Benedetta Parodi nella puntata del 25 aprile presenta al pubblico il menu “Elegante ma furbo”, ricette raffinate e gustose ma non troppo impegnative. Il primo ospite della trasmissione è la giornalista televisiva Francesca Fanuele, la quale si cimenta nella preparazione del petto d’anatra all’arancia, un piatto molto amato dalla cucina francese ma che in realtà, come ci viene spiegato, è di origine italiana. Gli ingredienti sono i seguenti: 1 petto d’anatra, burro qb, pepe, liquore d’arancia, 2 arance. Per la salsa: il succo di 3 arance, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di aceto, farina qb. Iniziamo la preparazione: bisogna incidere il petto d’anatra per poi rosolarlo nel burro sciolto in una padella. Riscaldato il liquore d’arancia in un pentolino, lo utilizziamo per sfumare il petto d’anatra. Fatto ciò, si copre la padella con un coperchio, lasciando cuocere. Nel frattempo, bisogna sbucciare due arance e tagliarle a fettine, mentre in una padella vanno sbollentate le fette d’arancia, usando il fondo di cottura del petto d’anatra, mentre nell’acqua di un pentolino vanno sbollentate le scorzette delle due arance. Si passa poi a preparare la salsina, scaldando e mescolando in un pentolino il succo d’arancia, lo zucchero, l’aceto, la farina e le scorzette. Infine, decorare un grande piatto con le fette d’arancia sbollentate, per poi servire il petto cosparso della salsina.



La seconda ricetta della puntata è un delizioso e semplice dolce, ossia la “torta della suocera”. Benedetta prepara il dessert insieme al piccolo Davide, un fan della trasmissione invitato in studio insieme alla nonna. Gli ingredienti della “Torta della suocera” sono: 3 uova, 10 cucchiai di farina, 10 cucchiai di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito,  200 ml di panna, 3 cucchiai di cacao. Per la preparazione si devono innanzitutto versare in una capiente scodella le uova e lo zucchero. Poi bisogna mescolare il tutto con una frusta, aggiungendo la panna e, poco dopo, la vanillina, il lievito e la farina. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, si deve versare metà di esso in una teglia infarinata, mentre l’altra metà va aggiunta solo dopo averla mescolata con il cacao. La teglia va infornata per circa 30 minuti a 180 gradi.



Dopo la “Torta della suocera”, Benedetta propone un altro dessert dalla preparazione leggermente più elaborata, vale a dire i “Vol-au-vent dolci”. Gli ingredienti sono: 1 rotolo di pasta sfoglia e 1 uovo, mentre per la crema: 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero, 150 gr di mascarpone, 1 bustina di vanillina. Per completare: marmellata di albicocche, fragole, mandorle a lamelle, zucchero a velo. Per prima cosa, si deve stendere la pasta sfoglia e ritagliare in essa dei cerchi. In metà dei cerchi ottenuti si deve realizzare un foro centrale. In seguito, su una teglia foderata con carta forno si porranno i cerchi, sovrapponendo quelli con foro su quelli che ne sono privi. I cerchi vanno poi spennellati con l’uovo e spolverati con lo zucchero, quindi s’inforna la teglia per 10 minuti a 180 gradi. La crema, nel frattempo, va preparata montando in una scodella l’uovo con lo zucchero, per poi aggiungere il mascarpone e la vanillina. Pronti i vol-au-vent, riempiremo i loro fori con la marmellata di albicocche e la crema. Infine, li serviremo coperti da pezzetti di fragole.



La ricetta successiva proposta da Benedetta è un invitante e sfizioso primo piatto: i “Tagliolini al coltello”. Si tratta di un’idea del suo nuovo ospite della trasmissione, Fulvio Siccardi, che lavora come chef presso il ristorante milanese “Da noi in”. Gli ingredienti dei “Tagliolini al coltello” sono: 100 gr di farina, 150 gr di semola, 1 uovo intero, 4 tuorli, olio, sale. Per il condimento: pomodorini qb, olio, basilico, sale, 2 asparagi, 1 carota, 2 zucchine, 1 carciofo, 1 cipollotto, prezzemolo, fiori di zucca. Inizialmente bisogna versare in una scodella e mescolare la farina, la semola, l’uovo intero e i quattro tuorli. L’impasto ottenuto va lasciato in frigo per circa due ore. Trascorso il tempo necessario, si deve prendere l’impasto e utilizzare una sfogliatrice per ottenere da esso delle lunghe e sottili sfoglie di pasta, che si lasceranno ad asciugare per qualche minuto. Nel frattempo, si procede con la preparazione del condimento. Si tagliano i pomodorini a pezzetti e si versano in una padella, dove si è scaldato dell’olio aromatizzato con aglio e alloro, con del basilico. In un’altra padella si mettono a cuocere, dopo aver soffritto un cipollotto, tutte le verdure. Lasciate sul fuoco le padelle con i pomodorini e le verdure, si passa a tagliare le sfoglie per ottenere i tagliolini. Fatto ciò, i tagliolini vanno versati nell’acqua bollente di una pentola per pochissimo tempo. Poi saltiamo i tagliolini nella padella con i pomodorini e, infine, li serviamo cosparsi delle verdure.

Il “Salvacena” di Benedetta prevede questa sera la preparazione del “Pollo agli agrumi” e delle “Arance caramellate” in soli 8 minuti. Gli ingredienti per il “Pollo agli agrumi” sono 350 gr di riso basmati, 1 petto di pollo, 1 scalogno, olio, farina qb, mezzo pompelmo rosa, 1 arancia, mezzo limone, 1 bustina di zafferano, mezzo bicchiere di latte, prezzemolo qb. Per le “Arance caramellate”: il succo di mezza arancia, 100 gr di zucchero, 1 tazzina di grappa, 2 arance. Preparazione del “Pollo agli agrumi”: per prima cosa si trita lo scalogno, facendolo rosolare nell’olio di una padella, e si taglia il petto di pollo a pezzetti che vengono messi a rosolare infarinati in una padella. Fatto ciò, si versa il succo ottenuto da tutti gli agrumi nella padella con il pollo. Infine, si serve il pollo con il riso basmati. Preparazione delle “Arance caramellate”: si inizia spremendo due arance e versando il loro succo in una padella messa a fuoco medio. Poi si aggiungono lo zucchero e la grappa per far caramellare. Si versano poi il latte e lo zafferano in una scodella e si taglia un’arancia a fettine. Ottenuto il caramello, lo versiamo sui pezzetti di arancia, coprendo il tutto con il latte e lo zafferano.