La notte di Halloween, meglio nota come la notte delle streghe, è ormai alle porte. E anche se la moda di festeggiare Halloween è relativamente recente, più del dolcetto-o-scherzetto in Italia sono proliferati party a tema che danno impulso a fantasia (ed economia) come farebbe un carnevale fuori stagione. E così ad Halloween travestirsi, soprattutto da strega, è diventato molto comune, e glamour. Certo, basterebbe un cappello a punta, una parrucca e un po’ di fondotinta bianco, ma – si sa – ultimamente la gothic art, soprattutto applicata alla moda è un po’ più elaborata. Tanto che il “travestimento” da strega di Halloween ha scomodato il parere di molti stilisti, altro che la vecchia Befana tutta calze e scopa! La strega di Halloween deve essere bellissima e fascinosa, magnetica, ironica e indipendente. Insomma, deve poter ammaliare. E allora via all’acquisto di trucchi di tutti i tipi, dal rimmel, al rossetto a tinte scure, sdoganate (stavolta) le ciglia finte e una permanente ardita, anche se – in omaggio alle dive un po’ algidine – del teen drama, e del fantasy young adult, dove i vampiri possono certamente bere il sangue, ma giammai mangiare i topi, i capelli possono anche essere ingellati e pettinati per scolpire nella perfetta armonia del cranio il fascino perverso di un teschio scintillante. In ogni caso, quello che distingue un buon trucco da strega alla moda è ciò che ne valorizza lo sguardo. Le più ardite potranno sfoggiare un contorno occhi quasi felino, mentre il soft gothic con ampie sfumature potrà essere l’arma in più per chi non si vuole più di tanto discostare da un trucco di grande eleganza, ancorchè dark. La nostra personale preferenza, però, va al trucco drammaticamente intenso che per la circostanza propone Kanye West. L’ombretto non segue una linea precisa ma è come “appiccicato” senza troppi tecnicismi, creando l’effetto trucco-sfatto dalle lacrime. Pericolosamente da consolare… Attenzione però, perchè spesso i trucchi fai-da-te nascondono diverse insidie.



La Food and drug administration – l’ente americano di controllo su farmaci e cosmetici – in occasione della festa di Halloween ricorda a tutti i genitori come truccare il viso dei propri piccoli, senza rischiare spiacevoli inconvenienti per la loro salute: il trucco sulla pelle giovane può infatti provocare allergie. L’Fda sottolinea poi come ormai i bambini si trucchino sempre più spesso, non solo per festeggiare Halloween. Ecco dunque un vero e proprio vademecum per scegliere, usare e togliere il makeup per i piccoli. Innanzitutto, se i prodotti emanano un odore sgradevole, è meglio buttarli in pattumiera in quanto potrebbero essere diventati rancidi. Poi, non truccare mai le palpebre, la riga ciliare e l’area intorno agli occhi; in questa zona infatti le reazioni allergiche sono più comuni e fastidiose. Se si utilizza poi un prodotto mai applicato in precedenza, è buona cosa provarlo prima sul braccio per controllare se provochi o meno un’allergia. Inoltre, bisogna sempre ricordarsi come un colorante già usato in passato sulle mani, sulle unghie o sui capelli, può non essere adatto al viso e può provocare dunque una reazione allergica. L’Fda ricorda di avere speciali precauzioni nell’uso di colori fluorescenti e di attenersi alle indicazioni riportate sulle etichette e di non usarli su palpebre e zona intorno agli occhi. Infine, quando la festa in nome del “dolcetto o scherzetto” è finita, è indispensabile detergere il viso prima che il bambino vada a dormire, usando acqua e sapone oppure prodotti struccanti, seguendo le indicazioni riportate sulle etichette degli stessi trucchi, lavando gli occhi con estrema delicatezza e attenzione.

Leggi anche

HALLOWEEN 2024/ Dalle preghiere dei bimbi alle zucche vuote, così si “capovolge” il mondoImmagini di auguri di buon Halloween 2024/ Le foto più belle: il piccolo Grogu vestito da zucca