La ricetta originale di questo gustoso risotto prevedeva una guarnizione di prosciutto crudo croccante, ma Bruno Mazzoni, il blogger di Un Pensionato In Cucina, lo propone con lo speck, in modo da esaltare maggiormente il contrasto tra il dolce del melone e il sapore deciso e leggermente affumicato dello speck.
L’ingrediente principale di questo primo piatto è appunto il melone, che, viste le temperature quasi autunnali di questa primavera, non è ancora largamente disponibile al giusto punto di maturazione, come dovrebbe essere in questo periodo dell’anno.
A proposito, lo sapevate che il melone venne esportato nel Mediterraneo dagli egizi nel V secolo a.C. e che durante l’Impero Romano, dove era considerato una verdura e servito in insalata, gli esemplari che superavano i 200 grammi venivano tassati?
Il melone andrebbe conservato in frigo al massimo per 3-4 giorni, e grazie al suo contenuto di fibre alimentari e vitamine ed al suo basso apporto calorico è in grado di riempire lo stomaco e dare un senso di sazietà senza appesantire l’organismo con troppe calorie.
Ma vediamo la ricetta inedita di questo primo piatto estivo.
Ingredienti per 4 persone: 6 fette di melone, 320 gr. di riso Carnaroli, Speck a fette (4 fette tagliate spesse + 4 fette tagliate sottili), 40 g di grana grattugiato, 20 g di burro, ½ bicchiere di vino bianco secco, 600 ml di brodo vegetale, 1 scalogno, sale e pepe q.b.
Per la preparazione cominciate col pulire il melone eliminando buccia e semi; prendete 6 fette e tagliatele a cubetti. Tagliate a filettini sottili le fette spesse di speck; ponete sopra un foglio di carta da forno le fettine di speck sottili e mettete in forno a 100-120 °C fatele seccare (ci vorranno circa 10 min.). Togliete dal forno le fette seccate, fatele raffreddare e sbriciolatele grossolanamente con le mani.In un pentolino preparate circa 1 litro di brodo vegetale (va bene usare acqua e 1 dado).
In una casseruola fate appassire lo scalogno tritato finemente, con una noce di burro, quindi unite il riso e fatelo tostare per 3-5 minuti. Quando sarà lucido sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
A questo punto aggiungete il melone a tocchetti, mescolate bene e cominciare ad allungare con 1 mestolo di brodo vegetale; abbassate la fiamma e continuate la cottura mescolando delicatamente solo dopo ogni aggiunta di brodo.
A metà cottura (dopo circa 10 min.) aggiungere lo speck a filettini, un mestolo di brodo, mescolate bene e proseguite la cottura.
Quando il riso sarà “al dente”, aggiustate di sale, una spolverata di pepe, unite il burro restante, il grana grattugiato e, dopo aver mescolato molto energicamente il riso, spegnete la fiamma, coprite e lasciate a riposo per 3-5 min.
Impiattate e distribuite sopra il riso lo speck sbriciolato e, se gradito, altro formaggio grana.