La cucina, più del salotto o della camera da letto, è considerata l’oasi felice della casa dal 69% degli italiani.
Una ricerca commissionata da Comprex in occasione del Salone del Mobile 2013, che si apre il 9 aprile in Fiera a Milano, e che ha coinvolto 1200 intervistati e 50 esperti tra psicologi e sociologi, ha portato alla luce le preferenze della gente sul tema “casa”.
La cucina è considerato il regno dell’armonia familiare, che genera benessere psicofisico (52%) e allontana lo stress quotidiano (34%). Passare del tempo davanti ai fornelli, che sia per una cena romantica o per preparare un semplice panino, il fatto di cucinare trasmette energie positive, il che la fa preferire ai comfort della camera da letto e alle gioie tecnologiche disponibili in soggiorno. Di conseguenza grande importanza è riservata alla scelta dei materiali e degli oggetti di arredamento (43%) e di colori e illuminazione dell’ambiente (22%).
Seguono per importanza la scelta degli aromi 818%), le piante (27%) che danno un tocco di naturalità alla stanza, e la musica (56%).
Infine gli esperti suggerisco 5 punti da valorizzare per vivere al meglio l’armonia in cucina: l’esaltazione del gusto attraverso la scelta di ingredienti e bevande, l’appagamento olfattivo dato dalla giusta scelta di aromi, vini e spezie, la gratificazione della vista data da un’armonia di colori e materiali per quanto riguarda stoviglie, oggetti d’arredo, luci, ecc, e la soddisfazione di tatto e udito: i giusti materiali, un accompagnamento musicale scelto con cura ed elettrodomestici chen on emettano suoni sgradevoli.