Nella puntata di martedì 28 maggio della trasmissione Che Trucco! condotto da Tamara Donà, l’ospite è Alessandra, una ragazza di 23 anni originaria del Venezuela, che partecipa alla trasmissione per trovare il trucco adatto a un matrimonio. Il vestito che indosserà per la cerimonia è marrone e cerca un make up che si abbini perfettamente a questo colore.
In questa puntata l’esperto di trucco è Valter Gazzano, make-up artist della famosa casa Yves Saint Laurent. Gazzano per venire incontro alla richiesta di Alessandra, decide di fare un trucco basato su toni solari usando oro e marrone sugli occhi mentre userà l’arancio per labbra e guance, anche in ragione del fatto che essendo lei di origini sudamericane ha una carnagione che si intona a questi colori.
Il make-up appena descritto viene chiamato semplicemente Marrone e Oro. Il primo prodotto che viene applicato è un fondotinta particolarmente resistente, dato che dovrà durare tutto il giorno. Gazzano mostra come si debba mettere un po’ del prodotto sul pugno della mano e con un pennello se ne vada a prendere un po’ alla volta andando ad uniformare in modo leggera il la pelle del viso, sempre facendo attenzione a sfumare il colore verso l’esterno del viso per non creare stacchi netti.
A questo punto si passa al trucco per gli occhi, andando a prendere un illuminatore che serve oltre che a togliere alcunre possibili irregolarità della pelle o delle occhiaie evidenti, anche a creare i punti luce per formare la struttura e la base del trucco. L’illuminatore prima deve essere applicato prima in maniera “grossolana” per poi essere steso dolcemente e uniformato con un pennello. Subito dopo la cipria viene stesa su tutto il viso con il classico piumino, facendo attenzione a non esagerare.
Si passa ad utilizzare una matita per occhi marrone che va applicata sulla palpebra superiore, disegnando la riga nella parte esterna e lasciando libera la zona all’angolo dell’occhio.
Una volta applicata, la matita deve essere sfumata per mezzo dell’apposito sfumino. Si passa ad utilizzare l’ombretto, che Gazzano prende da una “palette” con cinque sfumature marroni.
Il marrone dorato viene usato per la parte interna dell’occhio, sfumandolo verso il centro per creare un primo contrasto con la parte disegnata dalla matita.
La seconda nuance va applicata nella parte superiore dell’occhio per enfatizzare il tutto e creare un maggiore contrasto tra le varie tonalità. Si passa ad un mascara nero, che conferisce maggiore profondità allo sguardo.
A questo punto si prende il fard compatto, scelto di una tonalità naturale, un misto tra arancione e mattone, e lo si stende su tutto il viso, sottolineando maggiormente le guance. Si passa infine alle labbra, delineando il contorno con una matita sull’arancio, e applicando poi un rossetto brillante della stessa tonalità. Il trucco viene terminato con l’applicazione di un velo di terra opaca con un pennello morbido.
Come consuetudine tocca ad Alessandra finire il trucco nell’altra parte del viso.