Nella puntata di mercoledì 8 maggio della trasmissione I menù di Benedetta presentata da Benedetta Parodi viene preparato il menù per una Cena all’aperto.

La puntata vede come ospite la giornalista e scrittrice Silvana Giacobini. Si parte con il primo piatto in programma che è il Brusc, che necessita come ingredienti di quattro uova, farina, quattro petti di pollo, 1 litro di aceto di vino rosso, quattro zucchine, quattro spicchi di aglio, della salvia, acqua, sale e pepe. Si incomincia con il tagliare a fette lunghe le zucchine per poi grigliarle a parte.



Fatto ciò si passa a rosolare l’aglio in un pentolino con un poco di olio aggiungendo della salvia e più tardi dopo qualche minuto l’aceto portando il tutto a bollire e aggiungendo in seguito anche un po’ d’acqua, sale e pepe. A parte viene battuta la carne, infarinata e quindi cotta in padella con un po’ di olio e sale. 



Infine, vanno cotte al classico occhio di bue le quattro uova. A questo punto non resta che andare a comporre il piatto prendendo una terrina di vetro e adagiando prima i filetti di pollo, quindi le uova ed infine le zucchine. A questo punto si immette l’aceto caldo e va servito soltanto dopo quattro o cinque ore, in maniera tale che possa essere gustato al meglio.

Si passa quindi alla rubrica Sotto a chi torta che quest’oggi vede in studio come protagonisti i giovanissimi Leonida e Giovanni che dovranno misurarsi con la preparazione di un gustoso dolce: i Quadrotti al cioccolato. Si prende un recipiente di plastica piuttosto grande ed una frusta da cucina per battere il composto che si andrà a formare.



Si comincia con il dividere due uova intere e tre bianchi. Nel frattempo a parte si vanno a sciogliere 200 grammi di cioccolato fondente con 180 grammi di burro. Intanto si cominciano a sbattere le due uova intere insieme ai rossi, aggiungendo anche il cioccolato fuso con il burro. Quindi sempre mescolando si aggiunge poco alla volta 100 grammi di farina e 200 grammi di zucchero. Si prende una terrina, si mette un foglio di carta da forno e quindi si immette il composto ottenuto. Ora non resta che mettere in forno a 180 gradi per una mezz’oretta.

Una volta terminata la cottura non resta che tagliare il tutto a quadrotti e quindi servire con una bella spolverata di zucchero a velo.

Il prossimo piatto, che Benedetta prepara da sola, è un primo, farfalle ai peperoni e rana pescatrice. Gli ingredienti che servono per la preparazione sono due  cipollotti, un peperone giallo, 300 grammi di rana pescatrice, olio, del sale, dell’acqua, dei pomodorini, del pepe, dei prezzemolo quanto basta e ovviamente 250 grammi di farfalle. Si incomincia tritando il cipollotto con un coltello per poi metterlo a rosolare nell’olio. Poi viene tritato più o meno alla stessa maniera anche il peperone a dadini, per poi aggiungerli al cipollotto che sta ancora rosolando. A questo punto va tagliata la rana pescatrice a tocchetti, che poi vanno aggiunti anch’essi in padella. Si fa cuocere aggiungendo un mestolo di acqua.

Quando l’acqua si è un po’ ritirata andiamo ad aggiungere i pomodorini e un po’ di sale e pepe. A parte vengono portate a bollire i 250 grammi di farfalle che  una volta cotte al dente, vengono prese e messe nella padella per finire di cuocere insieme al prezzemolo. 

Dopo un due o tre minuti non resta che impiattare ed il gioco è fatto. Il prossimo piatto viene preparato insieme a Davide Valsecchi e si tratta di Zucchine ripiene di salmone. Gli ingredienti per la preparazione sono due zucchine, 200 grammi di salmone, 200 grammi di ricotta, parmigiano q. b., prezzemolo q.b., 1 uovo, sale, pepe, e pangrattato q. b.

Si vanno a lessare le zucchine in acqua salata per sei minuti. A parte si trita grossolanamente il salmone per mescolarlo insieme alla ricotta, il parmigiano ed il prezzemolo, aggiungendo sale e pepe. A questo punto, terminata la cottura della zucchine e lasciate un attimo raffreddare, si vanno a intagliare per scavare e quindi formare delle sorte di barchette. La parte interna va tritata a pezzettini per poi unire al resto del composto insieme ad un uovo intero e pangrattato. A questo punto non resta che riempire con il composto così ottenuto la parte interna delle barchette di zucchine, che sistemiamo su una teglia spolverandole con un po’ di parmigiano.

Le nostre barchette vanno cotte in forno a 180 gradi per 10 minuti. Nella parte finale della trasmissione, ossia nei fatidici otto minuti che precedono l’arrivo del tg di La7, Benedetta Parodi cerca di preparare un cous cous di verdure verdi e gamberi. Gli ingredienti sono 300 grammi di cous cous, 300 ml di acqua, e per le verdure si possono scegliere quelle che si desiderano. Purtroppo nel tempo a disposizione Benedetta questa volta non riesce a preparare il piatto.