E’ morta ieri in Connecticut la mamma di Miss Piggy e della Rana Kermit. Si chiamava Jane Nebel Henson, e insieme al marito Jim Henson ha dato vita ai Muppets.

A dare la notizia della scomparsa, avvenuta all’età di 78 anni dopo una battaglia contro il cancro,  è stata la Jim Henson Company. Jane Nebel Henson era nata a New York, nel Queens, nel 1934 e appena maggiorenne aveva iniziato a lavorare come burattinaia. Proprio grazie a questa attività aveva incontrato il marito Jim verso la metà degli anni ’50 presso l’Università del Maryland, dove entrambi seguivano le lezioni di teatro per burattinai.



Prima di dare vita ai Muppets e a trasmissioni come Sesame Street, avevano approfondito la loro conoscenza collaborando a un programma destinato alle casalinghe chiamato “Afternoon”. Si erano poi fidanzati dopo il ritorno di Jim da un lungo viaggio in Europa nel quale si era dedicato allo studio dei burattinai europei, che consideravano la loro una vera e propria forma d’arte.



L’incontro tra i due ha in seguito dato vita ad un’unione amorosa e artistica: si sono infatti sposati nel 1959 e hanno avuto cinque figli:Lisa, Cheryl, Brian, John e Heather. Jane aveva abbandonato il lavoro di burattinaia per dedicarsi alla famiglia ma non aveva mai smesso di collaborare alla creazione del programma per bambini Sesame Street. Sua l’idea innovativa per l’epoca di controllare le performance dei burattini attraverso i monitor in studio durante la registrazione del programma e continuò sporadicamente ad animare i pupazzi che non avevano battute fino a metà degli anni ’80 .



Jane e Jim si erano poi separati nel 1986 rimanendo in buoni rapporti, fino alla scomparsa di Jim avvenuta nel 1990 all’età di 53 anni. La Jim Henson Legacy era stata fondata da Jane due anni dopo  per preservare le creazioni artistiche della coppia.

La sua morte rappresenta l’addio ad una donna dall’eccezionale creatività e la cui vita si può considerare quanto meno inusuale, specie considerando il periodo storico nel quale Jane è vissuta.