Per chi sarà a Londra il 1 giugno, o per chi vorrà andarci proprio in occasione del concerto, sarà interessante assistere all’evento organizzato da Gucci che promuove la campagna globale Chime for change (“intervenire”, ma anche “suonare” per un cambiamento), in difesa delle donne e delle bambine nel mondo.



Il concerto The Sound of Change Live, si terrà al Twickenham Stadium e vede la partecipazione di artisti internazionali quali Beyoncè Knowles, che non solo partecipa in veste di cantante ma è anche direttore artistico della manifestazione e parte del comitato fondatore insieme al direttore creativo di Gucci, Frida Giannini, e all’attrice e produttrice Salma Hayek. Insieme a Beyoncè sul palco si esibiranno Ellie Goulding, Florence + The Machine, Laura Pausini, John Legend, Rita Ora, Timbaland e molti altri. Il Twickenham Stadium si trova nel quartiere londinese di Richmond upon Thames ed è il secondo stadio più grande del Regno Unito dopo quello di Wembley. Nel 2012 ha visto una delle tappe del tour di Lady Gaga, The born this way ball tour. 



La campagna Chime for change ha la missione di raccogliere fondi destinati alle associazioni nel mondo che si occupano della tutela delle donne nei tre ambiti dell’istruzione, della giustizia e della salute. Primo caso nella storia, chi acquisterà il biglietto del concerto avrà la possibilità di scegliere a quale associazione destinare il denaro speso, un modo per rendere il pubblico ancora più consapevole di quello che la sua presenza all’evento rappresenta. 

“Sono orgogliosa di far parte di questo movimento internazionale e rappresentare le donne e le ragazze di tutto il mondo. Credo davvero che lavorando insieme potremo cambiare la storia e assicurare loro il potere di realizzare il proprio potenziale e un futuro prospero”: sono le parole di Salma Hayek , che all’interno di questa campagna si è assunta anche il ruolo di produttore esecutivo dei progetti di documentari e cortometraggi realizzati dalla crew di Chime for change e si occupa di raccogliere progetti legati a storie di donne che affrontano le tematiche a cui la campagna si dedica. 



Il brand Gucci riconosce la risonanza che un nome come il suo può dare ad iniziative in ambito umanitario e del resto non è nuovo a questo tipo di iniziative. In passato ha collaborato sette anni con l’Unicef in un progetto a favore dell’educazione femminile e con la Kering Corporate Foundation, che si occupa di combattere la violenza contro le donne e nel cui consiglio di amministrazione opera proprio Frida Giannini. 

I biglietti del concerto sono già acquistabili sui siti http://www.chimeforchange.org/ o su www.ticketmaster.co.uk.