Voglia d’estate e Luca Bianchini sono i protagonisti della nuova puntata de I menù di Benedetta. Giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, Luca Bianchini è il primo ospite di Benedetta e per una sera diventa anche cuoco. Il piatto in cui decide di cimentarsi sono le polpette ripiene, scelte perchè non è mai riuscito a farlo e prova a sfidare se stesso in trasmissione.



Gli ingredienti che occorrono sono: 200 gr di fave, 150 gr di carne macinata di vitello, 4 uova di quaglia, 3 uova di gallina, pecorino e peperoncino e del pangrattato per la panatura. delle gustose frittelle che potranno tranquillamente essere servite come antipasto. Innanzitutto bisogna sbollentare le fave per sgusciarle meglio e poi si vanno a mescolare in una ciotola con i 150 gr di carne trita di vitello, un uovo ed una manciata di pecorino. 



A questo punto Bianchini racconta un po’ la storia del suo ultimo libro mentre cerca di sgusciare le uova di quaglia. Da non dimenticare un pizzico di peperoncino nell’impasto, un ingrediente che è anche il protagonista della copertina del libro “Io che amo solo te” e di una scena fondamentale del racconto. Una volta sgusciate le uova di quaglia Luca e Benedetta preparano le polpette con l’impasto mettendo al centro una delle uova, dopo di che è il momento della panatura: si immerge la polpetta prima nell’uovo e poi nel pangrattato.

Nel frattempo si mette a scaldare l’olio riempiendo completamente la padella ed una volta ben caldo vi si friggono le polpette. Il risultato è davvero invitante. Tocca ora a Giulia ospite consueta della rubrica dei bambini, che prepara insieme alla conduttrice una classica ciambella ai frutti di bosco. Si mescolano innanzitutto 250 gr di mascarpone con 50 ml di latte, aggiungere poi quattro uova, 200 gr di zucchero ed un po’ alla volta 350 gr di farina con una bustina di lievito. Infine si incorporarno all’impasto 250 gr di frutti di bosco passati nella farina e si versano in uno stampo per ciambelle. Si cuoce quindi in forno per 30 minuti a 180 gradi.



Mentre aspetta la cottura del dolce Benedetta si dedica alla preparazione di una gustosa granita al caffè, perfetta per la stagione in arrivo. Preparare il caffè in una caffettiera da otto e mettere otto cucchiaini di zucchero. Per un aroma un po’ speciale grattare ed aggiungere la scorza di un’arancia ed un pizzico di cannella. Una volta mescolato lasciare in freezer ed ogni dieci minuti dare una mescolata. Nel frattempo montare la panna ed una volta fredda e con una certa consistenza cremosa servire la granita in un bicchiere con un ciuffo di panna.

Per decorare un pezzetto di cannella ed un ricciolo della scorza di arancia. Nella puntata di oggi ritorna Bruno, mago dei cocktail e delle bevande, nonchè barman acrobatico, che propone stavolta un Original Ice tea. Mentre prepara il tè pesta insieme in in un bicchiere due fettine di arancia, due pezzi di fragole e due cucchiai di zucchero. Aggiungono una tazzina di vermut bianco e due tazzine di tè caldo ai frutti di bosco. 

Si mescolano bene e si servono con qualche cubetto di ghiaccio. Torna in trasmissione questa settimana l’inimitabile Stefano De Lorenzi con la sua valigetta. All’interno ci sono i tre ingredienti a sorpresa con cui prepara il piatto della puntata, che è stavolta un primo piatto.

Gli ingredienti sono: melanzana, burrata e fusilloro, così chiamato perchè la trafila con cui viene fatto il fusillo è in oro ed appartiene ad un antico pastificio. La prima cosa che fa è buttare la pasta perchè ci vuole un po’ per cuocere. Poi passa a pelare la melanzana per renderla meno amara e la taglia a dadini. Tosta quindi la melanzana in una padella ben calda con un po’ di rosmarino e dopo averle tolto il guscio, frulla la burrata con un goccio di latte.

Intanto vanno ad aggiungere un po’ d’acqua ed un po’ di sale alle melanzane tostate cosicché tutti gli zuccheri contenuti nella verdura fuoriescano e diventino belle dolci. Una volta pronte lo chef De Lorenzi le va a frullare con dell’olio. A questo punto la pasta è cotta e lo chef la salta in padella con la crema di melanzane ed una macinata di pepe. Il tocco finale a sorpresa è questa volta nell’impiattamento: dapprima un letto di burrata frullata, poi un mestolo di fusilloro, qualche fogliolina di basilico nascosto ed un altro mestolo di fusilloro, un giro d’olio per lucidare e un’altra fogliolina di basilico per decorare. Il risultato finale è un piatto delicato e saporito.

Ma ecco che il ciambellone di Giulia fumante esce dal forno facendo venire l’acquolina in bocca a tutti gli ospiti in studio. È il momento del Salvacena per il quale Benedetta stavolta propone un piatto un po’ più complesso del solito, “nidi di pane alle cozze” e deve riuscire a prepararli in otto minuti con la voce di Sisco a scandirle il tempo.

Innanzitutto dopo averle pulite per bene mette le cozze coperte in padella con dell’olio per far si che si aprano. Intanto toglie la parte di sopra a tre o quattro panini, scavando la mollica e mettendola in una padella; mette a tostare quindi il panino così svuotato sotto al grill. Le cozze si sono aperte nel frattempo e Benedetta le sguscia scottandosi non poco le mani e riempiendone i panini, che si intridono completamente con il sugo delle cozze.

Cosparge quindi i panini ripieni con la mollica tostata, un po’ di prezzemolo tritato e del limone. Ed anche questa volta la prova è superata.