Nella puntata di sabato 4 maggio 2013 della trasmissione di Rete 4 “Come si cambia academy” di Diego Della Palma le due squadre di esperti della cura dell’immagine estetica sono così composte. Quella nera vede per il trucco Roberto Gotti, per la scelta degli abiti e degli accessori Greta Beqiri mentre per l’acconciatura Valentina De Faci.



Nella squadra bianca ci sono Franco Felice Fumagalli per il trucco, Gabriella Trapasso per la scelta degli abiti e corrispondenti accessori e per l’acconciatura Veronica Pardo. Alla squadra nera è stato affidato il cambio di immagine di Clotilde, una donna di 30 anni in cerca di qualche variazione del proprio look. Per la squadra bianca c’è invece Laura di 49 anni, che dopo essere riuscita nel corso dell’ultimo anno a perdere molti chili vuole continuare questa  trasformazione affidandosi alle mani esperte di Diego Della Palma. 



Come consuetudine prima di incominciare il lavoro, Della Palma incontra le due squadre di esperti per pianificare la tipologia di cambiamento. 

Per Clotilde, Diego propone una pettinatura più incisiva magari sul rosso freddo mentre per il trucco vuole sempre qualcosa di altrettanto incisivo senza però incattivire i lineamenti del viso. Per Laura, invece, potrebbe essere una buona soluzione quella di andare verso una tinta fredda magari sul bianco platino, mentre per l’abbigliamento propone dei pantaloni larghi. 

Dopo che le due squadre fanno la conoscenza con le proprie concorrenti arriva il momento del primo consiglio della puntata, che come sempre viene dato da Alessandra Dini. In questo caso si parla di abiti da indossare in grandi occasioni. La cosa da tenere presente è che non è necessario optare per un abito importante, ma se ne può scegliere uno molto semplice e fatto di materiali non eccezionali, dato che la differenza verrà dagli accessori. Nel caso specifico, la Dini mostra una bellissima collana molto eccentrica che riesce a conferire tutt’altro spessore all’abito, mettendo chi lo indossa al centro dell’attenzione. Ovviamente, per ottenere un buon risultato bisogna avere una cura particolare per l’acconciatura e il trucco. 



Tornando alla gara, Diego Della Palma parla ancora delle due concorrenti per presentarle anche da un punto di vista caratteriale.

Clotilde vive da sola a Venezia e lavora in un ristorante. Ha un grande amore verso il mondo dello spettacolo e dell’arte ed è accompagnata da sua cugina Barbara. Diego le ha dato un 5+ perché le ha grandi potenzialità purtroppo non espressa per via di un look che non le si addice. Per questo è stato chiamato anche un esperto di colori di capelli, Gianluca Saladino, che la aiuterà nella sua trasformazione. Laura invece è una donna che si avvicina ai 50 anni e Diego dichiara di poter far vedere come soprattutto in questa fascia di età le donne possano essere molto attraenti.

Laura è una donna molto dinamica che nel corso della propria vita ha cambiato diverse volte tipologia di lavoro ed ora lavora nel campo dell’estetica come esperta di manicure; inoltre ama viaggiare e leggere. In trasmissione è accompagnata da Marzia e Gianluca, due suoi amici, ed il voto che le da Diego è un pesante 4. Come consuetudine, il lavoro finale ottenuto dalla due squadre verrà valutato dall’osservatorio di stile che in questa puntata è formato dal beauty designer Mario de Luigi e dalla fashion buyer Benedetta Bevilacqua. Intanto la fase dedicata all’acconciatura termina con Clotilde che adesso ha un colore di capelli tendente al rosso spento ed un taglio molto più corto rispetto al precedente. Per Laura c’è un colore che dal biondo è passato verso il bianco platino con un taglio maggiormente sbarazzino.

Arriva il momento della puntata della Dini, questa volta dedicato ai gioielli che riescono a dare luce al viso a costi accessibile per tutte le tasche e quindi di bigiotteria. Il primo gioiello è una collana con cristalli multicolor adatta sia ad una serata tra amici che per una di gala. Per gli occhiali ci sono due opzioni. Il primo paio molto eccentrici per una serata importante molto brillanti mentre il secondo molto più semplice adatto alla mattina ed al giorno. 

Tornando alla gara si passa alla fase di trucco e per Clotilde si sceglie una soluzione d’impatto, con occhi contornati di nero. Per Laura c’è un trucco teso ad esaltare i suoi lineamenti decisi. Il prossimo consiglio della Dini riguarda il trucco sotto l’occhio che viene fatto con la matita nera da applicare sulla rima inferiore per tutta la lunghezza.

Poi si passa a fare la parte esterna dell’occhio sempre con la matita nera, partendo dagli angoli fino ad arrivare a metà dell’occhio. Quindi bisogna sfumare nella parte esterna con un ombretto nero e poi con il pennello scarico si va ad allungare verso l’esterno leggermente. Infine, si va a truccare la parte interna dell’occhio che va sfumata con un ombretto più chiaro (marrone). Infine la gara prevede la fase delle scelta dei vestiti e accessori. Per Clotilde c’è un abito morbido svolazzante di color verde per esaltare il suo rossiccio dei capelli. Per Laura invece c’è un vestito che va sul blu e di pelle con tanto di giubbino. 

Si arriva così all’incontro con i rispettivi accompagnatori che ovviamente restano molto colpiti dalle trasformazioni. Da segnalare che anche l’accompagnatore di Laura, Gianluca, è stato trasformato giacchè aveva un look che non piaceva al team di Diego Della Palma. Si passa alla prova specchio ed entrambe sembrano soddisfatte. Il voto dell’osservatorio di stile premia la squadra bianca dando un 8 a Laura mentre per Clotilde c’è un 6,5. Anche Diego Della Palma conferma il responso e quindi vince la puntata la squadra bianca.

Nel tocco finale, Diego suggerisce a Laura di aggiungere una piccola pochette di un colore molto vivo mentre per Clotilde un serie di collane a media lunghezza, anch’essedai colori sgargianti.