I ricercatori della svedese Lund University hanno studiato l’attività fisica a cui i bambini si dedicano durante le ore scolastiche: meno di 200 minuti a settimana non servono a molto. 

Pare infatti che meno di questi 200 minuti siano insufficienti ad accrescere i muscoli, a rafforzare le ossa e a far perdere il grasso in eccesso. 



Per arrivare a queste conclusioni sono stati presi in esame 2625 bambini  tra i 7 e i 9 anni per due anni, tutti alunni di una scuola svedese. 

Un terzo di loro ha fatto ginnastica per 200 minuti la settimana, il gruppo di controllo solo per 60  minuti, come spesso succede nelle scuole di tutta Europa, ed entrambi i gruppi svolgevano la stessa attività: giochi con la palla, salti e corsa, mentre nessuno svolgeva attività fisica durante le vacanze. Alla fine di questo studio i bambini che avevano fatto ginnastica per 200 minuti a settimana avevano più forza muscolare, resistenza e densità ossea.



In particolare le femmine avevano aumentato la massa magra. 

La resistenza delle ossa è stata dimostrata anche da fatto che di 84 fratture riportate dalla totalità dei bambini, 30 erano nel gruppo “dei 200 minuti”, 54 nell’altro. 

Leggi anche

Bruciata viva dall'ex, finge incidente e torna a casa: "L'ho fatto per i figli"/ La verità solo dopo 7 anni