Cos’hanno in comune Jennifer Aniston, Cindy Crawford, Sandra Bullock, Elle Mc Pherson e Sarah Jessica Parker? Oltre al fatto di essere tutte bellissime donne che hanno scoperto il segreto per rallentare la corsa del tempo, si intende.
Sono tutte adepte della dieta ideata dal nutrizionista Barry Sears, in realtà una versione moderna della classica “Dieta zona”, che promette di conservare una forma da teen ager senza eccessive privazioni in ambito culinario.
Il libro che racchiude i segreti di questo regime si intitola La zona del Futuro, magri da subito, giovani per sempre con Omega 3 e maqui (Sperling & Kupfer), ed è firmato appunto da Sears e dall’italiana Daniela Morandi, che ha ideato le ricette contenute nel libro. La Morandi è anche quella che nel 2001 ha importato la Dieta Zona in Italia, e che consiglia di rivolgersi a un medico per iniziare un percorso di questo tipo, perchè non si tratta di una dieta fai da te ma di un regime da adattare in base al proprio corpo e all’attività fisica che si svolge.
La dieta Zona è conosciuta anche come dieta 40/30/30, ossia il 40% da carboidrati a basso indice glicemico (come frutta e verdura), 30% di calorie in proteine e il 30% da grassi (il filo d’olio con cui si condisce il tutto). Il tutto associato a un po’ di movimento: basta mezz’ora di camminata al giorno.“La Zona del futuro” il libro pubblicato da Sears nel quale si possono trovare le evoluzioni della dieta originaria, sottolinea l’importanza dei polifenoli e dell’Omega 3.
I polifenoli sono presenti in alimenti come il vino rosso, il cioccolato, nei mirtilli, ma soprattutto nella bacca del Maqui, una bacca che cresce spontaneamente nell’isola cilena di Juan Fernandez (quella di Robinson Crusoe), da noi reperibile sotto forma di integratori.
Mentre invece l’omega 3 come ben sappiamo è presente soprattutto nel pesce, ma dato che ne dovremmo mangiare una quantità esagerata, anche in questo caso è utile ricorrere agli integratori, che non devono essere visti come l’ingrediente miracoloso, ma solo a completamento di un regime seguito da un medico e che comprenderà le ricette proposte da Sears e dalla Morandi.