Nella puntata di giovedì 2 maggio de I Menù di Benedetta, il menù che viene preparato si chiama Buffet di Primavera. Si parte con un antipasto a base di asparagi bianchi con spicchi di pane, che viene cucinato da Brando Giorgi, attore protagonista della soap Centovetrine nel ruolo di Thomas. Dunque partiamo dagli ingredienti: un mazzo di asparagi bianchi, 4 uova sode, pepe, sale, aceto, olio, senape ed erba cipollina. Inoltre per fare il pane occorrono 450 grammi di farina, 1 bustina di lievito istantaneo, mezzo cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di olio, 75 grammi di olive e 225 ml di acqua. Per completare il piatto servono almeno un paio di fette di prosciutto arrosto.
Si comincia mettendo a bollire l’acqua per cuocere a vapore il nostro mazzo di asparagi. Poi in un piccolo recipiente occorre preparare quella che viene chiamata salsa bolzanina. Si schiacciano i rossi delle quattro uova sode, poi si aggiungono sale, pepe e il tutto va condito con della senape e dell’aceto. I bianchi vanno tritati a parte e uniti all’impasto insieme ad un po’ di erba cipollina. Contemporaneamente va preparato il pane fruendo sempre di un recipiente, questa volta un po’ più grande.
Vanno poi aggiunti i 450 grammi di farina, un cucchiaio di olio, sale ed una bustina di lievito istantaneo. A parte devono essere tritate le olive ma non troppo finemente per poi essere aggiunte a tutto l’impasto insieme all’acqua che va aggiunta un po’ alla volta per favorire la lavorazione. Una volta ben amalgamato il tutto aiutandosi con le mani come in un classico impasto, arriva il momento di stenderlo su una teglia con carta da forno, andando ad incidere la parte superiore in maniera tale che dopo la cottura si vadano a formare gli spicchi di pane. Il tutto va in forno per 35 minuti a circa 180 gradi.
Quanto tutto è cotto non resta che impiattare, adagiando su un piatto gli asparagi bianchi cotti a vapore con vicino un po’ della salsa bolzanina, un paio di fette di prosciutto arrosto ed uno spicchio di pane.
Arriva il momento della rubrica Sotto a chi torta. Con il piccolo Luca, 9 anni, di Segrate.
Con lui vengono preparati i famosi biscotti americani, i Cookies. La preparazione è piuttosto semplice.
Si prende un recipiente nel quale si mettono 250 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, 2 uova e 250 grammi di farina, il tutto sempre mescolando con una certa efficacia e forza. Poi è la volta di 250 di gocce di cioccolato fondente mentre a parte vengono tritati 120 grammi di corn-flakes da aggiungere al composto insieme ad un cucchiaino di bicarbonato. Si amalgama bene il tutto, dopodiché si prende un vassoio da forno coperto da un foglio di carta da forno. Si prende un po’ di composto alla volta, come a formare dei biscotti. Il tutto va messo in forno a 180 gradi per una decina di minuti ed il gioco è fatto.
Ora tocca al primo piatto che in questa puntata è una Torre di crepes al pesto. Per prima cosa si incominciano a fare delle crepes. Quindi in un piccolo tegame si mescolano 150 millilitri di latte, sale, della farina opportunamente setacciata e 5 uova. Si prende un tegame utile alla formazione delle crepes e lo si imburra, versandoci poi un po’ del composto ottenuto per creare le crepes. A questo punto si prende uno stampo a cerniera con un foglio di carta da forno oleato. Sul fondo andiamo ad adagiarvi una crepes e sopra di essa un po’ di patata lessata tagliata a tocchetti, dei fagiolini anch’essi lessi, della besciamella, un il pesto genovese e una bella spolverata di parmigiano. Si aggiunge una nuova crepe e via con un altro strato fino a che non si arriva allo spessore desiderato. Una volta completata la composizione, il tutto va in forno per i primi 20 minuti con un po’ di carta stagnola per evitare che si bruci la superfice, mentre per gli ultimi dieci minuti di cottura la carta va tolta.
Il forno deve essere messo a 180 gradi. Il successivo piatto sono gli involtini di pesce spada con insalata alla siciliana. Si comincia con il rosolare un po’ di aglio con un filo di olio, quindi si aggiungono pinoli e uvetta. Una volta che questi ultimi sono tostati si aggiungono una decina di fette di carpaccio di pesce spada tagliati a pezzetti, del sale e del pangrattato. Dopo una decina di minuti si riempiono queste fette di carpaccio chiuse in seguito opportunamente con degli stuzzicadenti, con il ripieno appena preparato.
Per completare il piatto si prepara la cosiddetta insalata alla siciliana composta da arancia pelata e tagliata a pezzetti unita a del finocchio affettato con olive nere, olio e sale. Infine, per il momento dedicato al Cake Design si vuole realizzare la cosiddetta aiuola primaverile fatta da una base di meringa colorata di verde per mezzo di colorante in polvere. Montare albumi a neve con dello zucchero, quindi mettere il colorante a polvere e spennellare su un foglio di carta da forno adagiato su un tegame da forno. Il tutto va infornato a 150 gradi per 10 minuti.
Poi si prende un pan di Spagna anch’esso colorato, e lo si taglia a pezzetti rettangolari. A parte si fanno sciogliere del cioccolato con della panna e sciroppo di menta. Non resta che creare la composizione utilizzando i vari pezzi ottenuti con la meringa verde sbriciolata per formare una sorta di aiuola fiorita, e il Buffet di Primavera è pronto!