Uno studio effettuato dall’università finlandese di Tartu conferma scientificamente quella che potrebbe essere una deduzione abbastanza logica, basata sull’osservazione quotidiana della realtà in cui viviamo: le donne meno stressate sono le più belle.
Lo studio in questione aggiunge: sono anche le più fertili. La causa di tutto questo starebbe nella quantità di cortisolo prodotto dall’organismo: un ormone presente in maggiore quantità nei periodi di stress e che ha un’influenza negativa sulla fertilità.
Lo studio coordinato dal dott. Markus Rantala, pubblicato sulla rivista della Royal Society prendeva in considerazione una serie di volti femminili e quelli giudicati più attraenti erano quelli con bassi livelli di cortisolo e quindi maggiore fertilità.
Inoltre lo stress agisce anche su altre sostanze, quali la proteina creattiva e l’interlukina che sono alla base, nella loro alterazione, dell’abbassamento delle difese immunitarie, cosa che potrebbe avere effetti negativi sulla fertilità.
Del resto esistono molti studi che confermano questa teoria: lo stress non solo abbassa le difese immunitarie ma insieme all’infelicità, alla depressione e ad un atteggiamento diffusamente pessimistico nei confronti della vita e delle proprie azioni avrebbe un effetto negativo sulla salute, arrivando spesso ad accorciarla.