Nella puntata di venerdì 14 giugno della trasmissione Che Trucco! condotta da Tamara Donà, è presente come concorrente Eugenia, una ragazza di 30 anni che viene da Roma, laureata in Giurisprudenza ed in Economia e che è voluta intervenire nel programma per richiedere un trucco che più di altri possa valorizzare i suoi lineamenti. 



In questa puntata interviene come professionista del trucco Luigi Tomio, make-up artist del brand Esteè Lauder che per venire incontro alle richieste di Eugenia ha deciso di realizzare un trucco che vada ad esaltare le tre zone principali del viso, ossia gli occhi, il viso e le labbra. Il make-up che viene realizzato in questo appuntamento viene definito Polvere di Stelle. Luigi Tomio utilizza come primo prodotto un siero per il contorno occhi. Si mette poco prodotto sul polso di una mano e col polpastrello del dito indice dell’altra mano lo si preleva per andarlo ad applicare per l’appunto nel contorno occhi.



In particolare il siero va dosato nella parte inferiore degli occhi con piccoli movimento circolari partendo dall’angolo e girando attorno all’occhio fino ad arrivare alla tempia. Questo prodotto consente di togliere velocemente una certa stanchezza dalla parte interessata. A questo punto si passa ad utilizzare un illuminante chiaro da applicare soprattutto nella parte inferiore del contorno occhi e leggermente anche nella parte superiore. 

Come sempre occorre utilizzare un apposito pennello per stendere al meglio il prodotto uniformandolo per dare non solo luminosità ma anche per creare una base per il trucco.  Il prodotto successivo è un fondotinta compatto che ben si adatti al colore del viso. Lo si applica  come se si trattasse di una cipria e quindi con un pennello dalle setole morbide. Qualora si volesse ottenere un effetto coprente è sufficiente applicarlo più volte. Fatto ciò si ritorna agli occhi, e per mezzo di una matita per sopracciglia marrone chiaro si vanno a definire appunto le sopracciglia. Il prossimo prodotto è una terra chiara che deve essere applicata con un pennello simile a quello della cipria.



Il corretto movimento è quello di andare a disegnare una E. Fatto ciò si passa a prendere una seconda terra, questa volta di una tonalità più scura, che deve essere presa per mezzo del pennello, di piatto e non di punta, e quindi applicata dallo zigomo verso i cappelli e nella parte immediatamente sopra le sopracciglia. In questo modo si è creato un gioco di contrasti molto interessante ed elegante con le parti che prima erano state truccate con la terra chiara.

A questo si passa ad applicare la matita nera per gli occhi che viene applicata nell’angolo esterno per poi perdersi nelle stesse ciglia. Con lo sfumino si va a creare un trattino piuttosto leggero. In pratica è come se avessimo creato un mezzo eyeliner. Si passa al mascara nero allungante. Nella sua applicazione occorre fare un movimento verso l’esterno.

Il prossimo prodotto scelto da Luigi Tomio è un blush rosa molto delicato, e con un pennello da blush lo si va ad applicare sulla guancia. Per ottenere un risultato ottimale bisogna abbozzare un sorriso in modo tale da definire naturalmente la zona dove va applicato. Il blush è stato applicato in questo make-up nonostante sul viso fossero stati già applicate due terre, in quanto riesce a dare quello stacco di colore assolutamente necessario. 

A questo punto si passa alle labbra e si va a prendere una matita per le labbra di un colore rosso acceso perché la macchia di colore in questa zona sarà il punto di forza del trucco. Si finisce con un rossetto ugualmente di colore rosso acceso. Come consuetudine del programma, Luigi Tomio realizza il make-up soltanto in metà parte del viso mentre la restante metà tocca a Euegnia, che fa un lavoro molto apprezzabile.