Sarà merito delle campagne contro i pericoli di un’eccessiva esposizione ai raggi UV e infrarossi? O una reazione ai coloriti eccessivamente “mattone” alla Jersey Shore che abbiamo visto un po’ dappertutto negli ultimi anni?

Di certo c’è un cambio di tendenza che vede la pelle diafana come un tocco di classe, un diktat al quale hanno aderito attrici, modelle e soprattutto i make up artist che anzi, hanno lanciato questa moda sulle passerelle delle ultime sfilate. 



Icone come Nicole Kidman, Gwyneth Paltrow, o volti in ascesa come la star di “Il grande Gatsy” Carey Mulligan o Emma Stone, hanno fatto del proprio pallore una cifra distintiva. Tuttavia un viso senza abbronzatura non deve rinunciare ad un leggero colorito e ad una pelle perfettamente liscia, e proprio il trucco “invisibile” è uno dei meno semplici da realizzare.



Alleati fondamentali di questo stile sono creme e cosmetici che serviranno a creare la base del make up: uno scrub settimanale o quotidiano, se leggero, in base al tipo di pelle, crema idratante, primer mat o luminoso, fondotinta, BB cream, fard e highlighter che scolpiscono il viso senza “colorarlo” in modo vistoso. Questi prodotti, presi da soli o associati gli uni agli altri, non possono prescindere dall’utilizzo di una buona crema idratante con un filtro UV adatto al proprio fototipo, utile tutto l’anno e ancora di più in estate.

L’incarnato a “tintarella di luna” può essere accompagnato da pochi tocchi di colore: Dree Hemingway e Jessica Biel scelgono un velo di ombretto sugli occhi, oppure si può spostare l’attenzione sulle labbra con dei rossetti molto accesi, rossi, corallo e mattone. 



E in spiaggia come comportarsi? Senza arrivare agli eccessi di Madonna che si protegge con un ombrellino (anche quando è in acqua), si deve tenere presente che gli ombrelloni molto spesso lasciano passare la maggior parte dei raggi UV e la miglior protezione restano le creme, da spalmare di nuovo dopo ogni bagno in mare o dopo la doccia, un cappellino e la classica t-shirt, anche se una camicia è decisamente più glamourous. 

Non si può dire che la scelta di una carnagione diafana anche in estate non sia meno impegnativa del tentativo di abbronzarsi e mantenere il colorito fino all’autunno, ma sicuramente è più sicura per la salute e ritarda in modo efficace l’invecchiamento della pelle.