Divertirsi con i bambini, oltre che essere autorevoli, pare sia uno dei fondamenti dell’essere un buon genitore, sempre che esistano una definizione o delle semplici regole da seguire per assolvere a questo complesso ed emozionante compito.

Continuare a giocare con loro, sorridergli e scherzare anche dopo una sgridata, aiuta a ricalibrare l’autorevolezza dei genitori  e a creare con i figli un rapporto basato sul sorriso.Ma cosa si può fare per passare del tempo con i figli, giocando e divertendosi insieme? 



1) Ad esempio cucinare. Un passatempo che da piccole apprezzeranno forse di più le femmine, ma non è detto che anche i maschietti non saranno attratti da questa attività che vedono fare ai genitori, e non abbiano voglia di mettersi a mescolare e impastare a loro volta. Internet offre molte ricette semplici sia per creare piatti anche belli da presentare in tavola ai più piccoli, sia ricette semplici da cucinare in compagnia dei bimbi.



2) Tornare ai giochi semplici. Mettere da parte per un attimo playstation e videogiochi vari può rivelarsi una risorsa, dato che i giochi di una volta aiutano molto di più a socializzare e a creare una complicità. 

3) Fare fotografie. Stop agli scatti dei bambini in atteggiamenti troppo composti e innaturali per la loro età:

Circondarsi di foto in cui sorridono spontanei o ripresi mentre giocano e si divertono, è un aiuto per il buon umore, il vostro e il loro.

4) Infine, per i genitori che non hanno tantissimo tempo da passare coi figli, i nonni sono sempre un valido alleato. Con la loro proverbiale pazienza e i mille racconti di una vita che non vedono l’ora di condividere, difficilmente deludono i bambini, che passano volentieri il tempo in loro compagnia.