La puntata di GiroGiroBimbo di venerdì 14 giugno. Condotto come sempre dalla bella olandese Ellen Hidding, il programma si apre con la rubrica dedicata alle pappe per i più piccoli, “Nutrizione e Ricette per i suoi primi 1000 giorni”, a cura di Chiara Maci, che in questa puntata propone la ricetta dei Cuoricini Delicati. , adatta al bambino che ha compiuto un anno.Gli ingredienti necessari sono 25 gr di pastina cuoricini, brodo vegetale, 1 tuorlo d’uovo freschissimo, 30 gr di zucchine frullate ed 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
Cuocere la pastina nel brodo vegetale.Il brodo vegetale va preparato in anticipo e viene tenuta a parte la zucchina che bisogna frullare per poi aggiungerla alla pappa.L’ingrediente fondamentale per questa ricetta è il tuorlo d’uovo(medio) che deve essere assolutamente freschissimo ed in ogni caso,prima di darlo al bambino è consigliabile parlarne con il pediatra.Una volta cotta la pastina versarla nel piatto insieme al brodo vegetale, aggiungere la zucchina frullata o passata nel passaverdure ed a questo punto aggiungere il tuorlo dell’uovo. Condire con un cucchiaino di olio. Sempre importante l’uso di un piatto dai colori vivaci.
La dottoressa Silvia Scaglioni, pediatra esperta in alimentazione,s piega che le proteine sono fondamentali per la crescita e per le difese immunitarie, ed è’ importante alternare in modo equilibrato gli alimenti che contengono le proteine come carne,pesce,cereali,legumi,uova e formaggio durante la settimana. L’attenzione deve essere prestata a non eccedere nelle proteine perchè sappiamo, da studi recenti,che un eccesso di proteine nei primi mesi di vita può aumentare il rischio di obesità nel futuro.
Nel periodo dello svezzamento è consigliabile proseguire con l’allattamento materno. In caso di carenza di latte materno dare il latte di proseguimento consigliato dal vostro pediatra e dopo il primo anno introdurre il latte di crescita. Il controllo a cui viene sottoposto il latte di crescita, come anche tutti i prodotti d’infanzia, assicurano la qualità nutrizionale e la sicurezza per la salute del vostro bambino.
La rubrica Il Libro dei Perchè consiglia la risposta adatta da dare ad un bambino nel caso ci chieda ‘Da dove vengono i bambini?’.La pediatra Lucia Romeo consiglia di valutare la risposta in base all’età del bambino: se sarà molto piccolo la risposta sarà semplicemente che i bambini vengono dal frutto dell’amore di mamma e papà. In ogni caso non c’è bisogno di dare una spiegazione per dire cosa succede e come avviene tecnicamente la nascita di un bambino ma è sufficiente rispondere con poche parole. Spiegazioni più complesse,come accennare agli spermatozoi o all’ovulo della mamma,risulterebbero incomprensibili e quindi è melio rimandare la spiegazione a quando il bambino avrà un’età che gli consentirà di capire il concetto.
La rubrica Genitori 2.0 illustra quali sono le malattie esantematiche con la pediatra Daniela Callegari. La dottoressa spiega che queste malattie sono causate principalmente da dei virus e una da un batterio. Le malattie esantematiche hanno come principale manifestazione la comparsa di macchie sulla pelle. Si differenziano dal tipo di macchie e la diagnosi di certezza va posta dal pediatra. Le principali riguardano la sesta malattia, la quinta malattia, la “malattia mani-piedi-bocca” e la varicella.
La sesta malattia si manifesta entro i 2 anni di vita del bambino. E’ caratterizzata da 3-4 giorni di febbre elevata e, allo sfebbramento, dalla comparsa di piccole macchioline rosa concentrate prevalentemente sul tronco e sugli arti.La quinta malattia si manifesta durante l’età scolare ed è caratterizzata da chiazze estese e molto rosse che colpiscono soprattutto l’area delle guance.
Questa malattia non richiede l’allontanamento scolastico perchè in fase di macchie non è più contagiosa.La malattia mani-piedi-bocca interessa i bimbi della fascia della scuola materna, ed è caratterizzata da macchioline sulle mani e sui piedi e da vescicole all’interno della bocca che possono essere trattate con dei gel locali.La varicella è estesa a tutta l’età pediatrica ed è caratterizzata da vescicole contenenti del liquido che rompendosi formeranno una crosta.
E’ bene che la varicella venga contratta nell’età pediatrica in quanto verso l’adolescenza ed in età adulta comporta dei rischi di complicanze serie (se non viene contratta in età pediatrica è consigliata la vaccinazione).Per curare la varicella si consiglia l’antistaminico.Per tutti gli stati febbrili si consiglia l’assunzione del paracetamolo.
Per ultima, la malattia della scarlattina, infezione batterica,caratterizzata da macchie concentrate sul tronco, sulla zona dell’inguine e sugli arti, accompagnata da tonsillite.Per curare la scarltattina è necessaria una terapia antibiotica.Malattie come la rosolia ed il morbillo sono ormai meno frequenti grazie alla diffusione delle vaccinazioni.
La rubrica Piccoli Sorrisi presenta Murialdo World Onlus presente da 140 anni. I padri giuseppini del Murialdo dedicano la loro vita ai giovani,specialmente i più bisognosi ed emarginati,attraverso centri di accoglienza,scuole,centri di formazione professionale,progetti sociali e sostegno a distanza. Oggi Murialdo World Onlus rappresenta l’unità ed il potenziamento missionario dei padri giuseppini che si battono ogni giorno per offrire,in Italia e all’estero,un futuro di dignità e legalità a migliaia di giovani abbandonati.La loro missione è dare un futuro ai giovani,soprattutto i più indifesi.Il loro fondatore è San Leonardo Murialdo che desiderava essere per i giovani un amico,un padre ed un fratello.