Dal 10 al 12 maggio a Milano, nello spazio del famoso Superstudio Più di via Tortona 27, avrà luogo la terza edizione di MIA- Milan: la Milan Image Art Fair, la prima e più importante fiera di fotografia italiana, diretta da Fabio Castelli. 

Lo spazio accoglierà il meglio della fotografia italiana ed internazionale, in cui ogni artista avrà un proprio stand e un proprio catalogo.



Foltissima la presenza del pubblico durante le due passate edizioni con 20000 presenze nel 2012, quando il pubblico ha potuto ammirare le opere di gallerie e artisti provenienti da 16 paesi, seguire 13 conferenze legate al mondo della fotografia, 24 case editrici e 38 booksigning. 

Nel 2013 saranno 230 gli espositori da Europa, Usa, Brasile e Asia, con alcune importanti novità: l’Angolo del Collezionista, la sezione di opere firmate a quattro mani artista/stampatore, la lettura portfolio ‘Codice MIA’ e il Premio Archivio.



Codice MIA prevede la lettura di 45 portfolio di fotografi selezionati dal comitato scientifico da parte da alcuni dei massimi esperti in fatto di collezionismo a livello internazionale: un’occasione unica per artisti già affermati di trovare riuniti in un unico luogo 12 tra i maggiori opinion leader, con la possibilità di veder aperte nuove porte alla propria carriera. Tra tutti verrà scelto un autore che si sarà distinto per stile e originalità, che avrà diritto a uno stand a titolo gratuito all’edizione di MIA 2014. 

Un’altra novità sarà “Lavori a Quattro Mani”, una sezione che prevede la presentazione di lavori realizzati a quattro mani, dal fotografo e dal suo stampatore. Un modo nuovo per celebrare una collaborazione preziosa e celebrare un sodalizio prezioso, che ricorda quello del tardo Rinascimento tra incisori e stampatori. 



L’”Angolo del collezionista” sarà riservata ad espositori specializzati nella conservazione, valorizzazione, illuminazione e protezione delle opere, esperti nel restauro e una compagnia di assicurazione per la copertura dei rischi di una collezione d’arte. 

“International Photobook Dummy Award” premia i migliori prototipi di libri fotografici pronti per la stampa selezionati da una giuria di esperti del settore. 

Infine MIA Fair ospita la prima edizione del Premio “Tempo ritrovato”- Fotografie da non perdere, ideato da IO Donna, Il riconoscimento ha selezionato l’archivio di Federico Garolla, (Napoli, 1925-Milano, 2012) come la più meritevole istituzione archivistica italiana dedicata alla fotografia.