Nella puntata di Come si cambia Academy, andata in onda domenica 28 aprile, due squadre si occuperanno come di consueto del cambiamento di look di due donne. La squadra nera è formata da Greta Beqiri che si occupa di curare abbigliamento e accessori, e da Mary Martignano che si dedica all’acconciatura, mentre nella squadra bianca troviamo Gabriella Trapasso per gli abiti e gli accessori e Nuccia Ratto per l’acconciatura.
Le protagoniste di questa puntata sono Lea per la squadra bianca ed Anna per la squadra nera. Lea ha 33 anni ed avendo saputo di questa trasmissione ha deciso di partecipare per trovare un look più appagante. Anna invece ha 29 anni ed avendo avuto notizia di questa trasmissione su un noto social network, ha deciso di partecipare per sentirsi bella come vorrebbe.
Come consuetudine, Diego Della Palma incontra le due squadre in una sorta di riunione nella quale viene pianificato come variare l’immagine delle due protagoniste. Secondo Diego Della Palma, la squadra bianca ha un compito più semplice rispetto a quello della squadra nera, giacché per loro basta interpretare Lea che a suo giudizio ha delle grandi potenzialità ancora inespresse. Per Lea chiede di trovare un look “selvaggio” con un make-up che metta in evidenza le sue labbra.
Per Anna, Diego lascia carta bianca; unica nota, chiede che il trucco lasci le labbra sottotono e metta più in evidenza gli occhi. Mentre le due squadre sono a lavoro per scegliere quali soluzioni adottare, arrivano le due concorrenti. La prima fase è quella dell’acconciatura. Per Lea, lo staff vorrebbe un taglio più aggressivo e un colore di capelli più chiaro. Per Anna, invece, in virtù dei suoi occhi chiari, si cercherà fare un taglio asimmetrico e morbido, al fine di addolcire i lineamenti del viso.
Nel frattempo arriva il momento del primo suggerimento per una delle spettatrici da casa. Il suggerimento arriva da Alessandra Dini che, per rendere provocante il look, suggerisce la scelta di un paio di scarpe con tacco 12, e ricorda come la scarpa che dia una sensazione di leggerezza, optando per un tacco non troppo fine e non troppo spesso; infine, la corretta postura per camminare correttamente sui tacchi è quella del corpo leggermente all’indietro e la schiena bella dritta.
Si passa quindi al voto che Diego Della Palma ha dato alle due concorrenti quando si sono presente in trasmissione. Per Anna c’è un 5, mentre per Lea c’è un pesante 4 inflittole soprattutto per il grande potenziale non sfruttato. Lea, nei commenti, si dice sicura che nonostante il giudizio negativo di Diego, alla fine sarà lei a far vincere la squadra bianca. È il momento di un nuovo consiglio per curare al meglio proprio look dato sempre da Alessandra Dini, che fa presente come mascherare abilmente un sedere importante. Nello specifico si parla di giacche e di come quelle corte siano assolutamente da evitare mentre sono consigliabili quelle lunghe fino a mezza coscia che soprattutto mettono in evidenza le spalle.
Diego Della Palma presenta poi coloro che compongono il cosiddetto Osservatorio di Stile che analizzerà e valuterà il lavoro delle due squadre. L’Osservatorio è composto dalla Fashion Buyer Benedetta Bevilacqua e Antonio Mancinelli caporedattore della rivista Marie Claire. Si passa al trucco con Anna che si deve ricreare un effetto Smokey alla Marylin Monroe con un rossetto rosa pesco. A tal proposito viene ricordato come prima di truccarsi occorra mettere una crema da giorno. Per Lea, il trucco sarà ispirato all’idea di una “zingara chic” con carnagione molto calda.
Si passa al nuovo consiglio di Alessandra Dini su come dare luce a un viso spento. Per prima cosa bisogna passare un correttore aranciato per chi ha delle occhiaie, oppure chiaro per chi ha la pelle un po’ arrossata. Fatto ciò si procede con un fondotinta di due diverse tonalità , entrambi fluidi da applicare con la classica spugnetta per make-up. Quello chiaro va messo su fronte, naso e mento mentre quello più scuro sulle parti esterne del viso senza dimenticare il collo.
Quindi un velo leggerissimo di cipria in polvere di riso.
Seguono due tipi di ombretto. Il primo a matita cremoso, il secondo in polvere. Per allungare il viso si passa prima un illuminatore e poi il mascara. Infine, si chiude con lucido extra brillante in tono con il vestito, sulle labbra.
Tornando alla gara, si passa all’ultima fase: la scelta dell’abito. Per Lea c’è un look gitano mentre per Anna si cerca di riprodurre una sensazione geometrica. Prima del risultato finale, l’ultimo consiglio di Alessandra Dini per riqualificare un abito che non piace più, che suggerisce di rinnovare con scarpe, una spilla e rossetto dello stesso colore, ad esempio rossi, se il vestito è color pesco.
Entrambe le concorrenti passano alla prova specchio con grande soddisfazione mentre il voto dell’Osservatorio premia Anna con un 7 rispetto a Lea che si ferma a 6. Per Diego Della Valle, la gara invece è terminata in parità facendo presente alcuni accorgimenti sul look che lui avrebbe fatto, ad esempio scegliendo collane diverse.