Arriva dalla Francia l’invito a buttare via il reggiseno. Nulla a che vedere con le rivendicazioni femministe che facevano di questo indumento il simbolo della sottomissione femminile.

Sareste disposte a rinunciare a questo capo iconico del mondo femminile, che ci accompagna dalla pubertà ( e più in senso ampio dai tempi dell’antica Roma, dove si usavano fasce di cuoio per accogliere ma anche per comprimere il seno) nella vita di tutti i giorni e nelle sue infinite varianti? 



A lanciare questo invito è il professore Jean- Denis Rouillon, specialista di medicina sportiva del Centre Hospitalier Universitaire di Besancon, in Francia, che ha pubblicato in questi giorni i risultati di una  ricerca condotta dall’università su 330 volontarie dai 15 ai 35 anni.  

Lo studio secondo Rouillon parla chiaro, l’uso del reggiseno spingerebbe i muscoli pettorali a impigrirsi, favorendone il cedimento, e addirittura in alcuni casi, amplificandolo. Le volontarie hanno accettato di sottoporsi alla misurazione del seno per ben 15 anni e sono state suddivise in due gruppi: un gruppo indossava abitualmente il reggiseno, l’altro ne faceva a meno.



Ne risulta che le ragazze appartenenti al secondo gruppo hanno registrato un rialzo del seno grazie a muscoli più allenati, un fenomeno legato alla giovane età e destinato a stabilizzarsi nel tempo. Inoltre molte volontarie hanno raccontato di averne tratto giovamento anche a livello di respirazione e dei dolori alla schiena, che sono spariti. 

In risposta allo studio francese sono apparsi diversi articoli su magazine e quotidiani americani che invitano alla cautela, e ad ufficializzare questi dati solo dopo altri dieci anni di studio dato che il campione non può essere ancora considerato rappresentativo di una realtà molto più ampia e le cui testimonianze sono ancora limitate, da considerarsi più dei casi isolati che un dato statisticamente attendibile.



Inoltre se è vero che i muscoli pettorali si allenano a sostenere il seno senza ausili esterni è vero solo per le più giovani: chi è ormai abituata da anni a indossare balconcini, push up, fasce e ogni altro modello disponibile in commercio, è meglio resti fedele alle vecchie abitudini.