Una notizia che potrebbe dare un aiuto a chi sta facendo una dieta, o semplicemente a chi vuole seguire una piccola accortezza per non mangiare più del necessario, viene dall’Istituto di ricerca Nestlè (NCR).
L’Istituto ha pubblicato sulla rivista di pubblicazioni scientifiche specializzata in alimentazione “Appetite” i risultati del suo studio effettuato in collaborazione con l’Università di Wageningen (Olanda): l’aspetto del cibo, nonché la sua consistenza, condizionerebbero la quantità che ne ingeriamo.
Facciamo un esempio: le lasagne, il puré, i pomodori pelati, il gelato, sono alimenti la cui consistenza morbida ci spinge ad ingerirli a bocconi più grandi, e non richiedono di molto tempo per essere masticati, perciò tenderemmo ad ingerirne una maggiore quantità. I cibi che invece essendo solidi richiedono più atti masticatori ci riempiono anche in minori quantità perchè richiedono un tempo maggiore per essere consumati e generano un maggiore senso di sazietà. I ricercatori hanno effettuato un esperimento su alcuni volontari, riferendo poi che: “chi ha mangiato verdure e bistecca servite intere ha consumato il 10% in meno rispetto a chi ha mangiato il passato di verdure e la bistecca in pezzi. In sostanza si consumano 10 grammi di cibo in più al minuto se questo non è cucinato in forma solida”.
Il dott. Ciaran Forde, che ha condotto la ricerca, spiega i risultati con queste parole: ”Questi studi ci danno la possibilità di conoscere l’impatto che gli alimenti, nelle diverse forme, hanno sul comportamento alimentare, sul senso di sazieta’ e sull’assunzione di cibo. Il nostro obiettivo finale e’ aiutare i consumatori a raggiungere la sazieta’ ingerendo meno calorie”.
La prossima volta che non sappiamo come cucinare un contorno a base di patate pensiamo all’osservazione del dott. Forde: “una porzione di pure’ viene masticata solo 27 volte, contro la stessa quantita’ di patate in forma solida, che necessita di 488 atti masticatori”.
Alla luce di queste informazioni, quante patate volete ingerire prima di sentirvi sazi?