Donatella Rettore, il ricordo dei genitori Teresita e Sergio: “Avrebbero voluto che mi laureassi…”

Spesso e volentieri si parla della capacità di determinati artisti di farsi largo nel mondo di riferimento grazie al proprio talento. Sarebbe doveroso sottolineare anche come spesso, tanto in negativo quanto in positivo, un determinato percorso possa essere condizionato dalle influenze familiari e in particolare dei genitori. Donatella Rettore ad esempio, icona indiscussa della musica italiana e non solo, ha spesso raccontato diversi aneddoti legati a sua madre Teresita e suo padre Sergio.



Sergio e Teresita, i genitori di Donatella Rettore, hanno avuto un ruolo importante nella sua vita tanto nel privato quanto in riferimento alla carriera artistica. In una recente intervista rilasciata per La Repubblica, la cantante ha anche rivelato un aneddoto in riferimento alla laurea mai conseguita. “La laurea mai presa era un cruccio dei miei genitori” – afferma Donatella Rettore, come riporta l’estratto dell’articolo de La Repubblica – che sulla madre aggiunge: “Mia mamma Teresita aveva un carattere forte, era una bellezza tra Alida Valli e Bette Davis, era stata attrice nella compagnia di Cesco Baseggio”. Sul padre invece, l’articolo titola: “Mio padre finì in un lager ma ai partigiani disse: non mi vendico dei fascisti“.



Donatella Rettore e l’amorevole rapporto con i genitori: “Mi hanno protetta, sono stati eccezionali!”

I contributi di Donatella Rettore nel ricostruire il suo rapporto con i genitori – Teresita e Sergio – sono arrivati tramite alcune interviste rilasciate nel tempo. La cantante ad esempio, in una partecipazione dello scorso ottobre ad Oggi è un altro giorno, ha impreziosito la storia dei suoi genitori con alcune curiosità e parole d’affetto. “Sono stati genitori eccezionali, da figlia unica mi hanno protetta cercando di tenere lontani i dolori, smussando gli angoli. Avrebbero certo gradito un posto fisso… Ma non è mancato il sostegno“.



Donatella Rettore, in un’intervista per il Corriere della Sera, ha aggiunto ulteriori dettagli in merito al particolare rapporto con suo padre Sergio. “Mio padre faceva i controcanti mentre attraversavamo il ponte ligneo di Bassano e mi seguiva dietro le quinte scherzando con tutti“. Dalle parole della cantante, si evince come l’uomo sia stato fondamentale nella sua carriera artistica, sempre al suo fianco soprattutto nei momenti più importanti nonostante la necessità di lavorare. “Si alzava all’alba e lavorava senza tregua ma trovava la forza e il tempo di venire a conoscere gli uomini ai quali mi affidava“.