Il cantante Donatello sarà uno degli ospiti di Domenica in per la puntata dedicata ai grandi successi del Festival di Sanremo. Donatello (Giuliano Illiani), classe 1947, ha iniziato la sua carriera nel mondo della musica negli anni ‘60 creando la band “The Wanted”, nel 1968 è diventato il chitarrista del complesso musicale di Gianni Morandi e poi nel 1969 dopo aver firmato un contratto con la casa discografica “Ricordi” comincia a scrivere e cantare i suoi brani che lo porteranno a un grandissimo successo e al Festival di Sanremo.
La prima volta di Donatello sul palco dell’Ariston è stata quella degli anni ‘70 insieme ai Dik Dik con il brano “Io mi fermo qui”, poi partecipa al Festival da solo altre tre volte: nel 1971 con “Com’è dolce la sera”, nel 1972 con “Ti voglio” e nel 1973 con “Tu giovane amore mio”. Il brano di maggior successo di Donatello è “Malattia d’amore”, oltre alla musica però ha partecipato anche a molti programmi televisivi e ha anche avuto un’esperienza cinematografica come attore in “Diario di un italiano” (per cui scrisse anche la colonna sonora) in cui ha recitato anche Mara Venier!
Cosa fa oggi Donatello e cosa ne pensa della musica amata dai giovani?
Donatello è sempre stato fiero del suo percorso artistico e della sua musica, parlando del successo degli anni ‘70, ha raccontato che uno dei suoi più grandi brani “Malattia d’amore” è stato scritto Maurizio Fabrizio, autore di grandi capolavori della musica italiana tra cui: “I Migliori Anni Della Nostra Vita” e poi ha rivelato anche che la musica di un tempo in realtà “rivive” anche in quella amata dai giovani d’oggi!
A Webmagazine24 infatti, nel corso di un’intervista ha affermato: “J-Ax ha citato anche una mia canzone in “Come un Sasso”. Anche i rapper trovano alcuni motivi che sono ormai nella testa per attirare attenzione e poi cantarci sopra. Una tecnica usata in principio in America”. La musica secondo il cantante è sempre viva e attuale e il passato è strettamente legato al presente, l’unica speranza resta quella che i valori della musica e i sentimenti rimangano ben saldi. Nel suo presente però, molte cose sono cambiate, oggi infatti il cantante, pur essendo felicemente sposato, continua a fare serate e cantare in alcuni palcoscenici ma non più da solo, è sempre in compagnia di altri due grandi artisti: Gian Pieretti e Mario Tessuto.