L’amore non è bello se non è litigarello, dice un proverbio. Sicuramente non è bello quando diventa violento. Lo sa bene Nigella Lawson, cuoco inglese di fama internazionale, che è stata attaccata da marito, Charles Saatchi proprietario dell’omonima galleria d’arte, durante un’accesa discussione nel loro ristorante preferito di Londra. Il Sunday People, il domenicale del Daily Mirror, ha pubblicato in copertina le sconvolgenti foto in cui lei appare terrorizzata mentre l’uomo le stringe la mano in torno al collo. I clienti del ristorante e la gente che passava di lì è rimasta scioccata dall’attacco del multimiliardario. Saatchi ha lanciato un’invettiva carica di parole violente, e per quattro volte ha afferrato il collo della moglie, che appariva pietrificata. All’inizio ha usato solo mano sinistra, poi entrambe. A un certo punto le ha colpito il naso e poi le ha messo entrambe le mani in faccia, per due volte Nigella Laeson ha tirato indietro la testa. Più volte lei ha annuito, mentre la conversazione è diventata sempre più accesa. Alla fine del pasto era chiaramente sconvolta e in lacrime. Ora si temono gravi ripercussioni nel loro matrimonio che dura da 10 anni, il terzo per lui, il secondo per lei. Nell’ultimo periodo la Lawson, 53 anni, è stata frequentemente all’estero per promuovere il suo ultimo libro e le serie TV, mentre Saatchi, 70 anni, è diventato sempre più solitario e irritabile. Nessuno nel ristorante è intervenuto a fermare il litigio. Una coppia seduta vicina, che precedentemente aveva chiacchierato con Nigella, è rimasta a bocca aperta vedendo la scena: lei si asciugava le lacrime con il tovagliolo, mentre lui tamburellava impaziente sul tavolo con la sigaretta. La Lawson, dopo aver bevuto un bicchiere di vino rosso, ha cominciato a parlare con voce tremante cercando di calmare il marito, stringendogli una mano e dandogli un bacio sulla guancia. “E’ stato assolutamente scioccante da vedere. Non ho alcun dubbio che era spaventata. E’ stato orribile, davvero. Lei piangeva e si asciugava gli occhi costantemente“, ha detto uno spettatore. “Nigella era molto, molto triste. Aveva un sguardo di paura sul suo volto. Un uomo non dovrebbe fare questo a una donna. Lei alzava la voce e si arrabbiava, ma allo stesso tempo cercava di calmarlo, quasi come volesse cercare di calmare un bambino. Lei lo ha baciato. Sembrava essere una donna innamorata, ma chiaramente non è stata in grado di fermarlo: lui è stato spaventoso e irrispettoso verso di lei“.



Dopo la scenata Saatchi si è alzato, lasciando la moglie che singhiozzava: “Lui appariva colpevole. Sapeva di aver fatto qualcosa di sbagliato. Era minaccioso, non ci sono dubbi. Lei è stata abusata e umiliata in pubblico“, ha raccontato ancora il testimone. Nigella Lawson ha poi raggiunto il marito in macchina. La coppia è tornata nella loro casa da 12 milioni di sterline a Chelsea, nel centro di Londra, dove vivono con la figlia di lui Phoebe, 19 anni, e i figli di lei Cosima, anche lei 19 anni, e Bruno, 17, tutti nati da precedenti matrimoni.

Leggi anche

Giudice riconosce diritto alla felicità di una bimba di genitori separati/ "Passi più tempo dove sta meglio"Belgio, prostituzione è un lavoro riconosciuto/ Maternità, ferie, pensioni garantite a lavoratrici del sesso