walter Chiari, Gabriele Ferzetti e Aldo Fabrizi.



La trama del film Donatella: un gap sociale che si intromette in una storia d’amore

Il film narra le vicende della protagonista, Donatella, una ragazza semplice, figlia di un uomo che di mestiere fa il rilegatore ed educata con sani principi. In maniera del tutto casuale, la giovane si imbatte nel ritrovamento di una borsa che appartiene a una signora statunitense di estrazione sociale benestante. Donatella, dunque, sceglie di andare onestamente a casa della signora per riconsegnare l’oggetto smarrito.

La donna accoglie con gran favore il gesto genuino di Donatella e le propone, per sdebitarsi, l’occasione di prestare servizio presso la sua villa nei momenti in cui sarà via per impegni personali. L’impiego è ben pagato e non si tratta di un lavoro duro, perciò Donatella accetta di buon grado.



Durante la sua permanenza lavorativa a casa della ricca signora, la ragazza conosce Maurizio (Gabriele Ferzetti), giovane, ricco ed elegante. L’amicizia diventa sempre più coinvolgente, aprendo a vere e proprie confidenze e i due si innamorano. Maurizio è erroneamente convinto che Donatella sia nobile, magari perché figlia di un’amica benestante della signora che nel frattempo si è assentata per alcune settimane.

Dopo un po’ di tempo, però, scopre che Donatella non è affatto di origini altolocate, perciò iniziano ad aleggiare i sospetti sulle reali intenzioni della ragazza. Maurizio vuole capire fino a che punto arriverebbe Donatella e la chiede in sposa. La ragazza a questo punto non può far altro che raccontare tutta la verità, scegliendo poi di abbandonare il lavoro e la villa per tornare a casa propria.

La situazione è ben diversa poiché Donatella ha già un fidanzato di nome Guido (Walter Chiari) che lavora come benzinaio ed è un impenitente donnaiolo. Maurizio però si convince ben presto della buona fede della ragazza e decide ugualmente di sposarla: riuscirà Donatella a staccarsi da Guido e coronare il suo sogno d’amore?