Nella puntata di mercoledì 29 maggio della trasmissione Che Trucco!, condotta da Tamara Donà, la concorrente è Laura, una ragazza di 21 anni, che viene da Vanzago in provincia di Milano, ed è iscritta alla facoltà di Comunicazioni Media e Pubblicità.
Laura ha chiesto l’aiuto dei professionisti del programma perchè vorrebbe trovare un trucco da sera che sia ispirato allo stile anni sessanta. L’esperto che si occuperà della concorrente è Valter Gazzano, make-up artist della casa francese Ive Saint Laurent, e che per esaudire le richieste di Laura decide di realizzare un trucco basato sul rosa declinato in un modo un po’ particolare, per ottenere un risultato un po’ più sexy, il Make-up Baby Doll, che prevede come primo prodotto utilizzato un fondotinta illuminante piuttosto leggero nelle tonalità, e che per essere applicato viene prima messo su una mano e quindi con un pennello lo si va a prendere a poco alla volta e ad applicare sul viso.
La corretta applicazione prevede che una volta intinto il pennello nel prodotto, lo si appoggi sulla fronte, sulle due guance e sul mento formando quattro punti dai quali il prodotto verrà poi sfumato sul tutto il viso, con pennellate molto dolci. Una volta terminato il lavoro con il pennello si da un ultimo tocco spalmando il fondotinta con il dito indice per uniformarlo al meglio.
A questo punto si passa all’illuminatore che si applica nella parte inferiore dell’occhio, sulla parte superiore alla palpebra (l’arcata sopraccigliare, per intenderci) e tutto intorno all’occhio, anche in questo caso si prende un pennello e lo si sfuma per bene. Il passo successivo consiste nel fissare la base del trucco con la cipria, che avrà anche un piacevole effetto opacizzante.
Questa va applicata per mezzo del classico dischetto che si trova all’interno della confezione tamponando tutto il viso e poi, con un pennello adatto allo scopo, si applica un po’ di cipria nella parte inferiore e superiore dell’occhio. Nel caso in cui ci rendessimo conto di aver applicato troppa cipria, allora si può facilmente rimediare togliendo la parte in eccesso spazzolando il viso con un pennello dalle dimensioni importanti e composto da setole estremamente morbide.
Si passa al make-up degli occhi andando ad utilizzare come primo prodotto un ombretto rosa madreperlato che si prende e si applica per mezzo di uno sfumino nella parte centrale della palpebra superiore, sfumando il prodotto verso la parte alta.
Stranamente, si va a prendere una matita per le labbra color fucsia per disegnare una linea sulla bassa della palpebra superiore, vicino alle ciglia, proprio come fosse una matita per occhi, sfumando poi la linea in maniera molto leggera.
È stata usata questa tipologia di matita in quanto consente di ottenere un’ottima base per l’applicazione dell’eyeliner che si va a sovrapporre alla linea ottenuta prima, creando una linea nera molto sottile all’attaccatura delle ciglia. Inoltre, si va a creare la classica virgola nella parte che va verso l’esterno dell’occhio, una caratteristica tipica del make-up di moda negli anni sessanta. Si completa il make up degli occhi con un mascara volumizzante nero.
Sulle guance viene applicato un fard in crema di color rosa che viene applicato direttamente con le dita.
Si passa quindi alla definizione delle labbra, per le quali viene usata una matita per le labbra di un rosso rosato, e dopo aver terminato i contorni si va ad utilizzare dello smalto per labbra sempre sul rosso rosato. Si tratta di un particolare prodotto Yves Saint Laurent che assicura lunga tenuta, lucidità e brillantezza.
Nella parte finale della trasmissione tocca a Laura terminare il make-up nell’altra parte del viso, facendo un lavoro davvero eccellente.