Ieri sera Benedetta Parodi ha condotto una nuovo appuntamento del suo I Menù di Benedetta, sempre sul La7. Vediamo quali piatti ha proposto insieme ai suoi ospiti e i momenti salienti della puntata di questo popolare programma tutto dedicato alla cucina. 

Il primo ospite di ieri sera è stato l’attore Walter Nudo con il quale la Parodi ha preparato il pesto del giorno prima, un piatto che sfrutta appunto una certa quantità di rigatoni cucinati in eccedenza per il pasto precedente e che fanno da base a questa pietanza.



Vediamo gli ingredienti nel dettaglio: 250 gr di rigatoni (o altra pasta) al pesto, 250 gr di salsiccia, 250 gr di carne trita di maiale, 1 mozzarella, due lattine di polpa di pomodoro, vino bianco per sfumare il tutto e olio extravergine di oliva. 

Mentre cucinano Benedetta e Walter chiacchierano e l’attore racconta della sua vita professionale e privata. Da sei mesi vive a los angeles, dove sta lavorando alla scenggiatura di due diversi progetti, racconta come sia una sfida cimentarsi con la scrittura in lingua inglese, e dicome senta la mancanza della famiglia, dei figli di 14 e 17 anni, e di come, da lontano, si apprezzi di più il proprio Paese nonostante le difficoltà che sta attraversando.



A Los Angeles Nudo ha incontrato Elisabetta Canalis, e con lei si sono scambiati consigli su dove trovare ristoranti e cibi che incontrino i gusti italiani, più genuini di quelli americani. Nel frattempo la preparazione del piatto procede.

Dopo aver bruciato in parte il sugo, si passa a descrivere ciò che bisogna fare con gli altri ingredienti: si scottano i rigatoni avanzati con l’aggiunta di poca acqua in padella, in una pentola si prepara il sugo composto dal misto di soffritto a cui vanno aggiunti la salsiccia e quindi la carne, quindi si fa sfumare con il vino bianco. Una volta cotto il sugo e saltati i rigatoni, si prende una pirofila da forno, vi si adagiano i rigatoni, uno strato di mozzarella poi si spalma il succo e quindi nuovo strato di mozzarella. A forno per tre minuti giusto per far sciogliere la mozzarella ed il gioco è fatto, con Walter Nudo che riceve in omaggio il libro di ricette di Benedetta Parodi e lascia la trasmissione. 



Il secondo piatto proposto dal menù di di Bendetta è l’arrosto di Wurstel. Per prepararlo servono i seguenti ingredienti: 500 grammi di arrosto di vitello, 6 wurstel, farina, sale, pepe, olio, salvia, uno spicchio di aglio, un po’ di vino bianco ed un cucchiaio di senape. 

La preparazione è piuttosto semplice: si prende il pezzo di arrosto, lo si taglia nel mezzo per poi riempirlo con i sei wurstel. Poi lo si chiude con dello spago e degli stuzzicadenti, quindi lo si passa nella farina, si aggiunge pepe e sale sulla parte esterna e lo si mette a cuocere in una pentola dove ci sono olio e salvia. Quindi si sfuma il tutto con del vino bianco e si aggiunge un cucchiaio di senape nel sughetto che si è formato, in maniera tale da formare una crema che poi viene messa sulle fette di arrosto una volta ‘impiattate’. 

Dopo aver presentato la decorazione della tavola adatta al menù presentato in questa puntata, arriva il momento della terza ricetta, realizzata dalla cake designer Dalila che prepara un dolce chiamato “finto pollo arrosto con patate”. Per realizzarlo servono i seguenti ingredienti: un paio di mele gialle, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di zucchero di canna, cannella, burro di arachidi, crema gianduia, pasta di zucchero, topping al cioccolato, un po’ di pan di Spagna alla vaniglia e un po’ al cacao e infine zucchero a velo. Si mettono nella pirofila da forno le mele tagliate grossolanamente con lo zucchero di canna e la cannella.

Quest’ultima diluita con un poco d’acqua e quindi si mette in forno per 10 minuti a 180 gradi. I due pan di spagna vengono rispettivamente lavorati ed uniti al burro di arachidi, allo zucchero a velo e alla crema gianduia in modo da ottenere un composto da modellare e ottenere una forma che somigli ad un cosciotto e dei pezzi di carne per formare degli spiedini.

Non resta che decorare il tutto per ottenere un dolce straordinario che effettivamente somiglia ad un pollo con patate. 

Bendetta deve preparare l’ultimo piatto in 8 minuti, prima che inizi il Tg di La7.

Si tratta della piadipizza con le crocchette. Per la piadipizza servono 4 piadine, del pomodoro e un paio di mozzarelle, mentre per le crocchette serve 1 kg di patate lessate, 1 uovo, del parmigiano reggiano e acciughe a seconda del proprio gusto.

Il procedimento è quello classico per le crocchette: le patate schiacciate si uniscono agli altri ingredienti per formare un cuore fatto di mozzarella ed acciughe e quindi friggere.

Per la piadipizza, si usano le piadine comprate in un qualsiasi supermercato, che sostituiscono la pasta di pizza, adagiandole nella teglia che poi andrà messa in forno. Sulla piada si stende con un cucchiaio il pomodoro, quindi si mette la mozzarella e un po’ di olio e quindi si inforna fino a far sciogliere la mozzarella…e il gioco è fatto.